«
»
Archivio delle notizie
  • Luglio 2018

    • Venerdì 20

      Calendario dei lavori fino al 26 luglio

      Nuova Capigruppo martedì 24 alle 11,30

      La Conferenza dei Capigruppo, che si è riunita mercoledì 10 luglio, ha approvato all'unanimità il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 26 luglio.

      In Aula, martedì 24 luglio, alle 16,30, è prevista la discussione e deliberazione su proposte di questione pregiudiziale riferite al decreto-legge sul riordino dei Ministeri.
      Nella settimana dal 24 al 26 luglio è previsto l'esame del decreto-legge recante interventi per il tribunale di Bari, approvato dalla Camera dei deputati.
      Giovedì 26 luglio alle 15, con trasmissione diretta televisiva, in Aula si svolge il question time.

      La prossima Conferenza dei Capigruppo è convocata martedì 24 luglio, alle 11,30, presso la Sala Pannini.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 26 luglio »

      Riforma struttura bilancio dello Stato: audizione informale in Commissioni congiunte 5a Senato-V Camera

      E' prevista martedì 24 luglio alle 14 l'audizione informale dell'Ispettore generale capo dell'Ispettorato generale del bilancio della Ragioneria generale dello Stato, Biagio Mazzotta, sull'atto Governo n. 32 (Completamento della riforma della struttura del bilancio dello Stato) davanti agli Uffici di Presidenza delle Commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera.

      Decreto-legge cessione unità navali alla Libia: seguito esame in 3a Commissione

      La Commissione Esteri, venerdì 20 luglio, ha proseguito l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 84, sulla cessione di unità navali italiane a supporto della Guardia costiera del Ministero della difesa e degli organi per la sicurezza costiera del Ministero dell'interno libici (A.S. 624), avviato nella seduta di mercoledì 18 luglio, con la relazione del sen. Petrocelli.

      Dossier di documentazione »

      Audizione ministro Trenta in Commissioni congiunte 4a Senato-IV Camera

      Giovedì 26 luglio alle 12 avrà luogo, nelle Commissioni congiunte Difesa di Senato e Camera, l'audizione del Ministro della difesa, Elisabetta Trenta, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

      Audizione informale Rappresentante permanente d'Italia presso UE in Commissioni congiunte 14a Senato e XIV Camera

      Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Politiche Ue congiunte di Senato e Camera, martedì 24 luglio, alle 12,30, svolgono l'audizione del Rappresentante permanente d'Italia presso l'Unione europea, Ambasciatore Maurizio Massari.

      Audizione del ministro Grillo in 12a Commissione

      La Commissione Sanità è convocata mercoledì 25 luglio, alle 14, per svolgere l'audizione di Giulia Grillo, Ministro della salute.

      Comunicazioni programmatiche ministro Salvini in Commissioni congiunte 1a Senato e I Camera

      Le Commissioni Affari costituzionali di Senato e Camera, in seduta congiunta mercoledì 25 luglio alle 14, ascoltano le comunicazioni del Ministro dell'interno, Matteo Salvini, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

      Seguito comunicazioni programmatiche ministro Fraccaro in Commissioni congiunte 1a Senato e I Camera

      Nelle Commissioni Affari costituzionali di Senato e Camera, in seduta congiunta martedì 24 luglio alle 15, si svolge il seguito delle comunicazioni del Ministro per i rapporti con il Parlamento e per la democrazia diretta, Riccardo Fraccaro, sui relativi indirizzi programmatici.

      Decreto-legge su riordino Ministeri e su famiglia e disabilità: seguito esame in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali è impegnata con l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 86, in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri dei beni e delle attività culturali e del turismo, delle politiche agricole, alimentari e forestali e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché in materia di famiglia e disabilità (A.S. n. 648), nell'ambito del quale, martedì 24 luglio alle 9, svolge alcune audizioni informali.
      Martedì 24 luglio alle 16,30, in Aula è prevista la discussione e la deliberazione su proposte di questione pregiudiziale riferite al provvedimento.

      Dossier di documentazione »

      Problematiche comparto agricolo e agroalimentare: audizioni informali in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, in Ufficio di Presidenza, ha in programma alcune audizioni sulle problematiche del comparto agricolo e agroalimentare.
      Martedì 24 luglio alle 14,30, incontra i rappresentanti dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA).
      Mercoledì 25 luglio alle 14 è la volta dei rappresentanti delle aziende del settore agromeccanico (CAI, ENAMA, FEDERUNACOMA e UNACMA).

      Audizione informale del Consiglio nazionale consumatori e utenti (CNSU) in 10a Commissione

      In Commissione Industria, giovedì 26 luglio alle ore 8,30, è prevista l'audizione informale del Consiglio nazionale consumatori e utenti (CNSU), nell'ambito dell'esame degli atti dell'Unione europea n. COM (2018) 183 def. (Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo - Un "New Deal" per i consumatori) e n. COM (2018) 185 def. (Proposta di Direttiva sulla protezione dei consumatori).

