La Biblioteca del Senato della Repubblica Giovanni Spadolini

Il 21 giugno 2003 la Biblioteca del Senato ha aperto le sue porte al pubblico nella sede di Palazzo della Minerva, mettendo a disposizione un patrimonio composto da circa 700.000 volumi, circa 3.000 periodici e 600 giornali italiani e stranieri, la più importante raccolta di Statuti dei Comuni e delle corporazioni dal tardo Medioevo all'Età contemporanea, edizioni antiche di diritto comune e canonico, una delle più ricche collezioni di periodici dell'Ottocento e molto altro ancora.

La Biblioteca del Senato va incontro alle aspettative di un pubblico eterogeneo, con esigenze di ricerca sia generali che relative al profilo disciplinare della Biblioteca, in particolare nei settori del diritto e storia del diritto, storia, storia locale italiana, scienze politiche, storia dei media e giornalismo, documentazione parlamentare.

Avvisi per gli utenti

  • Sospensione servizi ILL e DD per le biblioteche

    Il servizio di prestito interbibliotecario e di fornitura di documenti alle biblioteche sarà sospeso in occasione delle prossime festività. Il servizio riprenderà il 12 gennaio 2015.

Novità: sala per lo studio e il lavoro di gruppo

Da oggi è possibile prenotare la Sala del Pensiero Politico, posta al secondo piano della Biblioteca, per lavori e studio di gruppo. La sala è disponibile tutti i sabati durante gli orari di apertura della Biblioteca: dettagli e modalità di prenotazione nella pagina dei servizi.

Nuova modalità di richiesta dei volumi conservati nei magazzini esterni

Dal 24 novembre sarà possibile richiedere i volumi collocati nei magazzini esterni anche tramite e-mail. I dettagli nella pagina dei servizi.

Giornali storici

A partire dal 6 ottobre 2014 è possibile consultare la banca dati dei Giornali Storici (dal Risorgimento alla Prima guerra mondiale) sulla postazione riservata in sala Orientamento (piano terra). Per informazioni ci si può rivolgere al bancone dell'orientamento.

Rete wireless

È disponibile per gli utenti la rete WIFI presso la Sala Orientamento (piano terra) e la Sala Atti Parlamentari (secondo piano). La PASSWORD, giornaliera, è affissa nei locali della Biblioteca. La connessione dà accesso alla sola rete internet.

Contatti e orari

Indirizzo: Piazza della Minerva, 38 - 00186 Roma
Telefono: 06.6706.3717 - Fax: 06.6706.4338
e-mail: BibliotecaMinerva@senato.it

Prestito interbibliotecario:
bibl-ill@senato.it
Ricerche e informazioni bibliografiche:
bibl-info@senato.it
Informazioni su edizioni antiche e fondi speciali:
fondispeciali@senato.it

Orari:
Per il pubblico esterno:

lunedì - venerdì: ore 9,00 -19,30
sabato: ore 9,00 - 12,30

Per i parlamentari e il personale interno:
lunedì - venerdì: ore 8,30 - 20,30 (o, comunque, fino a conclusione della seduta dell'Aula)
sabato: ore 9,00 - 13,00

Sale di consultazione

Attività culturali

MinervaEventi

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina