Biblioteca - Modalità di accesso

Ammissione del pubblico

Consulta anche la Guida ai servizi.

****************************

Requisiti e procedure di accesso

Per accedere alla Biblioteca del Senato è sufficiente aver compiuto 16 anni e presentare un documento d’identità all’ingresso. 
Al primo ingresso è necessario sottoscrivere la tessera del Polo bibliotecario parlamentare (gratuita), valida per 6 mesi e rinnovabile. La tessera del Polo bibliotecario parlamentare, rilasciata indifferentemente dalla Biblioteca del Senato o dalla Biblioteca della Camera, consente la fruizione dei servizi di entrambe le biblioteche e la circolazione tra i due palazzi. 

Per motivi di sicurezza, è necessario lasciare le borse negli appositi armadietti all'ingresso della biblioteca. Gli effetti personali possono essere introdotti in biblioteca solo nei sacchetti trasparenti forniti all'ingresso. 

Per accedere al Polo bibliotecario entrando dalla Biblioteca del Senato, occorre presentarsi, senza appuntamento, alla portineria di Palazzo della Minerva (piazza della Minerva, 38), muniti di un documento di identità valido, da depositare in portineria per tutto il tempo della propria permanenza all'interno dell'edificio. 

Per gli ingressi successivi al primo è necessario esibire in Portineria la tessera di ammissione e un documento d'identità valido. Scaduta la tessera, per ottenerne il rinnovo sarà sufficiente rivolgersi al bancone dell'Orientamento per aggiornare i dati. In caso di smarrimento della tessera è possibile compilare e sottoscrivere presso il bancone dell'Orientamento della Biblioteca un modulo per l'autocertificazione dello smarrimento che permetterà la sostituzione della tessera.

Volumi personali

È possibile introdurre in Biblioteca volumi personali: si può richiedere in sede un'autorizzazione per un massimo di due volumi che siano in linea con le specializzazioni della biblioteca. È inoltre possibile compilare anticipatamente il modulo e inviarlo all'indirizzo bibliotecaminerva@senato.it. L'autorizzazione rimane valida fino alla data di scadenza della tessera. Nel caso di introduzione di volumi diversi da quelli già presentati, occorre richiedere una nuova autorizzazione. I codici possono essere introdotti liberamente, senza autorizzazione.