Senato della Repubblica

«
»
  • La 5a Commissione prosegue l'esame, in sede referente, del disegno legge di bilancio 2019 (A.S. n. 981, approvato in prima lettura dalla Camera), avviato il 10 dicembre, con le relazioni dei sen. Dell'Olio e Tosato. Il ddl, ove concluso in Commissione, verrà incardinato in Aula giovedì 20 dicembre alle 17, proseguirà venerdì 21 ed eventualmente sabato 22. Come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo, il Presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, mercoledì 19 alle 12, renderà in Aula un'informativa sulla manovra economica.

  • E' previsto per oggi, martedì 18 dicembre, nelle Commissioni riunite Affari costituzionali e Lavori pubblici, l'avvio dell'esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, recante disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione (A. S. n. 989). Relatori sono i senatori Pirovano e Coltorti, rispettivamente per la 1a e per l'8a Commissione.

  • Si è svolto, martedì 18 dicembre, nel Salone degli Specchi di Palazzo Giustiniani, l'incontro tra il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e i giornalisti dell'Associazione Stampa parlamentare, per il tradizionale scambio di auguri in occasione delle festività natalizie e di fine anno (video).

  • Nell'Aula del Senato, domenica 16 dicembre, si è svolto il Concerto di Natale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta dal Maestro Fabio Luisi, e il Soprano Ekaterina Bakanova sono stati i protagonisti della XXII edizione, trasmessa in diretta su Rai 1.

  • Anche quest'anno il Parlamento apre le porte a studentesse, studenti, e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Sostenere la scuola nella formazione di cittadine e cittadini attivi e partecipi, consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, diffondere i valori della Costituzione e quelli dell'integrazione europea. Sono questi gli obiettivi e i temi che Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca propongono per l'anno scolastico 2018-19, rinnovando i bandi - già disponibili online - per i progetti a sostegno dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" nelle scuole.

  • L'UVI realizza analisi d'impatto e di valutazione delle politiche pubbliche, con l'obiettivo di diffondere, sviluppare e potenziare la "cultura della valutazione" dentro il perimetro istituzionale. L'ultima pubblicazione è: In difesa delle donne. Case rifugio, priorità per i processi, codice rosa, aiuti economici: cosa fa l'Italia contro la violenza di genere?