Notiziario settimanale
  • Attività del Senato dal 19 al 25 febbraio 2024

    Attività dell'Assemblea

    • Martedì 20 febbraio, l'Assemblea ha approvato in via definitiva il ddl n. 1005 di conversione del d-l n. 212/2023 in materia di agevolazioni fiscali in edilizia (c.d. decreto super bonus), incardinato nella stessa seduta con la relazione del senatore Salvitti, sul testo approvato dalla Camera.
      In apertura di seduta, l'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell'incidente sul lavoro avvenuto a Firenze il 16 febbraio, cui hanno fatto seguito gli interventi dei Gruppi parlamentari.
      A seguire, alcuni senatori sono intervenuti sul grave atto di intimidazione perpetrato ai danni del Vice Presidente Centinaio.
    • Mercoledì 21 febbraio, l'Assemblea ha approvato il ddl n. 855 sul controllo import export dei materiali di armamento, incardinato nella seduta del 15 febbraio, nel testo proposto dalla Commissione Esteri e Difesa, illustrato  dal senatore Speranzon. Il provvedimento passa all'esame della Camera.
    • Sempre il 21 febbraio, l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando in via definitiva il ddl n. 1027 di conversione del d-l n. 215/2023, sulla proroga di termini normativi (c.d. decreto milleproroghe), nel testo licenziato dalla Camera.
    • Nel corso della seduta si è svolta la commemorazione di Alexei Navalny. Su invito del Presidente del Senato Ignazio La Russa, l'Aula ha osservato un minuto di silenzio, cui hanno fatto seguito gli interventi dei Gruppi parlamentari.
    • Giovedì 22 febbraio, l'Assemblea ha approvato il ddl n. 866 di delega al Governo in materia di bullismo e cyberbullismo, nel testo proposto dalle Commissioni riunite 2a e 10a, incardinato il 21 febbraio, con la relazione del senatore Berrino.
    • Sempre il 22 febbraio si è svolto il sindacato ispettivo.
    • Infine, per il question time, hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, i Ministri dell'ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, delle imprese e del made in italy, Adolfo Urso, e della salute, Orazio Schillaci.

