Senato della Repubblica

L'annuncio in Aula

Il 18 giugno 1991 il Presidente del Senato Giovanni Spadolini comunicava in Aula la nomina a senatore a vita di Giovanni Agnelli, «per aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo sociale».

Resoconto della seduta »

L'atto del Presidente della Repubblica che nomina Giovanni Agnelli senatore a vita. Dall'Archivio Storico del Senato

La conferenza "Scenari della globalizzazione"

Il 21 gennaio 2002, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, il senatore a vita Giovanni Agnelli pronunciò un discorso su "Tra secondo e terzo millennio: gli scenari della globalizzazione", oggi disponibile in fascicolo pdf.

Giovanni Agnelli

Un cammino comune

«Per secoli, gli uomini hanno pensato che un destino diverso da quello altrui attendesse ogni comunità nazionale. E perché questo destino si avverasse non hanno esitato ad utilizzare gli strumenti, anche i più cruenti, della conquista e del predominio.
Oggi, la compagine mondiale ha fatto sua la convinzione che si può percorrere un cammino comune, nel reciproco rispetto e nella reciproca valorizzazione.
Ha fatto sua la convinzione che esiste un destino comune nel conquistare insieme l'affrancamento da ogni genere di povertà e privazione materiale e immateriale.
Questa è la grande opportunità della globalizzazione.
Questo è il traguardo per cui vai bene spendere tutte le nostre energie morali e intellettuali».
Dal testo della conferenza "Tra secondo e terzo millennio: gli scenari della globalizzazione"

Giovanni Agnelli

La commemorazione in Aula

Il 28 gennaio 2003, il Presidente del Senato Marcello Pera ricordava in Aula la figura del senatore a vita Giovanni Agnelli, scomparso 4 giorni prima.
Dal resoconto stenografico:
«Onorevoli senatori, per credenti e non credenti il significato della vita e della morte ha questo in comune: la consegna di ciò che si è fatto come testimonianza per le generazioni future. Domani, ad esse competeranno la valutazione serena dell'opera del senatore a vita Giovanni Agnelli e la sua giusta collocazione nella nostra storia. A noi oggi spettano la gratitudine per la sua opera e il cordoglio per la sua scomparsa. (L'Assemblea si leva in piedi. Vivi, generali applausi).

Giovanni Agnelli

Italiani che hanno fatto l'Italia

Nel marzo del 2011 l'Ufficio della comunicazione istituzionale del Senato pubblicava un fascicolo dedicato al senatore a vita Giovanni Agnelli, all'interno della serie editoriale "Italiani che hanno fatto l'Italia".

La pubblicazione »

Giovanni Agnelli con Amintore Fanfani

Galleria di immagini

Una selezione di foto che ritraggono il senatore a vita Giovanni Agnelli con personalità di primo piano delle Istituzioni italiane e del Senato della Repubblica in particolare.
Da sinistra: con Carlo Azeglio Ciampi, Francesco Cossiga, Amintore Fanfani, Luciano Violante e Nicola Mancino, Mario Monti, Sandro Pertini, Sergio Pininfarina, Oscar Luigi Scalfaro.

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo. Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione dei cookie si veda l'informativa estesa.