• Il Senato è convocato martedì 27 febbraio alle 16,30 per le ratifiche di accordi internazionali e la discussione del ddl n. 674-B sulla competitività dei capitali. In agenda la prossima settimana anche i ddl, dalla sede redigente, sulla sicurezza del personale scolastico e sull'imprenditoria giovanile nel settore agricolo.

  • E' atteso in Aula martedì 27 febbraio il ddl collegato alla manovra, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera, per il sostegno della competitività dei capitali e la delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali (A.S. 674-B). Sul provvedimento riferirà all'Assemblea il relatore, senatore Orsomarso, nel testo licenziato da Montecitorio, su mandato conferitogli dalla 6a Commissione il 21 febbraio.

  • Il 23 gennaio in 9a Commissione il sen. Pogliese ha illustrato il ddl n. 986 di conversione del d-l n. 4/2024 sull'amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico. Il termine per presentare emendamenti al ddl e subemendamenti all'emendamento del Governo, che vi trasfonde i contenuti del ddl di conversione del d-l n. 9/2024 (cd. d-l tutela indotto ex Ilva), è scaduto il 13 febbraio. Il ddl è atteso in Aula nella settimana dal 5 al 7 marzo.

  • La 1a Commissione, giovedì 1° febbraio, ha avviato, con la relazione del Presidente Balboni, l'esame del ddl di conversione del d-l n. 7/2024 sulle consultazioni elettorali del 2024 e per la revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale (A.S. 997). Il provvedimento arriverà in Aula nella settimana dal 12 al 14 marzo.

  • Martedì 13 febbraio, con la relazione del sen. Rosso, la Commissione 8a ha avviato l'esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 10/2024, sulle disposizioni urgenti sulla governance e sugli interventi di competenza della Società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A. (A.S. 1014) fissando alle 13 di venerdì 23 febbraio il termine per la presentazione di emendamenti. Il ddl sarà discusso in Aula nella settimana dal 19 al 21 marzo.

  • In 1a Commissione, il 24 gennaio, adottato come testo base il ddl costituzionale n. 935, d'iniziativa governativa, sull'elezione diretta del Presidente del Consiglio. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto lunedì 5 febbraio. Sul provvedimento l'Ufficio di Presidenza ha svolto un ciclo di audizioni.

  • I Palazzi del Senato sono visitabili virtualmente su smartphone, tablet e PC mediante la funzione di tour automatico. E' possibile così scoprire l'Aula e le sale di rappresentanza dei Palazzi Madama, Giustiniani, Carpegna e Minerva, leggendo o ascoltando, anche in inglese, la descrizione storico-artistica degli ambienti più significativi.