      Comunicazioni programmatiche ministro Centinaio in Commissioni congiunte 10a Senato e X Camera

      Le Commissioni Industria di Senato e Camera, in seduta congiunta martedì 24 luglio alle ore 12,30, ascoltano alla Camera dei deputati le comunicazioni del Ministro delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, Marco Centinaio, sulle linee programmatiche del suo Dicastero, con riferimento alla materia del turismo.

      Seguito audizione ministro Bussetti in Commissioni congiunte 7a Senato e VII Camera

      Nelle Commissioni Istruzione di Senato e Camera, in seduta congiunta martedì 25 luglio alle ore 14, si svolge il seguito dell'audizione del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Marco Bussetti, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

      Seguito audizione ministro Bonisoli in Commissioni congiunte 7a Senato e VII Camera

      Nelle Commissioni Istruzione di Senato e Camera, in seduta congiunta martedì 24 luglio alle ore 10, avrà luogo il seguito dell'audizione del Ministro dei beni e delle attività culturali, Alberto Bonisoli, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

      Vertice NATO di Bruxelles: comunicazioni ministri Moavero Milanesi e Trenta in Commissioni congiunte 3a e 4a Senato e III e IV Camera

      Audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, e del Ministro della difesa, Elisabetta Trenta, giovedì 26 luglio alle ore 14, in Commissioni congiunte Esteri e Difesa di Senato e Camera, sugli esiti del vertice NATO di Bruxelles dell'11 e 12 luglio.

      Istituzione Commissione d'inchiesta "Il Forteto": avvio discussione in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia ha in agenda, da martedì 24 luglio alle 14, l'avvio dell'esame, in sede redigente, del disegno di legge n. 536, sull'istituzione di una Commissione di inchiesta su "Il Forteto", con la relazione della sen. Evangelista.

      Legittima difesa: seguito discussione congiunta ddl in 2a Commissione

      In Commissione Giustizia, prosegue la discussione del ddl n. 5 e connessi, sulla legittima difesa, iniziata mercoledì 18 luglio, con la relazione del sen. Ostellari.

      Istituzione Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti: seguito esame in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente ha in agenda, da mercoledì 25 luglio alle 14,30, il seguito dell'esame, in sede redigente, dei disegni di legge n. 218, n. 570 e n. 627, sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati. Nella seduta di martedì 17 luglio, il sen. Briziarelli ha svolto la relazione illustrativa.

      Testi a fronte dei ddl n. 218, 570 e 627 a cura del Servizio studi »

      Ufficio Valutazione Impatto

      L'UVI realizza analisi d'impatto e di valutazione delle politiche pubbliche, con l'obiettivo di diffondere, sviluppare e potenziare la "cultura della valutazione" dentro il perimetro istituzionale. L'ultimo documento pubblicato è A spese dell'Europa. Le mille e una frode sui fondi comunitari: come funzionano, a quanto ammontano, chi le combatte.

      - Il sito dell'Ufficio Valutazione Impatto »
      - Tutti i documenti pubblicati - nella sezione Studi e ricerche »

      Istituzione Commissione antimafia: avvio esame ddl in sede redigente in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali ha in agenda, mercoledì 25 luglio alle 12, l'avvio dell'esame in sede redigente dell'A.S. n. 689 (già approvato dalla Camera dei deputati) e connessi, sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere. Il relatore è il sen. Giarrusso.

      Decreto-legge Tribunale di Bari: seguito esame in 2a Commissione

      In Commissione Giustizia, nella seduta di mercoledi 18 luglio, è stato avviato l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 73 (A.S. n. 675), sul regolare e ordinato svolgimento dei procedimenti e dei processi penali nel periodo necessario a consentire interventi di edilizia giudiziaria per il Tribunale di Bari e la Procura della Repubblica presso il medesimo tribunale. Relatore al provvedimento, già approvato dalla Camera, è il sen. Pillon. Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto venerdì 20 luglio.
      Il provvedimento è calendarizzato in Aula dal 24 luglio.

      Dossier di documentazione »

      Trasformazione digitale sanità: audizione informale in 12a Commissione

      La Commissione Sanità, martedì 24 luglio alle 14, svolge in Ufficio di Presidenza l'audizione del Direttore dell'Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni del CNR, Giuseppe De Pietro, nell'ambito dell'esame dell'atto COM (2018) 233 definitivo, sulla trasformazione digitale della sanità e dell'assistenza nel mercato unico digitale, alla responsabilizzazione dei cittadini e alla creazione di una società più sana.

      Indagine conoscitiva funzionamento servizi pubblici per l'impiego: audizioni in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul funzionamento dei servizi pubblici per l'impiego in Italia e all'estero, ha in calendario una serie di audizioni.
      Martedì 24 luglio, alle 14,30, incontra il Presidente di ASSOLAVORO.
      Mercoledì 25 luglio, alle 8,30, prosegue l'audizione del Presidente dell'ANPAL, Maurizio Del Conte; alle 14, ascolta i rappresentanti di INAPP e di AISO.
      Giovedì 26 luglio, alle 14, è la volta del Presidente di ASTRIL, Sebastiano Fadda.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina