Le altre notizie
A.G. n. 331 - Schema dlgs di attuazione della delega per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali: audizioni informali in Commissioni congiunte 2a e 6a Senato con II e VI Camera
Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni congiunte 2a e 6a Senato con II e VI Camera, sullo schema di decreto legislativo di attuazione della delega per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali (A.G. n. 331), giovedì 4 dicembre, hanno ascoltato i rappresentanti dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI), del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC), dell'Associazione nazionale consulenti finanziari (ANASF) e della Fondazione Finanza Etica (video).
Doc. CCXII n. 3 - Documento programmatico pluriennale per la Difesa, triennio 2025-2027: audizione ministro Crosetto in Commissioni congiunte 3a Senato e IV Camera
Giovedì 4 dicembre, le Commissioni congiunte 3a Senato e IV Camera hanno ascoltato il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, sul Documento programmatico pluriennale per la Difesa, per il triennio 2025-2027 (Doc. CCXII, n. 3) (video).
Audizione in Commissione sul sistema bancario
Giovedì 4 dicembre, la Commissione d'inchiesta sul sistema bancario ha ascoltato Fabrizio Testa, Amministratore delegato e Direttore generale di Borsa italiana (video).
Audizioni in Commissione Femminicidio
La Commissione Femminicidio, con riferimento al filone di inchiesta sulla violenza di genere on line, giovedì 4 dicembre ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione Italiana per l'Educazione ai Media e alla Comunicazione (MED).
Audizione in Commissione di inchiesta SARS-COV-2
La Commissione di inchiesta SARS-COV-2, giovedì 4 dicembre, ha svolto il seguito dell'audizione del presidente aggiunto a r. del Consiglio di Stato Goffredo Zaccardi, già capo di Gabinetto del Ministro della salute.
Seguito dell'indagine conoscitiva sull'equilibrio e i risultati delle gestioni del settore previdenziale allargato: audizione in Commissione Enti gestori
Giovedì 4 dicembre, la Commissione Enti gestori ha svolto l'audizione del Presidente, Massimo Garbari, e del direttore generale, Alfredo Granata, di INARCASSA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'equilibrio e i risultati delle gestioni del settore previdenziale allargato, con particolare riguardo alla transizione demografica, all'evoluzione del mondo delle professioni e alle tendenze del welfare integrativo.
Audizione in Commissione di inchiesta su scomparsa Orlandi e Gregori
La Commissione sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori, giovedì 4 dicembre, ha svolto l'audizione di Claudio Martufi, all'epoca dei fatti oggetto dell'inchiesta agente del raggruppamento SISDE di Roma.
Il Concerto di Natale del Senato: esibizione di Claudio Baglioni e dell'Orchestra e Coro del Teatro San Carlo di Napoli
Domenica 21 dicembre nell'Aula del Senato della Repubblica, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e delle più Alte cariche dello Stato, si terrà il tradizionale Concerto di Natale. Quest’anno i protagonisti saranno l’Orchestra e il Coro del Teatro San Carlo di Napoli che si esibiranno in un programma di grandi classici della tradizione natalizia. Verrà anche dedicato un tributo alla città di Napoli che proprio quel giorno celebra i 2.500 anni dalla sua fondazione. Ospite d'Onore sarà Claudio Baglioni che riceverà in dono la Martinella, simbolo storico del Senato, quale riconoscimento per la sua prestigiosa carriera e per l'ideazione del "GrandTour LA VITA È ADESSO", che conferma il suo costante impegno nel portare la musica nei luoghi più rappresentativi del patrimonio culturale italiano. L’evento sarà trasmesso in diretta da Rai 1.
La Bibbia di Borso d'Este a Roma per il Giubileo. In Sala Capitolare fino al 16 gennaio
Dal 14 novembre 2025 al 16 gennaio 2026 sarà esposta nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica, in Piazza della Minerva 38 a Roma, la Bibbia di Borso d'Este, uno dei massimi capolavori dell'arte rinascimentale italiana. L'esposizione, inserita nel programma delle attività giubilari, è promossa dal Senato della Repubblica, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero della Cultura, le Gallerie Estensi, il Commissario Straordinario di Governo per il Giubileo e l'Istituto dell'Enciclopedia Treccani.
