Notiziario settimanale
  • Attività del Senato dal 26 febbraio al 3 marzo 2024

    Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta di martedì 27 febbraio, l'Assemblea ha approvato la ratifica dell'accordo internazionale in materia di coproduzione cinematografica con il Governo della Repubblica di Serbia (A. S. 967) e quella con il Governo del Giappone (A. S. 968). I provvedimenti passano ora all'esame della Camera dei deputati.

    • Nella stessa seduta approvato definitivamente il ddl n. 674-B, collegato alla manovra di finanza pubblica, sugli interventi a sostegno della competitività dei capitali, incardinato nella stessa seduta con la relazione del senatore Orsomarso.

    • Nella seduta mercoledì 28 febbraio, l'Assemblea ha approvato definitivamente i disegni di legge dalla sede redigente n. 905 sulla sicurezza del personale scolastico, incardinato nella stessa seduta con la relazione del senatore Marti, e n. 931 sull'imprenditoria giovanile nel settore agricolo, illustrato dal senatore Bergesio.

    • Si sono quindi svolte le comunicazioni del Presidente, ai sensi dell'articolo 126-bis, comma 2-bis, del Regolamento, sul ddl n. 1020 in materia di Partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali, collegato alla manovra di finanza pubblica.

    • In apertura di seduta si sono svolti alcuni interventi sugli eventi atmosferici occorsi nella città e nella provincia di Vicenza.

    • Giovedì 29 febbraio si è svolto il sindacato ispettivo e, nel pomeriggio, l'informativa del Ministro dell'interno sui fatti accaduti in occasione di recenti manifestazioni a Pisa e Firenze.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 27 febbraio, ha ripreso l'esame del ddl costituzionali n. 935, di iniziativa governativa, e n. 830 sull'introduzione dell'elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZA, martedì 27 febbraio, ha ripreso l'esame dei ddl del ddl n. 806 sul sequestro di strumenti elettronici, n. 466 e connessi, sulla diffamazione a mezzo stampa e lite temeraria, e n. 932 in materia di intercettazioni tra l'indagato e il proprio difensore
      In sede redigente, ha avviatocon la relazione del senatore Rastrelli, la discussione del ddl n. 901 in tema di conferimento di efficacia di titolo esecutivo ai pareri di congruità espressi dagli ordini e collegi professionali.
      Mercoledì 28 febbraio, la Commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di dlgs in materia di riforma ordinamentale della magistratura (A.G. n. 110).
      Giovedì 29 febbraio, sul ddl nn. 2 e connessi, sulle modifiche al codice civile in materia di cognome dei figli, l'Ufficio di Presidenza ha ascoltato il Prefetto Teresa De Vito, Direttore Generale della Direzione Centrale per i Servizi Demografici, e Francesca Fucaloro, Area Director Zonta International (video).
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE 4a, 7a e 8a SENATO e VII, IX e XIV CAMERA, giovedì 29 febbraio, hanno svolto l'audizione del Direttore Generale del Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione europea, Stephen Quest, sui temi scientifici legati alle sfide di maggiore importanza strategica per l'Unione europea (video).
    • La COMMISSIONE BILANCIO, mercoledì 28 febbraio, ha deliberato l'indagine conoscitiva sulle prospettive di riforma delle procedure di programmazione economica e finanziaria e di bilancio in relazione alla riforma della governance economica europea.
    • La COMMISSIONE FINANZE, martedì 27 febbraio, sull'affare assegnato n. 336 sull'attività delle Agenzie fiscali per gli anni 2024-2026 (Doc. CII, n. 2), ha audito Ernesto Maria Ruffini, direttore dell'Agenzia delle Entrate, e Roberto Alesse, direttore dell'Agenzia delle dogane e dei Monopoli (video).
      L'Ufficio di Presidenza, sempre martedì 27 febbraio, sull'Atto del Governo n. 116, sullo schema di decreto legislativo sul riordino settore giochi, ha audito i rappresentanti IGT (International Game Technology) (video).
      Mercoledì 28 febbraio, sull'atto del Governo n. 116, sullo schema di decreto legislativo sul riordino settore giochi, la Commissione ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni.
    • La COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, martedì 27 febbraio, per il seguito dell'indagine conoscitiva su povertà educativa, abbandono e dispersione scolastica nel nostro Paese, ha ascoltato i rappresentanti della Fondazione Cariplo e dell'Associazione Italiana Editori (AIE) (video).
      Poi, nell'ambito dell'esame del ddl n. 29 e congiunto, in materia di rigenerazione urbana, ha ascoltato i rappresentanti di ANCI, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ISPRA, UNACO, CNA - Confartigianato Imprese, Paolo Pileri, Arianna Azzellino (video).
      Quindi, in sede redigente, con la relazione del senatore Paganella, ha avviato la discussione, del ddl n. 970 in materia regolamentazione delle competizioni videoludiche e, con la relazione della senatrice Fallucchi, quella del ddl n. 939 in materia di valorizzazione delle abazie e degli insediamenti benedettini medievali.
      Infine, con relazione della senatrice Cosenza, ha avviato la discussione in sede deliberante del ddl n. 238 sul sostegno per la realizzazione del Pistoia Blues Festival e del Festival Internazionale Time in Jazz e fissato alle 12 di venerdì 1° marzo il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti.
      Giovedì 29 febbraio, la Commissione ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 924-bis in materia di valutazione del comportamento degli studenti.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, martedì 27 febbraio, ha ascoltato i rappresentanti di Edison S.p.A. sul sistema energetico italiano (video).
      Quindi,sul ddl n. 29 e congiunti in materia di rigenerazione urbana, ha audito i rappresentanti di ANCI, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, di ISPRA, UNACO, CNA e Confartigianato Imprese ed di alcuni esperti (video). Nella stessa giornata del 27 febbraio, la Commissione ha ripreso l'esame del provvedimento.
      Sempre martedì 27 febbraio, la Commissione ha proseguito l'esame del ddl n. 1014 di conversione del d-l 10/2024 sulle infrastrutture Milano Cortina 2026.
      Quindi, con la relazione della senatrice
      Petrucci, ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 948 sulle modifiche alla legge quadro sulle aree protette.
      Giovedì 29 febbraio, per il seguito dell'indagine conoscitiva sull'utilizzo delle tecnologie digitali e dell'intelligenza artificiale nelle infrastrutture di mobilità, la Commissione ha audito rappresentanti Accenture Italia, Team System S.p.A., Engineering Ingegneria Informatica S.p.A. e Gruppo Lutech (video).
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, martedì 27 e mercoledì 28 febbraio, la Commissione ha ripreso l'esame del ddl n. 986 in materia di amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategicoGiovedì 29 febbraio, a conclusione dell'esame, ha conferito mandato al relatore, senatore Pogliese, a riferire all'Assemblea nel testo approvato.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, martedì 27 febbraio, sull'atto del Governo n. 122, sulla definizione della condizione di disabilità, ha ascoltato i rappresentanti di FAND, ANMIC, ANMIL, UICI, FISH ONLUS, ANGSA, Forum Nazionale Terzo Settore, ANFFAS, Cittadinanza Attiva, AIAS (video), giovedì 29 febbraio ha audito altri rappresentanti di associazioni ed enti (video).
      Sempre martedì 27 e mercoledì 28 febbraio, in sede redigente, la Commissione ha ripreso la discussione dei ddl n. 599 e connessi, sulle disposizioni in materia di disturbi del comportamento alimentare, e n. 483 in materia di tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative.
    • Mercoledì 28 febbraio, la COMMISSIONE D'INCHIESTA SULLE CONDIZIONI DEL LAVORO IN ITALIA ha audito Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), sulle condizioni di sicurezza dei lavoratori nell'ambito del trasporto ferroviario e dei sistemi di manutenzione (video).
    • Lunedì 26 febbraio, i COMITATI PER LA LEGISLAZIONE congiunti di Senato e Camera, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di profili critici della produzione normativa e proposte per il miglioramento della qualità della legislazione, hanno audito Massimo Luciani, Professore emerito di istituzioni di diritto pubblico presso l'Università La Sapienza di Roma. 
    • Lunedì 29 febbraio, il COMITATO PER LA LEGISLAZIONE del Senato ha proceduto alla votazione per l'elezione del Presidente. È risultato eletto il senatore Giorgis.
    • Martedì 27 febbraio, il COPASIR ha svolto l'audizione di Giuseppe Cavo Dragone, Capo di Stato Maggiore della Difesa.
    • Mercoledì 28 febbraio, la COMMISSIONE PER L'ATTUAZIONE DEL FEDERALISMO FISCALE ha svolto le audizioni di rappresentanti di UPI.
    • Mercoledì 28 febbraio, la COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto le audizioni di Mauro Tiviroli, amministratore delegato "Marche multiservizi S.p.A." e di Davide Fabbrizioli, sindaco di Petriano (PU). Giovedì 29 febbraio è stata la volta di Roberto Rossi, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari.
    • Mercoledì 28 febbraio, la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha svolto il seguito dell'audizione di Salvatore Borsellino e del suo legale Fabio Repici.
    • Mercoledì 28 febbraio, la COMMISSIONE INFANZIA E ADOLESCENZA ha svolto l'audizione di Maria Burani Procaccini, Coordinatrice nazionale del Piano di azione nazionale per l'attuazione della garanzia infanzia (PANGI) e Rappresentanti del Gruppo di lavoro per la Convenzione sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza (CRC).
    • Mercoledì 28 febbraio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, la COMMISSIONE INSULARITA' ha svolto le audizioni di rappresentanti della Commissione tecnica per i fabbisogni standard.