«
»
Archivio delle notizie
  • Febbraio 2019

    • Giovedì 21

      Audizione ministro Stefani in Commissione Federalismo fiscale

      La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale, giovedì 21 febbraio, ha ascoltato il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Erika Stefani, su attuazione e prospettive del federalismo fiscale.

      Question time in Aula

      L'Aula svolge interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. Risponde ai quesiti il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte.

      Audizione Paolo Savona in 6a Commissione

      Giovedì 21 febbraio alle 18, in Commissione Finanze interviene Paolo Savona nell'ambito della proposta di nomina a Presidente della Consob (Nomina n. 17).

      Misure a sostegno Banca Carige SpA: avviato esame e fissato termine presentazione emendamenti in 6a Commissione

      Con la relazione della senatrice Bottici, la Commissione Finanze, mercoledì 20 febbraio, ha avviato l'esame del ddl n. 1063 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 gennaio 2019, n. 1, recante misure urgenti a sostegno della Banca Carige S.p.a. - Cassa di risparmio di Genova e Imperia, già approvato dalla Camera dei deputati, fissando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 14 di venerdì 22 febbraio.

      Come stabilito dalla Capigruppo, l'esame in Aula è previsto nella settimana dal 5 al 7 marzo.

      Dossier di documentazione »

      Calendario dei lavori fino al 7 marzo

      La Conferenza dei Capigruppo del 19 febbraio ha adottato modifiche e integrazioni al calendario corrente dei lavori dell'Assemblea fino al 7 marzo.

      In Aula è in corso il question time.

      Lunedì 25 febbraio alle 10,30, avrà luogo la discussione del ddl sul reddito di cittadinanza (ove concluso dalla Commissione 11a). La settimana dal 25 al 27 febbraio, prevede inoltre le ratifiche della Convenzione di Faro e della convenzione del Consiglio d'Europa sulla manipolazione delle competizioni sportive.

      Dal 5 al 7 marzo sarà esaminato il decreto-legge sulla banca Carige; saranno inoltre discusse le mozioni su diversi argomenti, tra cui la Tav.
      Giovedì 7 marzo si svolgerà un question time.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 7 marzo »

      Produzione e vendita pane: posticipato termine presentazione emendamenti in 10a Commissione

      La Commissione Industria, giovedì 21 febbraio, ha convenuto di posticipare il termine per la presentazione di emendamenti ddl n. 739 (testo base per l'esame dei disegni di legge in materia di produzione e vendita del pane) alle 12 di lunedì 11 marzo.

      Bandi per le scuole 2018-2019

      Anche quest'anno il Parlamento apre le porte a studentesse, studenti, e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Sostenere la scuola nella formazione di cittadine e cittadini attivi e partecipi, consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, diffondere i valori della Costituzione e quelli dell'integrazione europea. Sono questi gli obiettivi e i temi che Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca propongono per l'anno scolastico 2018-19, rinnovando i bandi - già disponibili online - per i progetti a sostegno dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" nelle scuole.

      Comunicato stampa »

      Nuovi bandi per l'anno scolastico 2018-2019 nel sito SenatoRagazzi »

      Consumo del suolo: audizione informale in Commissioni riunite 9a e 13a

      Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Agricoltura e Ambiente, in relazione alla discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 86 e n. 164 sul consumo del suolo, giovedì 21 febbraio, hanno svolto l'audizione di rappresentanti di Fare Ambiente.

      Indagine conoscitiva applicazione codice contratti pubblici: audizioni in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'applicazione del codice dei contratti pubblici, ha svolto alcune audizioni.
      Mercoledì 20 febbraio, ha incontrato i rappresentanti dell'Unione Consorzi Stabili Italiani - UCSI (video).
      Giovedì 21 febbraio, ha ascoltato i rappresentanti di Utilitalia - Imprese acqua ambiente energia.

      Ufficio Valutazione Impatto

      L'UVI realizza analisi d'impatto e di valutazione delle politiche pubbliche, con l'obiettivo di diffondere, sviluppare e potenziare la "cultura della valutazione" dentro il perimetro istituzionale. L'ultima pubblicazione è: In difesa delle donne. Case rifugio, priorità per i processi, codice rosa, aiuti economici: cosa fa l'Italia contro la violenza di genere?

      - Il sito dell'Ufficio Valutazione Impatto »
      - Tutti i documenti pubblicati - nella sezione Studi e ricerche »

      Decreto-legge reddito di cittadinanza e pensioni: seguito esame in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro prosegue l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (A.S. n. 1018), nell'ambito del quale ha svolto un ciclo di audizioni informali dal 4 al 6 febbraio. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto martedì 12 febbraio.

      Il provvedimento, sul quale l'Assemblea di Palazzo Madama il 5 febbraio ha respinto una proposta di questione pregiudiziale, è all'ordine del giorno dell'Aula lunedì 25 febbraio alle 10,30.

      Dossier di documentazione »

Archivio notizie

FINE PAGINA

vai a inizio pagina