• La legge 23 novembre 2012, n. 222 riconosce il giorno 17 marzo, data della proclamazione in Torino, nell'anno 1861, dell'Unità d'Italia, quale Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera. Per l'occasione Palazzo Madama è illuminato con il tricolore e sulla facciata è proiettata la scritta 17 marzo, Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera.

  • Martedì 18 marzo alle 14,30 il Presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni rende comunicazioni in Aula in vista del Consiglio europeo del 20 e 21 marzo con trasmissione diretta televisiva sulla WebTV, su YouTube e sul canale satellitare del Senato. Il discorso del Presidente del Consiglio e le dichiarazioni di voto saranno trasmesse in diretta anche dalla Rai.

  • Questa settimana sono in calendario anche il ddl n. 1146 recante disposizioni e delega al Governo in materia di intelligenza artificiale (collegato alla manovra di finanza pubblica) e, giovedì 20 marzo, il sindacato ispettivo e, alle 15, le interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento.

  • Le Commissioni 4a, 5a e 9a del Senato in seduta congiunta con le Commissioni V, X e XIV della Camera, martedì 18 marzo alle 10, svolgono l'audizione di Mario Draghi in merito al Rapporto sul futuro della competitività europea.

  • Da lunedì 17 marzo, in occasione dell'anniversario dell'Unità d'Italia, il sito del Senato presenta due nuove sezioni, Europa e Internazionale, che illustrano le principali attività del Senato nell'ambito del processo di integrazione europea e a livello di attività internazionali. 

  • In 1a Commissione è in corso l'esame congiunto, avviato il 29 gennaio, dei ddl costituzionali n. 1353, approvato dalla Camera, recante norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare (cd. separazione delle carriere dei magistrati giudicanti e requirenti) e n. 504. E' stato fissato alle 12 del 20 marzo il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al ddl n. 1353, adottato quale testo base.

  • Le Commissioni riunite 1a e 2a sono impegnate con l'esame del ddl n. 1236 recante disposizioni in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell'usura e di ordinamento penitenziario, approvato dalla Camera (cd. ddl sicurezza), avviato con la relazione del senatore Lisei e della senatrice Stefani nella seduta di martedì 1° ottobre.

  • Senato a punti è la serie di dieci clip animate, frutto della collaborazione tra il Senato e Rai Parlamento: un racconto in dieci semplici, ma rigorosi capitoli dedicato alla composizione e al funzionamento del Parlamento, con un focus specifico sul Senato della Repubblica. I video di circa un minuto ciascuno sono disponibili sui canali social del Senato, oltre che nei palinsesti di Senato TV e Rai. 

  • La pagina dell'Attualità del nostro sito offre uno sguardo d'insieme, aggiornato e di semplice consultazione sui lavori parlamentari dell'Assemblea e delle Commissioni e informazioni sui progetti e sulle iniziative del Senato con l'aggiunta dei link ai comunicati stampa, alla WebTV e ai Notiziari settimanali.

  • Arricchita di nuovi materiali per il Giubileo in corso, rivive virtualmente attraverso un sito la mostra Antiquorum Habet, ospitata a Palazzo Giustiniani nel 2016, in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia. In un'ideale linea di continuità tra il 2016 e il 2025, Giubilei. Storia di tempi, spazi e potere della collana Biblioteca Italia accompagna il lettore, come una guida, attraverso gli anni giubilari.

  • I Palazzi del Senato sono visitabili virtualmente su smartphone, tablet e PC mediante la funzione di tour automatico. E' possibile così scoprire l'Aula e le sale di rappresentanza dei Palazzi Madama, Giustiniani, Carpegna e Minerva, leggendo o ascoltando, anche in inglese, la descrizione storico-artistica degli ambienti più significativi.