«
»

Le altre notizie

  • Martedì 12 Dicembre 2017

    Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 14 dicembre

    La Conferenza dei Capigruppo, che si è riunita martedì 5 dicembre, ha approvato il calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 14 dicembre.

    E' in corso in Aula il seguito della discussione del ddl sulle disposizioni anticipate di trattamento, nel testo trasmesso dalla Camera dei deputati. Come stabilito dalla Capigruppo il 6 dicembre, le dichiarazioni di voto si svolgeranno giovedì 14, con inizio alle 11; seguirà il voto finale del provvedimento.
    Nella giornata di oggi, martedì 12, alle 15, il Presidente del Consiglio dei Ministri renderà le comunicazioni sul Consiglio europeo del 14 e 15 dicembre 2017. Seguiranno le sole dichiarazioni di voto e le votazioni sulle proposte di risoluzione presentate.

    Nelle prossime sedute sarà discussa anche la riforma del Regolamento. L'esame del testo dovrebbe concludersi entro mercoledì 20 dicembre, con votazioni a maggioranza assoluta.
    Il calendario prevede, inoltre, i seguenti provvedimenti, già approvati dalla Camera dei deputati: testimoni di giustizia; orfani di crimini domestici; prevenzione estremismo violento jihadista; cittadinanza e professioni sanitarie.
    Mercoledì 13 dicembre, alle 12, si terranno le votazioni a scrutinio segreto con il sistema elettronico su liste bloccate per l'elezione dei componenti dei Consigli di Presidenza della giustizia amministrativa, della Corte dei conti e della giustizia tributaria.
    .

    Le sedute previste dal calendario saranno uniche e si concluderanno alle 22, con possibilità della Presidenza di disporre sospensioni in relazione all'andamento dei lavori.

    Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 14 dicembre »

  • Martedì 12 Dicembre 2017

    Mediterraneo e interesse nazionale: audizione informale in 3a Commissione

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri, martedì 12 dicembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM), nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 527 (Il Mediterraneo e l'interesse nazionale).

  • Martedì 12 Dicembre 2017

    Cooperazione strutturata permanente in materia di difesa: audizione ministro Pinotti e sottosegretario Amendola in Commissioni congiunte 3a e 4a Senato - III e IV Camera

    Le Commissioni congiunte Esteri e Difesa di Senato e Camera, alle 14 di giovedì 14 dicembre, svolgono l'audizione del Ministro della difesa, Roberta Pinotti, e del Sottosegretario per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Vincenzo Amendola, sull'istituzione della cooperazione strutturata permanente (PESCO) in materia di difesa.

    Nota del Servizio affari internazionali »

  • Martedì 12 Dicembre 2017

    Politica dei trasporti dell'UE: audizione in Commissioni congiunte 8a Senato e IX Camera

    Le Commissioni congiunte Lavori pubblici del Senato e Trasporti della Camera, mercoledì 13 dicembre alle 14,30, hanno in calendario l'audizione della Commissaria europea per i trasporti, Violeta Bulc, sulle prospettive della politica dei trasporti dell'Unione europea nei settori stradale, ferroviario e delle reti transeuropee.

  • Martedì 12 Dicembre 2017

    Giornata nazionale memoria vittime della strada: avvio discussione in sede deliberante in 8a Commissione

    La Commissione Lavori pubblici, martedì 12 dicembre alle 10,30, ha in agenda l'avvio della discussione in sede deliberante del ddl n. 2767, già approvato dalla Camera dei deputati, sull'istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada. Il relatore è il sen. Stefano Esposito. La Commissione ne aveva concluso l'esame in sede referente lo scorso 17 ottobre.

  • Martedì 12 Dicembre 2017

    Mobilità ciclistica: avviato esame e fissato termine emendamenti in 8a Commissione

    La Commissione Lavori pubblici, martedì 12 dicembre, con la relazione del sen. Filippi, ha avviato l'esame del ddl n. 2977, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, sullo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica. E' stato individuato come testo base il disegno di legge n. 2977 ed è stato fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle ore 19 del 12 dicembre.

  • Martedì 12 Dicembre 2017

    FCA: audizione informale in 11a Commissione

    Martedì 12 dicembre, alle 14,30, in Ufficio di Presidenza, la Commissione Lavoro svolge l'audizione di rappresentanti di FIOM-CGIL, FIM-CISL, UILM-UIL, UGL Metalmeccanici e FISMIC sulle ricadute occupazionali dei programmi industriali di FCA.

  • Martedì 12 Dicembre 2017

    Priorità presidenza di turno dell'UE: audizione informale in 14a Commissione

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche Ue, mercoledì 13 dicembre alle 14, svolge l'audizione dell'Ambasciatore della Repubblica di Bulgaria in Italia, S.E. Marin Raykov Nikolov, sulle priorità della Presidenza bulgara dell'UE.

  • Martedì 12 Dicembre 2017

    Audizioni in Commissione d'inchiesta sul femminicidio

    La Commissione d'inchiesta sul femminicidio ha programmato alcune audizioni.
    Alle 13 di martedì 12 dicembre, ascolta Filomena Albano, Presidente dell'Autorità garante per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
    Mercoledì 13 dicembre, alle 13, svolge l'audizione di Elisa Pozza Tasca, portavoce nazionale dell'Associazione Penelope e di Agata Iadicicco, vice Prefetto dell'Ufficio del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse presso il Ministero dell'interno.

  • Martedì 12 Dicembre 2017

    Audizione in Commissione Federalismo fiscale

    La Commissione Federalismo fiscale, giovedì 14 dicembre alle 8, svolge l'audizione del Commissario straordinario del Governo per l'attuazione dell'agenda digitale, Diego Piacentini, sugli effetti finanziari della digitalizzazione delle amministrazioni regionali e locali.

