-
Prosegue mercoledì 6 dicembre alle 10 la discussione del ddl n. 952 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 140 in materia di prevenzione del rischio sismico nell'area dei Campi Flegrei, approvato dalla Camera dei deputati, incardinato in Aula martedì 5 con la relazione del senatore De Priamo.
-
E' atteso in Aula mercoledì 6 dicembre il ddl n. 912 di conversione del decreto-legge n. 145 recante misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili (c.d. decreto anticipi), licenziato dalla Commissione Bilancio nella seduta di martedì 5 dicembre, con mandato ai relatori, senatori Claudio Borghi, Damiani e Nocco, a riferirne all'Assemblea con le modifiche approvate.
-
La Conferenza dei Capigruppo torna a riunirsi mercoledì 6 dicembre per definire il calendario dei lavori sulla legge di bilancio. L'Assemblea, nella seduta martedì 5 dicembre, ha approvato in via definitiva, all'unanimità, il ddl n. 851 sull'oblio oncologico.
-
È online "Madama", periodico di informazioni sull'attività parlamentare: uno sguardo d'insieme sui lavori del Senato in programma nei prossimi giorni e sui temi e i provvedimenti appena discussi, con link e segnalazioni dai siti di alcune tra le principali istituzioni italiane ed europee.
-
E' in corso in Commissione 5a l'esame, avviato nella seduta del 14 novembre con la relazione dei senatori Liris, Testor e Damiani, del ddl di bilancio 2024 (A.S. 926). Le Commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera hanno svolto un ciclo di audizioni preliminari. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 21 novembre. Il ddl sarà discusso in Aula nella settimana dal 12 al 15 dicembre.
-
Giovedì 23 novembre, la Commissione Affari Esteri e Difesa ha avviato l'esame del ddl di conversione del d-l n. 161 (A.S. 936) recante disposizioni urgenti per il Piano Mattei per lo sviluppo in Stati del Continente africano. Ha riferito alla Commissione il senatore Speranzon. L'Ufficio di Presidenza, martedì 5 dicembre, ha in programma alcune audizioni. Altre sono state svolte mercoledì 29 novembre.
-
E' in corso in Commissione Affari costituzionali l'esame congiunto dei ddl costituzionali n. 935 d'iniziativa governativa e n. 830 per l'introduzione dell'elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri, avviato nella seduta di giovedì 23 novembre con la relazione del Presidente Balboni. Nell'ambito dell'esame dei provvedimenti, l'Ufficio di Presidenza è impegnato con lo svolgimento di un ciclo di audizioni.
-
La 1a Commissione ha concluso, martedì 21 novembre, l'esame del ddl n. 615 d'iniziativa governativa sull'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione e conferito mandato ai senatori Della Porta e Tosato a riferirne all'Assemblea con le modifiche approvate.
-
Prosegue in Commissione Giustizia l'esame, avviato mercoledì 2 agosto, con la relazione del Presidente Bongiorno, del ddl di iniziativa governativa n. 808 in materia di modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento giudiziario e al codice dell'ordinamento militare. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 27 novembre. In Ufficio di Presidenza si è svolto un ciclo di audizioni (video).
-
Al via progetti e bandi di concorso sui valori e i contenuti della Costituzione per l’a.s. 2023/24: Senato, Camera e MIM hanno rinnovato anche per questo anno scolastico l'impegno reciproco nella diffusione fra le studentesse e gli studenti dei valori e dei contenuti della Costituzione anche al fine di coadiuvare e consolidare l'insegnamento dell'Educazione civica nelle scuole. Online i bandi di concorso e le informazioni utili per partecipare.