Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 1 al 7 dicembre 2025
-
Attività dell'Assemblea
- Mercoledì 3 dicembre, lL'Assemblea ha approvato in prima deliberazione il ddl costituzionale n. 1541 in materia di incompatibilità tra la carica di assessore regionale e l'ufficio di deputato regionale, incardinato con la relazione della senatrice Ternullo.
- In apertura di seduta sono state ricordate le vittime degli incidenti sul lavoro, riportate dagli organi di stampa nel periodo dal 25 novembre al 1° dicembre, e l'Assemblea ha osservato un minuto di raccoglimento.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, mercoledì 3 dicembre, ha proseguito l'esame del ddl n. 1623 di delega al Governo per la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni.
Quindi, ha concluso l'esame del ddl costituzionale n. 1279-B, sullo Statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia, approvato in prima deliberazione dalla Camera e in prima deliberazione e senza modificazioni dal Senato e approvato, senza modificazioni, in seconda deliberazione dalla Camera, con mandato alla relatrice, senatrice Pirovano, a riferire favorevolmente all'Assemblea. - L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 2 dicembre, sul ddl n. 1715 e connessi su violenza sessuale e libera manifestazione del consenso, ha ascoltato Giulia Biccassi, Vice Presidente dell'Unione camere penali, Cesare Parodi, Presidente dell'Associazione magistrati, e Guido Camera, avvocato esperto (video). Mercoledì 3 dicembre, nella seduta antimeridiana, ha audito Vito Di Nicola, Presidente della terza sezione penale della Corte di Cassazione (video), e in quella pomeridiana, i rappresentanti dell'Organismo Congressuale Forense (video).
Giovedì 4 dicembre, l'Ufficio di Presidenza ha ascoltato Massimo Crusi, Presidente CNAPPC (Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori), e Mauro Uniformi, Presidente CONAF (Consiglio dell'Ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali) sul ddl n. 1663 di delega al Governo per la riforma della disciplina degli ordinamenti professionali. - Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE 2a E 6a SENATO CON II E VI CAMERA, sullo schema di decreto legislativo di attuazione della delega per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali (A.G. n. 331), martedì 2 dicembre, hanno audito Alessandro Pajno, Presidente emerito del Consiglio di Stato, e i rappresentanti di AIFI (Associazione italiana private equity venture capital e private debt), AIPB (Associazione italiana private banking) e ASSONEXT (video), mercoledì 3, quelli di Borsa Italiana, Assonime e del Consiglio Nazionale del Notariato (CNN) (video) ed infine giovedì 4 dicembre i rappresentani dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI), del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC), dell'Associazione nazionale consulenti finanziari (ANASF) e della Fondazione Finanza Etica (video).
- La COMMISSIONE ESTERI E DIFESA, mercoledì 3 dicembre, ha proseguito l'esame congiunto del ddl n. 1683 di iniziativa governativa, approvato dalla Camera, e n. 1478 sulle disposizioni per la revisione dei servizi per i cittadini e le imprese all'estero, per concluderlo nella seduta pomeridiana con mandato al relatore, senatore Menia, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul ddl n. 1683, come approvato dalla Camera.
Quindi ha il senatore Barcaiuolo ha illustrato il documento programmatico pluriennale per la Difesa, per il triennio 2025-2027 (Doc. CCXII n. 3). - Giovedì 4 dicembre, le COMMISSIONE CONGIUNTE 3a SENATO CON IV CAMERA, sul Documento programmatico pluriennale per la Difesa, per il triennio 2025-2027 (Doc. CCXII, n. 3), hanno ascoltato il Ministro della Difesa, Guido Crosetto (video).
- La COMMISSIONE POLITICHE UE, mercoledì 3 dicembre, a conclusione dell'esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità della proposta di regolamento UE sul meccanismo unionale di protezione civile (COM(2025) 548 def.), ha approvato la risoluzione Doc. XVIII-bis n. 30.
- La COMMISSIONE BILANCIO, martedì 2, mercoledì 3 e giovedì 4 dicembre, ha proseguito l'esame del ddl n. 1689, Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2026 e bilancio pluriennale per il triennio 2026-2028.
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, mercoledì 3 dicembre, sull'affare assegnato n. 896 sulle condizioni e prospettive delle Fondazioni lirico-sinfoniche, ha svolto l'audizione di rappresentanti delle Fondazioni Teatro Maggio Musicale Fiorentino e Accademia nazionale Santa Cecilia di Roma (video).
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, sul ddl n. 1718 di conversione del decreto-legge n. 175/2025 in tema di transizione 5.0 e aree idonee, martedì 2 dicembre, ha ascoltato i rappresentanti di Confindustria, Coordinamento FREE, Federazione ANIE, Italia solare, ANEV (Associazione nazionale energia del vento), AERO (Associazione delle energie rinnovabili offshore), Confapi, CNA, Confartigianato, Confimi industria, WWF Italia, Legambiente, AIAS (Associazione italiana agrivoltaico sostenibile), l'Assessore all'industria della Regione Sardegna, i rappresentanti della Direzione generale Ambiente, energia e tutela del territorio della Regione Basilicata e il Presidente della Commissione tecnica specialistica per le autorizzazioni ambientali della Regione Siciliana (video). La Commissione ha poi proseguito l'esame del provvedimento fissando alle 12 di venerdì 12 dicembre termine presentazione emendamenti e ordini del giorno.
Sempre il 2 dicembre, l'Ufficio di Presidenza ha svolto le audizioni dei rappresentanti di Assoporti, Marevivo, UNASCA (Unione nazionale autoscuole e studi consulenza automobilistica), Società nazionale di salvamento, Assonautica italiana, ALIS (Associazione logistica dell'intermodalità sostenibile), ASSOMARINAS (Associazione italiana Porti turistici), ASSONAT (Associazione nazionale approdi e Porti turistici), Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, Confitarma e Federagenti (video) in relazione al disegno di legge n. 1624 sulla valorizzazione della risorsa mare. - Mercoledì 3 dicembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, sullo schema di decreto legislativo per attuazione della direttiva UE sulla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde (A.G. n. 345), ha svolto le audizioni di rappresentanti di Confesercenti nazionale, Federdistribuzione e Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU) (video).
La Commissione ha poi avviato l'esame del ddl n. 1731 di conversione in legge del decreto-legge n. 180/2025, sulle misure urgenti per assicurare la continuità operativa degli stabilimenti ex ILVA. Ha riferito alla Commissione il senatore Pogliese. E' stato fissato il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti alle 12 di lunedì 15 dicembre. - La COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, mercoledì 3 dicembre, ha ripreso l'esame del ddl n. 1706 di conversione del decreto-legge n. 159/2025 sulla sicurezza sul lavoro e protezione civile.
- Giovedì 4 dicembre, la COMMISSIONE SUL SISTEMA BANCARIO ha ascoltato Fabrizio Testa, Amministratore delegato e Direttore generale di Borsa italiana (video).
- Giovedì 4 dicembre, la COMMISSIONE ENTI GESTORI ha svolto l'audizione dei rappresentanti di INARCASSA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'equilibrio e i risultati delle gestioni del settore previdenziale allargato.
- Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, la COMMISSIONE INSULARITA', mercoledì 3 dicembre, ha audito la direttrice scientifica dello Iares (Istituto Acli per la ricerca e lo sviluppo della Sardegna), Vania Statzu.
- La COMMISSIONE FEMMINICIDIO, con riferimento al filone di inchiesta sulla violenza di genere on line, ha ascoltato, mercoledì 3 dicembre, Maura Manca, Presidente dell'Osservatorio Nazionale Adolescenza e, giovedì 4 dicembre, i rappresentanti dell'Associazione Italiana per l'Educazione ai Media e alla Comunicazione (MED).
- La COMMISSIONE SULLA SCOMPARSA DI ORLANDI E GREGORI, giovedì 4 dicembre, ha svolto l'audizione di Claudio Martufi, all'epoca dei fatti oggetto dell'inchiesta agente del raggruppamento SISDE di Roma.
- La COMMISSIONE DI INCHIESTA SU "IL FORTETO", martedì 2 dicembre, ha svolto l'audizione di Tecla Cesaro, magistrato.
- La COMMISSIONE DI INCHIESTA SARS-COV-2, giovedì 4 dicembre, ha svolto il seguito dell'audizione del presidente aggiunto a r. del Consiglio di Stato Goffredo Zaccardi, già capo di Gabinetto del Ministro della salute.
Altre notizie
- Il Senato della Repubblica ha aderito alle iniziative previste per la Giornata mondiale contro l'Aids, illuminando di rosso la facciata di Palazzo Madama dal tramonto di lunedì 1° dicembre all'alba di martedì 2.
- Il Senato della Repubblica ha aderito anche alla Giornata internazionale delle persone con disabilità, promossa dalle Nazioni Unite, illuminando la facciata di Palazzo Madama con il colore viola dal tramonto di mercoledì 3 dicembre all'alba di giovedì 4.