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 20, mercoledì 21 e giovedì 22 febbraio, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha ripreso l'esame dei ddl n. 997 di conversione il legge del decreto-legge 7/2024, sulle disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell'anno 2024, proseguito anche mercoledì 21 e giovedì 22 febbraio.
      Quindi ha proseguito l'esame del ddl n. 787, approvato dalla Camera, e connessi sull'esercizio del diritto di voto per i fuori sede.
      Martedì 20 e mercoledì 21 febbraio, ha proseguito l'esame del ddl n. 935, di iniziativa governativa, sulle modifiche alla Costituzione per l'introduzione dell'elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 20 febbraio, ha ascoltato Giovanni Canzio, Presidente emerito della Corte di Cassazione, e Luigi Miceli, avvocato, per l'esame congiunto dei ddl n. 806 e n. 690 sulle disposizioni in materia di sequestro di strumenti elettronici (video).
      Mercoledì 21 febbraio, la Commissione ha ripreso l'esame del ddl n. 154 in materia di elezione componenti del Consiglio superiore della magistratura.
      Sul ddl ddl nn. 2 e connessi, sulle modifiche al codice civile in materia di cognome dei figli, giovedì 22 febbraio, l'Ufficio di Presidenza ha ascoltato Carla Bassu, ordinario di diritto pubblico comparato - Università di Sassari (video).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE 2a E 10a, martedì 20 febbraio, hanno concluso l'esame del ddl n. 866 sulle disposizioni e delega al Governo in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo, approvato dalla Camera, conferendo mandato al relatore, senatore Berrino, a riferire all'Assemblea sul ddl nel testo proposto dalla Commissioni.
    • Mercoledì 21 febbraio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI E DIFESA ha svolto l'audizione di sindacati del personale civile del Ministero della difesa (video).
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE 3a SENATO E III CAMERA, giovedì 22 febbraio, hanno ascoltato il Ministro degli esteri, Antonio Tajani, sull'intesa sulla cooperazione di sicurezza tra Italia e Ucraina.
    • Mercoledì 21 febbraio, la COMMISSIONE BILANCIO ha espresso parere non ostativo con condizioni e osservazioni sullo schema di dlgs sul riordino settore giochi (Atto di Governo n. 116).
    • La COMMISSIONE FINANZE, martedì 20 febbraio, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 336 sugli sviluppi della politica fiscale, la gestione tributaria, le grandezze finanziarie e l'attività delle Agenzie fiscali, per gli anni 2024-2026, ha audito il Direttore del Dipartimento della giustizia tributaria e il Direttore dell'Agenzia del Demanio (video).
      Mercoledì 21 febbraio, ha concluso l'esame in seconda lettura del ddl n. 674-B, in materia di interventi a sostegno della competitività dei capitali, ed ha conferito mandato al relatore, senatore Orsomarso, a riferire all'Assemblea nel testo licenziato dalla Camera e incardinato nella stessa seduta.
      Ha quindi approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 15 a conclusione dell'esame dell'atto di indirizzo n. 7-00007 in materia di revisione dell'imposta di soggiorno.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE CULTURA e ISTRUZIONE, martedì 20 febbraio, per l'esame del ddl n. 568 sulla promozione e tutela della danza, ha ascoltato l'esperta Letizia Cirri (video).
      Quindi, sul ddl n. 875 sul patrimonio storico del territorio del Carso legato alla Prima guerra mondiale, ha audito la Presidente della Pro Loco Fogliano Redipuglia, Marta Lollis, e il Generale Diego Paulet (video).
      Sempre il 20 febbraio, la Commissione, in sede redigente, ha ripreso la discussione del ddl n. 788, approvato dalla Camera, sulle professioni pedagogiche ed educative.
      Infine, ha avviato la discussione del ddl n. 805 per la realizzazione del Monteverdi Festival di Cremona, dando per acquisitele fasi procedurali già svolte in referente ed ha fissato il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti alle 12 di venerdì 1° marzo.
      Mercoledì 21 febbraio, ha proseguito la discussione in sede redigente dei ddl n. 788, approvato dalla Camera, sulle professioni pedagogiche ed educative, e n. 875 sul patrimonio storico del territorio del Carso legato alla Prima guerra mondiale.
      Giovedì 22 febbraio, la Commissione nel riprendere l'esame del ddl n. 915 e connessi ha congiunto al seguito dell'esame il ddl n. 1002, illustrato dal senatore Zaffini.
    • Martedì 20 febbraio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1014 di conversione del d-l 10/2024 sulle infrastrutture Milano Cortina 2026, ha ascoltato i rappresentanti di Legambiente, Italia Nostra, Mountain Wilderness Italia, Comitato Civico Cortina, Sindaco di Lecco, Sindaco di Bergamo, Trenord, ANAS, Regione Veneto e Regione Lombardia, Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 S.p.a. e Fondazione Milano Cortina (video). L'esame del provveimento è proseguito nella stessa giornata e mercoledì 21 febbraio.
      Martedì 20 febbraio, la Commissione ha anche espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo sugli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi (A.G. n. 106), e parere favorevole con osservazioni sull'A.G. n. 108, correttivo al Codice delle comunicazioni elettroniche.
      Inoltre, in sede redigente, con la relazione della senatrice Petrucci, la Commissione ha avviato la discussione congiunta dei ddl n. 249 e 572 sull'istituzione del Parco naturale nazionale del fiume Ofanto.
      Infine, ha approvato la proposta di indagine conoscitiva in materia di energia prodotta mediante fusione nucleare
      Giovedì 22 febbraio, per il seguito dell'indagine conoscitiva sull'utilizzo delle tecnologie digitali e dell'intelligenza artificiale nelle infrastrutture di mobilità, la Commissione ha audito i rappresentanti di di IBM, Microsoft e Google (video).
      Martedì 20 febbraio, la COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, nel proseguire la discussione, in sede redigente, del ddl n. 1010 sull'istituzione del premio di «Maestro dell'arte della cucina italiana», approvato dalla Camera, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle 12 di giovedì 29 febbraio.
      Ha quindi approvato la proposta di indagine conoscitiva sullo stato dell'automotive in Italia.
      Martedì 20, mercoledì 21 e giovedì 22 febbraio ha proseguito l'esame del ddl n. 986 di conversione del d-l n. 4/2024, sulle disposizioni urgenti in materia di amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico (c.d. decreto ex-Ilva).
      Mercoledì 21 febbraio, la Commissione ha approvato definitivamente, in sede deliberante, nel testo licenziato dalla Camera, il ddl n. 17-B, sul riconoscimento della figura dell'agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio e sull'istituzione della Giornata nazionale dell'agricoltura, incardinato nella stessa seduta con la relazione della senatrice Bizzotto.
      Giovedì 22 febbraio, ha proseguito l'esame del ddl n. 986 di conversione del d-l n. 4/2024 sull'amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico (c.d. decreto ex-Ilva).
    • Martedì 20 febbraio, la COMMISSIONE SANITÀ E LAVORO, per il seguito dell'indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria, ha ascoltato i rappresentanti della Direzione generale della programmazione sanitaria del Ministero della salute (video).
      Quindi, nel proseguire la discussione in sede redigente dei ddl nn. 599 e 990, sul tema dei disturbi del comportamento alimentare, ha congiunto al seguito dell'esame il ddl n. 1006.
      Infine, ha dunque ripreso la discussione in sede redigente del ddl n. 483 sulla tutela persone affette da patologie oculari.
    • Martedì 20 febbraio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ANTIDISCRIMINAZIONI ha svolto l'audizione del Presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, Carlo Bartoli, sui fenomeni di discorsi d’odio, discriminazione e disinformazione, connessi ai gravi avvenimenti in Medio Oriente (video).
    • La COMMISSIONE  PER LE QUESTIONI REGIONALI, mercoledì 21 febbraio, er il seguito dell'indagine conoscitiva sulla determinazione e sull’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, ha audito Sabino Cassese.
    • Mercoledì 21 febbraio la COMMISSIONE SUL FEDERALISMO FISCALE ha ascoltato i rappresentanti di ANCI sulle tematiche relative allo stato di attuazione e alle prospettive del federalismo fiscale.
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUI RIFIUTImartedì 20 febbraio, ha audito il Sindaco di Urbino, Maurizio Gambini, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, Ludovico Vaccaro, e il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani, Renato Nitti.
    • Mercoledì 21 febbraio la COMMISSIONE FEMMINICIDIO ha ascoltato il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi e, giovedì 22 febbraio i rappresentanti di Save the Children Italia e Antonella Polimeni, Rettrice della Sapienza Università di Roma.