  • Martedì 12 Dicembre 2017

    Audizioni in Commissione Rifiuti

    La Commissione Rifiuti ha in agenda alcune audizioni.
    Lunedì 11 dicembre si è svolta l'audizione di rappresentanti di associazioni e comitati ambientalisti della regione Lazio.
    Mercoledì 13 dicembre alle 8,30, incontra i rappresentanti dell'Associazione nazionale autodemolitori di qualità.
    Giovedì 14 dicembre alle 8,30, ascolta Paola Muraro, già assessora alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale.

  • Martedì 12 Dicembre 2017

    Audizioni in Commissione d'inchiesta su sistema bancario e finanziario

    La Commissione d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario ha in calendario alcune audizioni.
    Martedì 12 dicembre ha ascoltato Carmelo Barbagallo, Capo del Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d'Italia.
    Mercoledì 13 dicembre alle 10,30, intervengono Andrea Lupi, Procuratore presso la Procura regionale del Lazio della Corte dei Conti e Massimiliano Minerva, Sostituto procuratore presso la predetta procura; alle 13, Salvatore Maccarone, Presidente del Fondo interbancario di tutela dei depositi; alle 15,30, Guido Tabellini, già rettore dell'Università Bocconi dal 2008 al 2012; alle 21, Maria Cannata, dirigente generale del Tesoro - Debito pubblico.
    Giovedì 14 dicembre alle 10,30, è la volta di Giuseppe Vegas, Presidente Consob.
    Venerdì 15 dicembre alle 10, incontra Gianni Zonin, ex Presidente di Banca popolare di Vicenza; alle 14, Pietro D'Aguì, ex dirigente di BIM e, infine, alle 18, Vincenzo Consoli, ex amministratore delegato di Veneto Banca.

  • Martedì 12 Dicembre 2017

    Indagine conoscitiva su recenti iniziative Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna: audizione in Commissione Questioni regionali

    La Commissione per le Questioni regionali, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione, con particolare riferimento alle recenti iniziative delle Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, mercoledì 13 dicembre alle 8,45, svolge l'audizione del Presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti.

  • Martedì 12 Dicembre 2017

    Audizione in Commissione Infortuni sul lavoro

    La Commissione Infortuni, alle 13 di mercoledì 13 dicembre, svolge l'audizione del Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella.

  • Martedì 12 Dicembre 2017

    Concerto di Natale nell'Aula del Senato

    I musicisti dell'Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori Italiani diretti dal Maestro Alessandro Cadario, il tenore Francesco Meli, il compositore e violoncellista Giovanni Sollima, il Piccolo Coro delle Mani Bianche del 173° Circolo Didattico ISISS di Roma e il Coro del Liceo Scientifico Keplero di Roma saranno i protagonisti della XXI edizione del Concerto di Natale nell'Aula del Senato. L'appuntamento è per domenica 17 dicembre, alle ore 12.15, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in diretta su Rai 1. Dopo l'inno nazionale "Fratelli d'Italia" e l'inno europeo, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, prenderà la parola per un breve indirizzo di saluto.

    Comunicato stampa »

  • Martedì 12 Dicembre 2017

    Scambio di auguri con la Stampa parlamentare

    Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, incontrerà i giornalisti della Stampa parlamentare giovedì 14 dicembre, alle ore 11.30 a Palazzo Giustiniani, per il tradizionale scambio di auguri in occasione delle festività di fine anno.

    Comunicato stampa »

  • Martedì 12 Dicembre 2017

    Guernica, icona di pace

    Dal 18 dicembre al 5 gennaio, la Sala Zuccari ospiterà l'esposizione "Guernica, icona di pace", dedicata al cartone realizzato da Picasso raffigurante il suo capolavoro, da cui è nato l'arazzo esposto all'ingresso della sala del Consiglio di Sicurezza dell'ONU. L'esposizione sarà inaugurata dal Presidente del Senato, Pietro Grasso, giovedì 14 dicembre, alle ore 11. L'esposizione è aperta al pubblico con ingresso libero dalle ore 10 alle ore 18 nei giorni dal 18 al 22 dicembre, il 28 e 29 dicembre 2017 e dal 2 al 5 gennaio 2018.

    Comunicato stampa »

    Maggiori informazioni »

  • Martedì 12 Dicembre 2017

    La scuola nelle Aule di Senato e Camera

    Il Parlamento apre le porte alle studentesse e agli studenti, alle e agli insegnanti. Sostenere la scuola nella formazione di cittadine e cittadini attivi e partecipi, diffondere i valori della Costituzione e quelli dell'integrazione europea. Sono questi gli obiettivi e i temi che Camera, Senato e Miur propongono quest'anno, rinnovando i bandi - già disponibili online - per i progetti a sostegno dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" nelle scuole.

    Comunicato stampa congiunto Senato - Camera - Miur »

  • Martedì 12 Dicembre 2017

    Ufficio Valutazione Impatto

    L'UVI realizza analisi d'impatto e di valutazione delle politiche pubbliche, con l'obiettivo di diffondere, sviluppare e potenziare la "cultura della valutazione" dentro il perimetro istituzionale. Fra i documenti pubblicati, l'ultimo è intitolato Riforme. Che impatto ha avuto l'armonizzazione dei bilanci sui conti dei comuni italiani?

    • Il sito dell'Ufficio Valutazione Impatto »
    • Tutti i documenti pubblicati - nella sezione Studi e ricerche »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina