«
»
Archivio delle notizie
  • Giugno 2020

    • Giovedì 4

      Audizioni in Commissione Femminicidio

      La Commissione Femminicidio, giovedì 4 giugno alle 14, ha in agenda l'audizione della Coordinatrice del Centro LDV della AUSL di Modena, del Responsabile CAM (Centro uomini maltrattanti) di Roma e di uno psicoterapeuta esperto nel trattamento di uomini che hanno usato violenza sulle donne.

      Mozioni su test sierologici: discussione in Aula

      L'Assemblea ha in calendario l'esame di mozioni sull'attivazione dei test sierologici per il COVID-19.

      Decreto-legge ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19: audizioni informali in 1a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1812, di conversione in legge del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, mercoledì 3 giugno, ha svolto alcune audizioni; altre sono in programma venerdì 5 giugno alle 9.

      Decreto-legge proroga intercettazioni e sospensioni processuali: seguito esame in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia prosegue l'esame del disegno di legge n. 1786 di conversione del decreto-legge 30 aprile 2020, n. 28, per la funzionalità dei sistemi di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni, ulteriori misure urgenti in materia di ordinamento penitenziario, nonché disposizioni integrative e di coordinamento in materia di giustizia civile, amministrativa e contabile e misure urgenti per l'introduzione del sistema di allerta COVID-19. Il temine per la presentazione degli emendamenti è scaduto giovedì 28 maggio.

      Nella seduta di giovedì 14 maggio, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1799 (decreto-legge n. 29/2020 - detenzione domiciliari e differimenti pena), ha convenuto di proseguire unitariamente la discussione generale sui disegni di legge nn. 1786 e 1799, conclusasi il 26 maggio.

      Dossier di documentazione »

      Tour virtuale del Senato

      In attesa di poter riaprire le sue porte ai cittadini per i consueti appuntamenti mensili, Palazzo Madama è visitabile virtualmente su smartphone, tablet e PC. E' possibile così "entrare" nell'Aula e nelle altre Sale di rappresentanza mediante una ricostruzione tridimensionale dei diversi ambienti, leggendo o ascoltando (anche in lingua inglese) una descrizione dei più significativi aspetti storici e artistici. Si può seguire l'intero percorso mediante la funzione di tour automatico. E' disponibile una visita virtuale anche di Palazzo Giustiniani, dove fu firmata la nostra Costituzione.

      Visita virtuale di Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani »

      Audizione in Commissione Rifiuti

      In Commissioni Rifiuti, giovedì 4 giugno alle 8,30, sulla gestione dei rifiuti legata all'emergenza Covid-19, è prevista l'audizione del Presidente dell'Istituto superiore di sanità (ISS), Silvio Brusaferro.

      Decreto-legge detenzioni domiciliari e differimenti pena: prosegue esame in 2a Commissione

      In Commissione Giustizia, prosegue l'esame del disegno di legge n. 1799 di conversione del decreto-legge 10 maggio 2020, n. 29, in materia di detenzione domiciliare o differimento dell'esecuzione della pena, nonché in materia di sostituzione della custodia cautelare in carcere con la misura degli arresti domiciliari, per motivi connessi all'emergenza sanitaria da COVID-19, di persone detenute o internate per delitti di criminalità organizzata di tipo mafioso, terroristico e mafioso, o per delitti di associazione a delinquere legati al traffico di sostanze stupefacenti o per delitti commessi avvalendosi delle condizioni o al fine di agevolare l'associazione mafiosa, nonché di detenuti e internati sottoposti al regime previsto dall'articolo 41-bis della legge 26 luglio 1975, n. 354, nonché, infine, in materia di colloqui con i congiunti o con altre persone cui hanno diritto i condannati, gli internati e gli imputati, avviato, giovedì 14 maggio, con la relazione del senatore Mirabelli e della senatrice Piarulli.

      La Commissione ha convenuto di proseguire unitariamente la discussione generale (conclusa il 26 maggio) sui disegni di legge nn. 1786 e 1799 (decreto-legge n. 28/2020 - proroga intercettazioni e sospensioni processuali e decreto-legge n. 29/2020 - detenzione domiciliari e differimenti pena), come disposto anche per le audizioni informali, che si sono svolte, martedì 19 maggio (video1) (video2).

      Dossier di documentazione »

      Question time in Assemblea

      L'Aula oggi, giovedì 4 giugno alle 9,30, svolge interrogazioni a risposta immediata ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. Rispondono ai quesiti i Ministri del lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo, dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa, e per la pubblica amministrazione, Fabiana Dadone. La seduta è trasmessa in diretta anche da Rai Due, a cura di Rai Parlamento.

      Rapporto di conto corrente: avvio discussione in sede redigente in 6a Commissione

      La Commissione Finanze, giovedì 4 giugno alle 9, ha in programma l'avvio della discussione in sede redigente dell'Atto Senato n. 1712, sul rapporto di conto corrente. Relatore alla Commissione è il sen. Perosino.

      Audizione in Copasir

      Il Copasir, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, giovedì 4 giugno alle 11, svolge l'audizione di Unicredit.

      Audizione in Comitato Schengen

      Il Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone, giovedì 4 giugno alle 14, svolge in videoconferenza l'audizione del Sottosegretario al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Ivan Scalfarotto, sulla situazione dei lavoratori transfrontalieri e sui corridoi turistici.

      Sostegno industria, commercio e turismo: audizioni informali su affare assegnato in 10a Commissione

      La Commissione Industria, in merito all'esame dell'affare assegnato n. 445 sulle iniziative di sostegno ai comparti dell'industria, del commercio e del turismo nell'ambito della congiuntura economica conseguente all'emergenza da COVID-19, svolge in Ufficio di Presidenza alcune audizioni.
      Mercoledì 3 giugno, ha incontrato i rappresentanti di Assarmatori, Confindustria e Confedilizia (video) e, successivamente, della Federazione italiana editori giornali - FIEG.
      Giovedì 4 giugno, alle 8,45, ascolta i rappresentanti di SACE - Simest e, alle 14,30, i rappresentanti di Unione nazionale comuni comunità enti montani (UNCEM), Farmindustria, Associazione Omeoimprese e Associazione nazionale industrie cinematrografiche audiovisive e multimediali - ANICA.

      Rinvio delle comunicazioni relative a concorsi pubblici al Senato

      Ulteriori comunicazioni sul concorso pubblico per 60 posti di Coadiutore parlamentare saranno pubblicate alla pagina concorsi.senato.it e nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale Concorsi ed esami - n. 48 del 23 giugno. Comunicazioni relative al concorso pubblico a 30 posti di Assistente parlamentare saranno rese note nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale Concorsi ed esami - n. 56 del 21 luglio.

      Indagine conoscitiva prostituzione: audizione in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno della prostituzione, giovedì 4 giugno alle 15, svolge l'audizione del Coordinatore anti-tratta dell'Unione europea.

      Audizione ministro Gualtieri in Commissione di inchiesta sistema bancario

      La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, giovedì 4 giugno alle 14,30, svolge l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Roberto Gualtieri.

      Decreto liquidità: dichiarazioni di voto e voto di fiducia in Aula

      In Assemblea, giovedì 4 giugno, si svolgono le dichiarazioni di voto e il voto di fiducia per l'approvazione dell'articolo unico del disegno di legge n. 1829, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 23, in materia di accesso al credito per le imprese, nel testo trasmesso dalla Camera, sul quale, mercoledì 3 giugno, il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia.

      Dossier di documentazione »

      Facciata di Palazzo Madama illuminata con il Tricolore

      Per decisione del Presidente del Senato Elisabetta Casellati, la facciata di Palazzo Madama, dalla sera di mercoledì 18 marzo e fino alla fine dell'emergenza sanitaria in corso nel Paese, sarà illuminata con i colori della Bandiera Italiana in segno di unità e coraggio.

      Calendario dei lavori fino al 5 giugno

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 26 maggio, ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 5 giugno.

      In Aula, nella seduta del 4 giugno, alle 9,30, avrà luogo il question time.
      A seguire, si svolgono le dichiarazioni di voto e il voto finale sul decreto-legge sull'accesso al credito delle imprese.
      Il calendario, con sedute fino a venerdì 5 giugno, se necessario, prevede l'esame di mozioni sull'attivazione dei test sierologici per il virus Covid-19.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 5 giugno »

      Senato&Cultura

      "Senato & Cultura" è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, da febbraio 2019, coinvolge artisti e giovani talenti italiani, facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese, dalle 11 alle 12, in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

      Comunicato stampa sull'evento dell'11 gennaio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 9 novembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 5 ottobre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 14 settembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 luglio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 7 giugno 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 4 maggio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 aprile 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 marzo 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2019 »

      Legge delegazione europea 2019: seguito esame congiunto e audizioni informali in 14a Commissione

      La Commissione Politiche Ue è impegnata con l'esame congiunto del ddl n. 1721, di delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2019, della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3) e della Relazione consuntiva 2019 sulla partecipazione dell'Italia all'UE (Doc. LXXXVII, n. 3).
      In sede di Ufficio di Presidenza, mercoledì 3 giugno, ha svolto l'audizione di rappresentanti CIA, Coldiretti, Confagricoltura, COPAGRI, Federalimentare, Unaitalia, Assalzoo, Assica, prof. Ferdinando Albisinni dell'Università degli studi della Tuscia, Federdistribuzione e Centromarca (video).

      Dossier Senato-Camera »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina