Archivio delle notizie

In Aula

Il Senato è convocato a domicilio.

Riforma del Regolamento del Senato

L'Assemblea, nella seduta del 27 luglio, ha approvato la riforma del Regolamento del Senato (Doc. II, n. 12) a seguito della revisione costituzionale concernente la riduzione del numero dei parlamentari, ai sensi dell'articolo 167, comma 4, del Regolamento.

Regolamento del Senato - edizione provvisoria 2022 »
Regolamento - aggiornamento 2022 »

Tour virtuale del Senato

Palazzo Madama è visitabile virtualmente su smartphone, tablet e PC. E' possibile così "entrare" nell'Aula e nelle altre Sale di rappresentanza mediante una ricostruzione tridimensionale dei diversi ambienti, leggendo o ascoltando (anche in lingua inglese) una descrizione dei più significativi aspetti storici e artistici. Si può seguire l'intero percorso mediante la funzione di tour automatico. E' disponibile una visita virtuale anche di Palazzo Giustiniani, dove fu firmata la nostra Costituzione, di Palazzo Carpegna e Palazzo della Minerva, sedi, rispettivamente, delle Commissioni permanenti e della Biblioteca del Senato.

Visita virtuale dei Palazzi del Senato »

Senato&Cultura

"Senato & Cultura" è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, da febbraio 2019, coinvolge artisti e giovani talenti italiani, facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese, dalle 11 alle 12, in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

Numero telefonico per gli eletti

Gli eletti al Senato possono avere le informazioni relative all'accoglienza e agli adempimenti di inizio Legislatura telefonando al numero 06.6706.2255. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 20.30, fino a venerdì 14 ottobre. 

Le procedure di accreditamento dei senatori si svolgeranno dal 10 al 14 ottobre. Gli eletti saranno accolti all'ingresso di Piazza Madama dagli assistenti parlamentari che ne verificheranno l'identità mediante telegramma di convocazione e documento di riconoscimento. Nella Sala Caduti di Nassirya, dove è allestita la struttura di accoglienza, i senatori provvederanno a compilare l'apposito foglio notizie e riceveranno le informazioni necessarie per i primi adempimenti.