L'evento costituisce un'occasione straordinaria per ammirare la Bibbia di Borso d’Este, uno dei più alti capolavori dell'arte rinascimentale italiana. Realizzata tra il 1455 e il 1461 dal calligrafo Pietro Paolo Marone e dai miniatori Taddeo Crivelli e Franco dei Russi, l'opera rappresenta una delle massime espressioni dell'arte della miniatura, unendo in modo mirabile raffinatezza ornamentale, perizia artistica e ispirazione religiosa. Si tratta di un evento eccezionale poiché il manoscritto è conservato nella Biblioteca Estense di Modena e viene esposto al pubblico solo in rarissime occasioni. I visitatori avranno a disposizione schermi touchscreen per consultare la versione digitale della Bibbia, con immagini ad altissima risoluzione.
La mostra è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18, con ingresso libero. Aperture straordinarie sono previste:
- sabato 15 e domenica 16 novembre
- sabato 29 novembre dalle 20 alle 24 (Musei in musica)
- sabato 15 e domenica 16 novembre dalle 10 alle 18
- sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre dalle 10 alle 18;
- sabato 20 e domenica 21 dicembre dalle 10 alle 18;
- mercoledì 24 dicembre dalle 10 alle 13;
- sabato 27 e domenica 28 dicembre dalle 10 alle 13;
- mercoledì 31 dicembre dalle 10 alle 13;
- sabato 3, domenica 4 e martedì 6 gennaio dalle 10 alle 18.Scuola: al via progetti e bandi di concorso sui valori e i contenuti della Costituzione per l'a.s. 2025/26
Il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati e il Ministero dell’istruzione e del merito anche quest'anno confermano il loro impegno nel diffondere fra le studentesse e gli studenti i valori e i contenuti della Costituzione, anche al fine di coadiuvare e consolidare l'insegnamento dell'Educazione civica nelle scuole.
Tre le iniziative destinate alle scuole secondarie di secondo grado.
Il concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", bandito dalle tre Istituzioni, è rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che sono chiamati a realizzare un elaborato in formato digitale volto ad illustrare la storia, il valore e il contenuto della Costituzione italiana anche attraverso l’esame di uno o più principi sanciti nel Testo. L’elaborato potrà privilegiare l’analisi di momenti salienti dei lavori dell'Assemblea costituente o mettere a fuoco il contributo alla stesura del Testo di uno o più Costituenti.
Il concorso "Dentro il Senato. Conoscere, discutere, deliberare" coinvolge le classi del terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado in un confronto con l’attività parlamentare in tutte le sue forme. Gli studenti individuano una questione di interesse generale su cui ritengono sia opportuno intervenire sul piano normativo; svolgono un’attività di ricerca, approfondimento e analisi nelle forme dell’indagine conoscitiva; si cimentano infine nella redazione di un disegno di legge sul tema individuato che i vincitori presentano a Palazzo Madama.
Il Progetto può costituire oggetto delle attività di “Formazione scuola-lavoro”, già PCTO, come disciplinate dalla normativa vigente.La "Giornata di formazione a Montecitorio" consente agli studenti dell’ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado di vivere una concreta esperienza di vita parlamentare alla Camera dei deputati, simulando i lavori di una commissione in sede referente, visitando Palazzo Montecitorio, partecipando ad un incontro-dibattito con membri dell’Ufficio di Presidenza e di una Commissione parlamentare.
Il Progetto può costituire oggetto delle attività di “Formazione scuola-lavoro”, già PCTO, come disciplinate dalla normativa vigenteAgli studenti della scuola secondaria di primo grado sono dedicati due concorsi: "Testimoni dei Diritti" e "Parlawiki- Costruisci il vocabolario della democrazia".
"Testimoni dei Diritti" – organizzato dal Senato - impegna i ragazzi ad approfondire i princìpi della Dichiarazione universale dei diritti umani – anche alla luce della declinazione di tali princìpi nel testo della Costituzione italiana – verificarne l'attuazione nel proprio territorio e formulare proposte volte ad assicurarne il rispetto, dando conto del lavoro svolto attraverso un elaborato multimediale.
