Le altre notizie

  • Calendario dei lavori fino al 16 febbraio

    La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 24 gennaio, ha approvato il calendario dei lavori fino al 16 febbraio 2023.

    L'Assemblea non terrà seduta nella settimana dal 6 al 10 febbraio, in vista delle elezioni regionali previste per domenica 12 e lunedì 13 febbraio. Le Commissioni potranno convocarsi in relazione ad esigenze dei rispettivi programmi dei lavori.

    Martedì 14 febbraio alle 16,30, è prevista in Aula la discussione del decreto-legge proroga termini; il calendario della settimana dal 14 al 16 febbraio prevede inoltre la discussione dei seguenti argomenti: dalla sede redigente, disegno di legge recante introduzione del reato di omicidio nautico, e ratifiche di accordi internazionali, per i quali sia stata accolta la procedura abbreviata, ai sensi dell'articolo 81 del Regolamento.
    Giovedì 16 febbraio si svolgeranno il sindacato ispettivo e, alle 15, il question time.

    Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 16 febbraio »

  • D-l n. 4/2023 - Superamento tetto spesa dispositivi medici: assegnazione alle Commissioni riunite 1a e 5a

    È stato assegnato in sede referente alle Commissioni riunite 1a (Affari costituzionali) e 5a (Bilancio) il ddl n. 463 di conversione del decreto-legge n. 4/2023, sulle procedure di ripiano per il superamento del tetto di spesa per i dispositivi medici, annunciato in Aula giovedì 12 gennaio.

    In deroga alla disciplina vigente e limitatamente agli anni dal 2015 al 2018, il testo rinvia al 30 aprile 2023 il termine entro il quale le aziende fornitrici di dispositivi medici sono tenute ad adempiere all’obbligo di ripiano del superamento del tetto di spesa, effettuando i versamenti in favore delle singole regioni e province autonome.

    Dossier di documentazione »

  • Comunicazioni ministro Fitto in Commissioni congiunte 4a Senato e III e XIV Camera

    Le Commissioni congiunte Politiche UE del Senato e Esteri e Politiche UE della Camera, mercoledì 8 febbraio alle 9, hanno in agenda le comunicazioni del Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, in vista del Consiglio europeo straordinario del 9 e 10 febbraio 2023.

  • Agricoltore custode dell'ambiente e del territorio: audizioni informali in Commissione 9a

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria e Agricoltura, nell'ambito dell'esame del ddl n. 17, recante disposizioni per il riconoscimento della figura dell'agricoltore custode dell'ambiente e del territorio e per l'istituzione della Giornata nazionale dell'agricoltura, martedì 7 febbraio alle 17,30, svolge l'audizione di rappresentanti del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA), del WWF, LIPU, Greenpeace Italia e Legambiente e dell'Associazione nazionale bonifiche, irrigazioni e miglioramenti fondiari (ANBI).

  • Modifiche al codice della proprietà industriale: audizioni informali in Commissione 9a

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria e Agricoltura, nell'ambito della discussione, in sede redigente, del ddl n. 411 di modifica al codice della proprietà industriale, di iniziativa governativa, svolge alcune audizioni.
    Martedì 7 febbraio alle 14,15, incontra i rappresentanti della Conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI), del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR), dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), dell'Istituto italiano di tecnologia (IIT), di Netval - Research Universities Network, di Ri.Nova - Agricoltura, ambiente alimentazione, della Fondazione Toscana Life Sciences, della Fondazione Telethon, dell'Associazione italiana documentalisti brevettuali (AIDB), dell'Associazione italiana dei consulenti ed esperti in proprietà industriale di enti o imprese (AICIPI), dell'Associazione italiana per la tutela della proprietà intellettuale (INDICAM) e dell'Ordine dei consulenti in proprietà industriale.
    Mercoledì 8 febbraio alle 9,45, è la volta di rappresentanti di Confapi, di Confimi industria, di Confindustria, di Federchimica-Assobiotec, di Italian Tech Alliance, di Agrinsieme e Coldiretti, di CNA e Confartigianato imprese, della Direzione generale tutela proprietà industriale - Ufficio italiano brevetti e marchi del Ministero delle imprese e del made in Italy e del Dipartimento politiche competitive, qualità agroalimentare, pesca e ippica del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

  • Politiche in favore delle persone anziane: audizioni informali in 10a Commissione

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità e Lavoro, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 506 di delega al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane, mercoledì 8 febbraio alle 10 e alle 14, svolge l'audizione di rappresentanti delle principali organizzazioni rappresentative dei lavoratori, di associazioni di categoria, di enti del terzo settore, di ordini professionali e di esperti della materia.

    Dossier di documentazione »
     

  • La scuola nelle Aule di Senato e Camera: i progetti per l'anno scolastico 2022-2023

    Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell'Istruzione hanno rinnovato, anche per quest'anno scolastico, la reciproca collaborazione per diffondere fra le studentesse e gli studenti i valori e i contenuti della nostra Costituzione e per promuovere e consolidare l'insegnamento dell'Educazione civica nelle scuole.

    Online i bandi di concorso e tutte le informazioni utili ai fini della partecipazione ai vari progetti.

    Comunicato stampa »

  • Tour virtuale del Senato

    Palazzo Madama è visitabile virtualmente su smartphone, tablet e PC. È possibile così "entrare" nell'Aula e nelle altre Sale di rappresentanza mediante una ricostruzione tridimensionale dei diversi ambienti, leggendo o ascoltando (anche in lingua inglese) una descrizione dei più significativi aspetti storici e artistici. Si può seguire l'intero percorso mediante la funzione di tour automatico. E' disponibile una visita virtuale anche di Palazzo Giustiniani, dove fu firmata la nostra Costituzione, di Palazzo Carpegna e Palazzo della Minerva, sedi, rispettivamente, delle Commissioni permanenti e della Biblioteca del Senato.

    Visita virtuale dei Palazzi del Senato »