«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 58 (Nuova Serie), agosto 2020

I giornali della Biblioteca: catalogo online e nuove modalità per la riproduzione

catalogo_copertinaProsegue l'impegno della Biblioteca per la semplificazione delle procedure e l'aggiornamento degli strumenti online a disposizione degli utenti, allo scopo di rendere i lettori sempre più autonomi e di ottimizzare i tempi e le modalità delle loro visite in biblioteca.

In particolare, dopo aver reso possibile la richiesta via email dei materiali collocati presso i magazzini esterni (che conservano soprattutto giornali e periodici) (vedi articolo sul n. 24 del 2014), con la pubblicazione del Catalogo dei giornali e del modulo editabile per la richiesta di consultazione del materiale cartaceo e di autorizzazione alla sua fotoriproduzione, si offre la possibilità agli utenti di effettuare tutte le operazioni preliminari alla consultazione e alla riproduzione comodamente da casa.

Il nuovo Catalogo dei giornali, nato da una collaborazione tra l'Ufficio orientamento e informazioni bibliografiche e l'Emeroteca del Polo bibliotecario parlamentare, sostituisce l'edizione annuale del Catalogo dei quotidiani correnti e del Catalogo dei giornali in sala ed è direttamente consultabile sulla home page della Biblioteca del Senato.

Con frequenza annuale e aggiornato con le ultime accessioni, esso comprende e integra i precedenti strumenti che confluiscono quindi in un'unica e più agile risorsa accessibile dal sito web della Biblioteca; le informazioni riguardano tutti i quotidiani e parte dei settimanali e quindicinali presenti nelle collezioni, con l'indicazione del titolo, del luogo di stampa, del formato disponibile (cartaceo, microfilm, archivio online e banca dati fornita dal Polo bibliotecario parlamentare con il relativo link o per la cui consultazione gli utenti esterni possono rivolgersi al personale dell'Orientamento), del magazzino ove è custodita la testata in questione, della collocazione, del posseduto e infine di eventuali lacune o note. Una novità da segnalare è rappresentata dalla presenza nel Catalogo delle riviste italiane appartenenti alla collezione storica della Biblioteca recentemente messe a disposizione del pubblico in formato digitale nell'ambito dell'archivio Seshat (si veda il n. 23 di MinervaWeb).

La pubblicazione di questo nuovo repertorio consente dunque agli utenti una maggiore autonomia di ricerca e consultazione, offrendo uno strumento di lavoro utile per orientarsi nel vasto patrimonio costituito dalle testate custodite dall' Emeroteca della Biblioteca del Senato, da sempre riferimento prezioso per qualsiasi approfondimento di tipo storico e documentario.

Attraverso la consultazione del Catalogo è dunque possibile anche sapere se il giornale di proprio interesse sia collocato in un magazzino esterno e procedere via email alla richiesta di consultazione di questo materiale.

Dal momento che queste richieste spesso si accompagnano alla necessità di effettuare delle riproduzioni digitali (trattandosi di materiali non fotocopiabili), è stato predisposto un nuovo modulo, editabile, che può essere inviato compilato per e-mail. Una volta concessa l'autorizzazione dalla Direzione, il modulo sarà firmato dall'utente al momento dell'arrivo in Biblioteca. Ciò consente di evitare l'attesa necessaria in caso di richieste presentate al bancone dell'Orientamento.

Con lo stesso modulo si può far richiesta alla Direzione, in presenza di particolari esigenze, per l'accesso al materiale cartaceo, poiché nel caso in cui esistano altre versioni su diverso supporto (microfilm o digitale) la Biblioteca, per motivi di conservazione, non lo movimenta.

Per maggiori informazioni su questi e altri servizi forniti all'utenza si rimanda alla pagina del sito della Biblioteca dedicata ai Servizi al pubblico.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina