Biblioteca

Emeroteca

Fin dalla sua istituzione, la Biblioteca del Senato ha curato con particolare attenzione le acquisizioni di giornali e periodici italiani e stranieri, dando vita ad una delle più ricche emeroteche nazionali, di elevatissimo valore storico e culturale.

I giornali

L'importanza della raccolta dei giornali riesce ad assolvere all'interno della Biblioteca la duplice funzione di documentazione corrente dell'attualità politica e di documentazione storica, politica, e culturale. Le raccolte dell'Emeroteca, dunque, sono supporto indispensabile alle esigenze informative dei parlamentari e al contempo fonte primaria per la ricostruzione della vita politica e culturale italiana e internazionale, oltre che per la storia del giornalismo e della stampa. Il valore di tale collezione, con la costante attenzione che la Biblioteca ha dedicato al suo accrescimento, alla sua conservazione e alla sua valorizzazione, ha avuto il suo sbocco naturale nell'affidamento al Senato del compito di proseguirne l'incremento e la conservazione a nome delle due Camere al momento della creazione del Polo bibliotecario parlamentare nel 2007.

  • Le raccolte

  • Consultazione

Periodici, atti accademici e pubblicazioni ufficiali

La Biblioteca del Senato ha ceduto alla Camera dei deputati la responsabilità inerente l'accrescimento della raccolta dei periodici italiani e stranieri. Gli atti accademici e le pubblicazioni ufficiali costituiscono una ulteriore sezione dell'Emeroteca, nata in parte anche grazie al deposito legale obbligatorio di cui ha goduto la Biblioteca del Senato fino a qualche anno fa.

  • Periodici

  • Atti accademici

  • Pubblicazioni ufficiali

Attività culturali e valorizzazione dei fondi

La suddivisione dei compiti di acquisizione e raccolta del patrimonio bibliografico e documentario con la Biblioteca dell'altro ramo del Parlamento ha consentito, nello specifico ambito della prestigiosa raccolta dei quotidiani italiani e stranieri, di aprire nuovi fronti di valorizzazione, anche attraverso pubblicazioni, mostre ed esposizioni.

  • Rubriche ed esposizioni tematiche

  • Attività editoriale