"Parlawiki-Costruisci il vocabolario della democrazia", organizzato dalla Camera dei deputati, invita gli studenti a illustrare con originalità alcune "parole chiave" della democrazia attraverso il linguaggio multimediale. Una selezione dei lavori viene poi pubblicata sul sito giovani.camera.it per la votazione online che decreta le classi vincitrici del concorso.
Al concorso "Parlawiki" possono partecipare anche gli alunni della scuola primaria (classi quinte), cui si rivolge anche il concorso, organizzato dal Senato, "Vorrei una Legge che...", con cui si invitano i ragazzi a individuare un argomento di loro interesse su cui proporre un disegno di legge, approfondirne il contenuto, elaborarne il titolo e gli articoli, e infine illustrarlo facendo ricorso a una modalità espressiva a scelta.
Tutte le informazioni utili ai fini della partecipazione e i bandi dei concorsi sono disponibili sui siti istituzionali dedicati alle iniziative di Senato e Camera per le scuole (senatoragazzi.it e giovani.camera.it).
Sono disponibili sulla piattaforma senatoragazzi.it i bandi per i progetti Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione (per tutte le classi della scuola secondaria di secondo grado), Dentro il Senato. Conoscere, discutere, deliberare (terza e quarta classe della scuola secondaria di secondo grado), Testimoni dei Diritti (prima e seconda classe della scuola secondaria di primo grado), Vorrei una legge che... (quinta classe della scuola primaria).
I bandi per le scuole
Pagine web speciali a cura del Senato
Il Senato della Repubblica ha dedicato alcune pagine web a ricorrenze speciali. Le pagine, una novità della XIX Legislatura, rappresentano un tentativo di fare informazione a partire dalle numerose fonti che il Senato custodisce: gli atti parlamentari, i documenti dell’Archivio storico, le straordinarie collezioni della Biblioteca e dell’Emeroteca.
75 anni della Costituzione - La storia della Carta fondamentale, la sala di Palazzo Giustiniani dove venne firmata il 27 dicembre 1947, le pubblicazioni del Senato - 27 dicembre 2022
In ricordo di Papa Benedetto XVI - Una testimonianza del rapporto tra il Senato della Repubblica e il Cardinale Joseph Ratzinger, a partire dalla lectio magistralis del 2004 in Sala Capitolare - 31 dicembre 2022
In ricordo di Giovanni Agnelli - A dieci anni dalla scomparsa. La nomina a senatore a vita, la conferenza "Scenari della globalizzazione" in Sala Zuccari, la commemorazione in Aula - 24 gennaio 2023
Giorno della Memoria - L’incontro di Sami Modiano con gli studenti a Palazzo Giustiniani, gli interventi in Aula della senatrice a vita Liliana Segre - 27 gennaio 2023
Giorno del Ricordo - La legge istitutiva, i servizi speciali di SenatoTV, per “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe” - 10 febbraio 2023
Giornata Internazionale della Donna 2023 - Le pubblicazioni del Senato, i servizi speciali di SenatoTV, i dossier dell'Ufficio Valutazione Impatto
Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera - Il 17 marzo 1861 viene promulgata la legge che proclama: «Il Re Vittorio Emanuele II assume per sé e suoi successori il titolo di Re d'Italia» - 17 marzo 2023
Festa della Liberazione - “Un dovere comune: la custodia e la difesa del patrimonio spirituale dal quale emerse la liberazione” (Ivanoe Bonomi) - 25 aprile 2023
Primo Maggio - Il diritto al lavoro e il dovere di lavorare. Il tema del lavoro nella Costituzione della Repubblica Italiana, i lavori dell’Assemblea Costituente - 1° maggio 2023
75 anni del Senato della Repubblica - Le iniziative per ricordare la prima seduta del Senato della Repubblica, il Concerto a Piazza Navona, la mostra a Palazzo Giustiniani, l’evento in Aula - 8 maggio 2023
Giornata dell’Europa - La bandiera, l'inno, il motto “Unità nella diversità” e la moneta unica: l’identità dell'Unione Europea e la sua volontà di pace - 9 maggio 2023
Festa della Repubblica - Il 2 giugno 1946 il popolo italiano si reca alle urne per scegliere la forma istituzionale da dare al Paese, decidendo tra monarchia e repubblica - 2 giugno 2023
In ricordo del Presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano - Palazzo Madama rende omaggio al Senatore di diritto e a vita, scomparso il 22 settembre 2023.
Giornata della Memoria 2024 - Il 27 gennaio, giorno in cui furono abbattuti i cancelli di Auschwitz, i contenuti di SenatoTV e la visita al Memoriale della Shoah di Milano della senatrice a vita Segre, con il Presidente del Senato e la Commissione Antidiscriminazioni.
Giornata Internazionale della Donna 2024 - Il Senato dedica una pagina web all'8 marzo con servizi speciali di SenatoTV e interviste alle Vice Presidenti e alle senatrici rappresentanti di tutti i Gruppi parlamentari.
Luigi Einaudi - Palazzo Madama rende omaggio all'ex senatore di diritto e a vita, in occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita ripercorrendo con i documenti e i materiali dell'Archivio storico la sua attività nel Senato della Repubblica (discorsi in Assemblea dal 1955 al 1961) e nel Senato del Regno (fascicolo personale con la nomina e, per la prima volta in formato digitale, i discorsi e le relazioni sui ddl dal 1920 al 1922).
Giuseppe Mazzini - In occasione della nascita, il 22 giugno 1805, il Senato dedica una pagina speciale a Giuseppe Mazzini, con immagini, documenti della Biblioteca del Senato e il video dello spettacolo di Edoardo Sylos Labini “Inimitabili: Giuseppe Mazzini”, che si è tenuto mercoledì 19 giugno 2024, nel cortile di Sant’Ivo alla Sapienza, su iniziativa del Presidente del Senato Ignazio La Russa.
San Francesco, tra Cimabue e Perugino. La mostra promossa dal Senato in collaborazione con il Ministero della Cultura e Musei Nazionali di Perugia - Direzione regionale Musei nazionali Umbria è stata inaugurata nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva il 10 dicembre 2024 dal Presidente Ignazio La Russa. L'iniziativa è stata realizzata in concomitanza con la chiusura dell'ottavo centenario delle Stimmate di San Francesco (2024) e dell'inizio dell'Anno Giubilare (2025) e con l'ottavo centenario del Cantico delle Creature (2025).
Papa Francesco. Il Senato della Repubblica ha reso omaggio a Papa Francesco ricordando il giorno in cui, per la prima volta nella storia, il Pontefice varcò la soglia di Palazzo Madama, in occasione della camera ardente del Presidente Emerito e Senatore a vita Giorgio Napolitano, oltre alle udienze concesse ai Presidenti del Senato e all'incontro con gli organizzatori della mostra Antiquorum habet del 2016, in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia.
La Bibbia di Borso d'Este. Un capolavoro per il Giubileo Dal 14 novembre 2025 al 16 gennaio 2026, in occasione delle attività giubilari, è esposta nella Sala Capitolare del Senato, presso Palazzo della Minerva, la Bibbia di Borso d'Este. Uno dei massimi capolavori dell'arte rinascimentale italiana, la Bibbia fu realizzata tra il 1455 e il 1461 dal calligrafo Pietro Paolo Marone e dai miniatori Taddeo Crivelli e Franco dei Russi. L'opera rappresenta una delle massime espressioni dell'arte della miniatura, unendo in modo mirabile raffinatezza ornamentale, perizia artistica e ispirazione religiosa.
Senato "a punti": dieci clip animate realizzate con Rai Parlamento
"Senato a punti" è la serie di venti clip animate, frutto di una collaborazione tra il Senato e Rai Parlamento: un racconto in venti semplici, ma rigorosi capitoli dedicato alla composizione e al funzionamento del Parlamento, con un focus specifico sul Senato della Repubblica. I video di circa un minuto ciascuno sono disponibili sui canali social del Senato, oltre che nei palinsesti di Senato TV e della Rai. L'iniziativa si inserisce nel costante dialogo con i cittadini, oggetto di un impegno costante della Camera alta, con l'obiettivo di fornire maggiori strumenti di comprensione dei meccanismi istituzionali e legislativi.