• La seduta è sospesa e riprende alle 15 con il question time con i Ministri dell'interno, dell'ambiente e della sicurezza energetica e per la famiglia, la natalità e le pari opportunità. In mattinata si sono svolte interrogazioni sul razzismo sportivo, sulla carne sintetica e sul contratto collettivo nel settore della vigilanza privata.

  • Le Commissioni riunite 8a e 9a hanno avviato il 5 settembre (relatori Rosso e Bergesio), l'esame del ddl di conversione del d-l n. 104 per la tutela degli utenti e in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici (A.S. 854). Il 12 settembre è stato presentato l'emendamento governativo 13.0.1000 che trasfonde all'interno del ddl il contenuto del d-l n. 118 (A.S. 856, cd. decreto Tim). 

  • Con la relazione della sen. Petrucci, il 19 settembre la Commissione 8a ha avviato l'esame del ddl di conversione del decreto-legge 12 settembre 2023, n. 121, recante misure urgenti in materia di pianificazione della qualità dell'aria e limitazioni della circolazione stradale (A.S. 870). Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è stato fissato alle 12 di mercoledì 4 ottobre.

  • E' stato presentato a Palazzo Madama il ddl di conversione del decreto-legge 15 settembre 2023, n. 123, recante misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale, A.S. 878 (cd. decreto Caivano).

  • La Commissione Affari Costituzionali è impegnata con l'esame del ddl n. 615 d'iniziativa governativa, adottato come testo base, e congiunti, sull'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione.

  • Prosegue in Commissione Giustizia l'esame, avviato mercoledì 2 agosto, con la relazione del Presidente Bongiorno, del ddl di iniziativa governativa n. 808 in materia di modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento giudiziario e al codice dell'ordinamento militare.

  • In Commissione Finanze prosegue l'esame del ddl d'iniziativa governativa, collegato alla legge di bilancio 2022, volto a introdurre interventi a sostegno della competitività dei capitali (A.S. 674), incardinato il 30 maggio con le relazioni dei senatori Damiani e Orsomarso.

  • La Commissione Industria e Agricoltura è impegnata con l'esame del ddl d'iniziativa governativa n. 795, legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022, avviato, mercoledì 26 luglio, con la relazione del sen. Ancorotti, anche a nome del correlatore sen. Bergesio. Il termine per la presentazione di emendamenti è stato fissato alle 12 di martedì 3 ottobre.

  • Il Senato della Repubblica aderisce alla Giornata Mondiale dell'Alzheimer illuminando di viola, colore del non ti scordar di me, simbolo dell’iniziativa, la facciata di Palazzo Madama dalle 19.30 di giovedì 21 fino all'alba di venerdì 22 settembre.

  • Oggi, 21 settembre, nel giorno del centenario della nascita di Sergio Zavoli, senatore dalla XIV alla XVII legislatura, la Biblioteca del Senato apre alla consultazione, nella Sala di Giornalismo, al 2° piano del Palazzo della Minerva, il Fondo Sergio Zavoli composto dalla biblioteca personale del noto giornalista e scrittore, rappresentativa dei suoi vastissimi interessi: dai media (radio, televisione, carta stampata), alla storia politica, sociale e culturale italiana.

  • Al via progetti e bandi di concorso sui valori e i contenuti della Costituzione per l’a.s. 2023/24: Senato, Camera e MIM hanno rinnovato anche per questo anno scolastico l'impegno reciproco nella diffusione fra le studentesse e gli studenti dei valori e dei contenuti della Costituzione anche al fine di coadiuvare e consolidare l'insegnamento dell'Educazione civica nelle scuole. Online i bandi di concorso e le informazioni utili per partecipare.