-
Attività del Senato dal 30 settembre al 6 ottobre 2024
Attività dell'Assemblea
- Martedì 1° ottobre, l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo approvando, con modificazioni, il ddl di conversione del d-l n. 113, recante misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico (A.S. 1222) incardinato in Aula, lunedì 30 settembre, con la relazione del senatore Salvitti, nel testo proposto dalle Commissioni Bilancio e Finanze. Il provvedimento passa all'esame della Camera.
- Sempre martedì 1° ottobre, l'Assemblea ha approvato, con modifiche, il ddl n. 1060 sull'insegnamento della sicurezza nei luoghi di lavoro nell'ambito dell'educazione civica. Il provvedimento ritorna all'esame della Camera.
- Nella seduta di mercoledì 2 ottobre, ha approvato definitivamente il ddl n. 1038 sulle manifestazioni di rievocazione storica e norme per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale.
- Giovedì 3 ottobre si è svolto il sindacato ispettivo e, nel pomeriggio, il Question Time. Hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, i Ministri degli esteri e degli affari internazionali, Antonio Tajani, e delle imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 1° ottobre, ha proseguito l'esame dei ddl n. 1192 in materia di semplificazione normativa, e n. 1184 in materia di semplificazione attività economiche.
Quindi, ha espresso parere favorevole sullo schema di dlgs sulle norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) relative alla governance europea dei dati (A.G. n. 177).
Ha poi ripreso l'esame del ddl n. 836 e connesso sulla Giornata memoria vittime stupri di guerra 1943-44, che è proseguito anche nella seduta del 2 ottobre, nella quale è stato ritirato il ddl n. 1126 e congiunto il ddl n. 1255.
Infine, sempre martedì 1 ottobre, ha ripreso la discussione in sede redigente dei ddl n. 794 sulle elargizioni dei benefici alle vittime di incuria e n. 902 sulle disposizioni in materia di guardie giurate.
Giovedì 3 ottobre, sul ddl costituzionale n. 427 e connessi di modifica dell'art. 111 della Costituzione sulla tutela delle vittime di reati, l'Ufficio di Presidenza ha svolto le audizioni di Giuseppe Santalucia, Presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati, Maria Brucale, avvocato penalista e membro del direttivo dell'Associazione Nessuno Tocchi Caino, l'on. Felice Casson, ex magistrato, Luca Luparia, ordinario di diritto processuale penale presso l'Università degli Studi Roma Tre, Enrico Amati, associato di diritto penale presso l'Università degli Studi di Udine, Lucia Vastano, giornalista e presidente del Movimento dei cittadini per la memoria del Vajont, Stefano Maccioni, avvocato dell'associazione di volontariato Vittime del dovere, Agatino Cariola, ordinario di diritto costituzionale e pubblico presso l'Università di Catania, Marco Bouchard, già magistrato e presidente onorario di Rete Dafne Italia, Alessandra Guarini, avvocato penalista, e Vittorio Manes, ordinario di diritto penale presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna (video). - Martedì 1° ottobre, le COMMISSIONI RIUNITE 1a E 2a, con la relazione dei senatori Lisei per la 1a e Stefani per la 2a Commissione, hanno avviato l'esame del ddl n. 1236, approvato dalla Camera, sulle disposizioni in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell'usura e di ordinamento penitenziari.
- Martedì 1° ottobre, la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha proseguito l'esame del ddl n. 404 in materia di sottrazione o trattenimento anche all'estero di persone minori o incapaci.
Mercoledì 2 ottobre, l'Ufficio di Presidenza ha audito Alessandra Maddalena, Vicepresidente Associazione Nazionale Magistrati, sulla schema di decreto legislativo di adeguamento alle disposizioni UE in materia di presunzione di innocenza e diritto di presenziare al processo nei procedimenti penali (video).
Giovedì 3 ottobre, l'Ufficio di Presidenza ha audito Carmensita Furlano, referente per la Calabria dell'Associazione professionale centro studi per l'istituzione dell'ordine professionale dei grafologi sul ddl n. 554 sull'istituzione dell'ordine e dell'albo professionale dei grafologi (video). - Lunedì 30 settembre, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE 2a E 10a hanno ascoltato i rappresentanti delle Associazioni Family Day e Umanitaria Padana, della Società italiana per la bioetica e i comitati etici (SIBCE), dell'Associazione Donum Vitae e della Fondazione Hospice Seragnoli sui ddl nn. 65, 104, 124, 570, 1083 sulle disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita (video).
- La COMMISSIONE ESTERI E DIFESA, mercoledì 2 ottobre, ha concluso la discussione in sede redigente del ddl n. 1210, sul finanziamento di interventi volti al rafforzamento dei servizi consolari in favore dei cittadini italiani residenti o presenti all'estero, con mandato al relatore, senatore Menia, a riferire favorevolmente all'Assemblea nel testo approvato dalla Camera.
- Mercoledì 2 ottobre, nelle COMMISSIONI CONGIUNTE 3a SENATO E III e IV CAMERA si è svolta l'informativa dei Ministri degli esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, e della difesa, Guido Crosetto, sui più recenti sviluppi della crisi in Medio Oriente.
- Giovedì 3 ottobre, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE 3a e DIRITTI UMANI SENATO E III CAMERA hanno incontrato l'Alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), Filippo Grandi (video) e il Direttore generale, Amy Pope, e il Direttore dell’Ufficio di coordinamento per il Mediterraneo a Roma, Laurence Hart, dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM) (video).
- Martedì 1° ottobre, la COMMISSIONE BILANCIO ha espresso parere favorevole con osservazione sugli schemi di dlgs per l'attuazione delle direttive (UE) sul regime speciale per le piccole imprese e sulle aliquote dell'imposta sul valore aggiunto.
- Le COMMISSIONI CONGIUNTE BILANCIO DI SENATO E CAMERA, giovedì 3 ottobre, hanno svolto le audizioni preliminari al Piano strutturale di bilancio 2025-2029 (Doc. CCXXXII, n. 1). In mattinata hanno ascoltato i rappresentanti di ECCO, ANCE, Confcommercio-Imprese per l'Italia, Confesercenti, Confartigianato, CNA, Casartigiani, Alleanza delle Cooperative italiane, Confapi, Confprofessioni, Confagricoltura, CIA-Agricoltori italiani, Coldiretti, COPAGRI e del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili; nel pomeriggio, sono intervenuti i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, CISAL, CONFSAL e Confindustria.
- La COMMISSIONE FINANZE, martedì 1° ottobre, ha proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 484 sulle norme riguardanti il trasferimento al patrimonio disponibile e la successiva cessione a privati di aree demaniali nel comune di Caorle.
Mercoledì 2 ottobre, ha avviato l'esame congiunto dei Doc. XXII n. 14 e n. 15, sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sul sistema bancario, finanziario e assicurativo, acquisendo le fasi già svolte in sede redigente.
Quindi, ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 136 sulla riforma in materia di costituzione e funzionamento dell'aggregazione bancaria cooperativa, quale modello organizzativo di tutela istituzionale e di misurazione e gestione dei rischi. Ha illustrato il provvedimento il senatore Croatti, anche a nome del correlatore senatore Borghesi. - Martedì 1° ottobre, la COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, ha concluso la discussione, in sede redigente, del ddl n. 845 in materia di competenze non cognitive, conferendo mandato al relatore, senatore Romeo, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo, come modificato.
Quindi, ha proseguito la discussione del ddl n. 1123 sulla istituzione della Giornata nazionale della cittadinanza digitale.
Infine, ha ripreso la discussione congiunta in sede redigente dei ddl nn. 180 e 1041 in tema di alunni con alto potenziale cognitivo, adottando un testo unificato e proseguendone poi l'esame congiunto in sede referente, con rimessione delle discussione e votazione all'Assemblea, dando per acquisite le fasi già svolte e fissando il termine per la presentazione di emendamenti ed ordini del giorno alle 13 di lunedì 7 ottobre. - L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, sul testo unificato adottato dalla Commissione per i ddl n. 29 e connessi in tema di rigenerazione urbana, ha ascoltato, lunedì 30 settembre, i rappresentanti di CNAPPC (Consiglio nazionale architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori), Confedilizia, Confcommercio e ASviS (Alleanza per lo sviluppo sostenibile) (video) e, martedì 1° ottobre, quelli di ANCE e ANCI e un'esperta (video).
Martedì 1° ottobre, con la relazione del senatore Rosso, la Commissione ha avviato la discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl nn. 162, 199, 611, 631 e 1242 di riforma della RAI. - L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, martedì 1° ottobre, sui ddl nn. 972, 1145 e 1167 sulla riduzione dello spreco alimentare, ha ascoltato i rappresentanti della Federazione italiana pubblici esercizi (FIPE), della Federazione italiana dell'industria alimentare (Federalimentare), della Confesercenti nazionale, e dell'Associazione Zero Waste Italy (video).
Mercoledì 2 ottobre, la Commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di dlgs su Albi delle attività commerciali, botteghe artigiane ed esercizi pubblici storici (A.G. n. 183). - L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITA' E LAVORO nell'ambito dell'esame dello schema di dlgs sugli imballaggio dei medicinali per uso umano (A.G. n. 198) ha audito, martedì 1° ottobre, i rappresentanti dell'Agenzia italiana farmaco (AIFA), Egualia, Farmindustria e Federchimica (video) e, mercoledì 2, quelli di Federfarma, Federfarma Servizi, dell'Associazione distributori farmaceutici (ADF), di Affordable medicines Italia (AMI) e dell'Istituto poligrafico e Zecca dello Stato (video).
Sempre martedì 1° ottobre, la Commissione ha concluso la discussione in sede redigente del ddl n. 1037, per il riconoscimento e la promozione della mototerapia, conferendo mandato al relatore, senatore Berrino, a riferire favorevolmente in Assemblea nel testo trasmesso dalla Camera dei deputati.
Mercoledì 2 ottobre, ha avviato l'esame congiunto dei ddl nn. 956, di iniziativa popolare, 957, approvato dalla Camera, e 1237 sulle disposizioni per l'istituzione del salario minimo. Ha riferito alla Commissione la senatrice Minasi.
Quindi, sempre con la relazione della senatrice Minasi, ha avviato la discussione congiunta in sede redigente ddl nn. 126 e 281 sulle disposizioni in materia di retribuzione proporzionata e sufficiente e rappresentanza sindacale delle parti sociali nella contrattazione collettiva.
Infine, ha ripreso la discussione in sede redigente del ddl n. 1184-bis sul potenziamento dei controlli sanitari per il Giubileo 2025.
Giovedì 3 ottobre, per il seguito dell'indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria, ha ascoltato il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone (video). - Il COPASIR, martedì 1° ottobre, ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Elisabetta Belloni.
- La COMMISSIONE ENTI GESTORI, giovedì 3 ottobre, ha ascoltato il Presidente e altri rappresentanti dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza a favore dei biologi (ENPAB), per il seguito dell'indagine conoscitiva sugli investimenti finanziari e sulla composizione del patrimonio degli enti previdenziali e dei fondi pensione.
- La COMMISSIONE INFANZIA E ADOLESCENZA, martedì 1° ottobre, per il seguito dell'indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, ha svolto l'audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano.
- La COMMISSIONE INSULARITÁ, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, ha ascoltato, martedì 1° ottobre, il Presidente della Regione Siciliana, on. Renato Schifani e, mercoledì 2 ottobre, l'Assessore all'energia e ai servizi di pubblica utilità della Regione Siciliana, Giovanni Di Mauro, e l'Assessore al territorio e all'ambiente della Regione Siciliana, Giuseppa Savarino.
- Giovedì 3 ottobre, la COMMISSIONE ANTIMAFIA, nell'ambito del filone di inchiesta sulle vicende relative al cd 'dossieraggio' di esponenti politici e del mondo economico, ha svolto l'audizione di Giovanni Russo, Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria (DAP).
- La COMMISSIONE FEMMINICIDIO, venerdì 4 ottobre, ha audito Magda Bianco, Capo Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria della Banca d'Italia.
- La COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA SCOMPARSA DI ORLANDI E GREGORI, giovedì 3 ottobre, ha svolto l'audizione di Monsignor Valentino Miserachs Grau, già Direttore del coro della scuola di musica “Tommaso Ludovico da Victoria”, frequentata da Emanuela Orlandi.
- Mercoledì 2 ottobre, la COMMISSIONE FORTETO ha audito Paolo Bambagioni, già Presidente della Commissione regionale d'inchiesta sull'individuazione e analisi delle responsabilità politiche e istituzionali relativamente alla vicenda "Il Forteto" e, giovedì 3, Angela Anna Bruna Piarulli, già Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto" della XVIII legislatura.
Altre notizie
- Mercoledì 2 ottobre, nell'Aula di Palazzo Madama, su iniziativa del Presidente Ignazio La Russa, si è svolta la celebrazione dei 100 anni della Radio in Italia. Sono stati ricordati i momenti più emozionanti della storia della radiofonia del nostro Paese, con testimonianze della storia recente, raccontate dai protagonisti radiofonici di oggi Renzo Arbore, Umberto Broccoli e Andrea Delogu. Ha condotto l'evento Carlo Conti (video).
Notiziario settimanale