-
Con 94 voti favorevoli, 49 contrari e un'astensione, giovedì 28 settembre, l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo approvando in prima lettura il ddl n. 854 di conversione, con modificazioni, del d-l su tutela degli utenti e investimenti strategici, nel testo proposto dalle Comm. riunite 8a e 9a, incardinato nella stessa seduta con la relazione del sen. Rosso. L'emendamento governativo 13.0.1000, presentato il 12 settembre, ha trasfuso nel ddl il contenuto del d-l n. 118 (A.S. 856, cd. decreto-Tim). Il provvedimento passa ora all'esame della Camera.
-
L'Assemblea torna a riunirsi martedì 3 ottobre alle 15 per la commemorazione del Presidente Emerito Giorgio Napolitano e la discussione, dalla sede redigente, dei ddl su iniziative per la conoscenza della tragedia delle foibe. In calendario la prossima settimana anche la discussione del d-l su incendi boschivi, tossicodipendenze, personale Magistratura e PA, ora all'esame della Camera. Il 5 ottobre previsti il sindacato ispettivo e, alle 15, il question time.
-
Mercoledì 27 settembre, le Commissioni riunite 1a e 2a hanno avviato l'esame del ddl n. 878 di conversione del d-l n. 123/2023, sulle misure urgenti di contrasto al disagio giovanile e alla criminalità minorile (cd. decreto Caivano), con le relazioni del Presidente Balboni (1a) e del sen. Zanettin (2a). Giovedì 28 settembre, gli Uffici di Presidenza riuniti hanno svolto delle audizioni (video).
-
Con la relazione della sen. Petrucci, il 19 settembre la Commissione 8a ha avviato l'esame del ddl di conversione del decreto-legge 12 settembre 2023, n. 121, recante misure urgenti in materia di pianificazione della qualità dell'aria e limitazioni della circolazione stradale (A.S. 870). Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è stato fissato alle 12 di mercoledì 4 ottobre.
-
Palazzo Madama ha reso omaggio al Presidente Napolitano con una pagina web dedicata al Senatore di diritto e a vita, scomparso il 22 settembre: dagli interventi in Aula ai convegni in Senato, dalla prima elezione alla Presidenza della Repubblica ai suoi libri al discorso inaugurale della XVIII legislatura, con un corredo di fotografie, filmati e pubblicazioni del Senato.
-
Il Senato della Repubblica aderisce alla Giornata Mondiale del Cuore (World Heart Day). La facciata di Palazzo Madama sarà illuminata di rosso, colore simbolo dell'iniziativa, dal tramonto di venerdì 29 all'alba di sabato 30 settembre.
-
Prosegue in Commissione Giustizia l'esame, avviato mercoledì 2 agosto, con la relazione del Presidente Bongiorno, del ddl di iniziativa governativa n. 808 in materia di modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento giudiziario e al codice dell'ordinamento militare.
-
La Commissione Industria e Agricoltura è impegnata con l'esame del ddl d'iniziativa governativa n. 795, legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022, avviato, mercoledì 26 luglio, con la relazione del sen. Ancorotti, anche a nome del correlatore sen. Bergesio. Il termine per la presentazione di emendamenti è stato fissato alle 12 di martedì 3 ottobre.
-
Al via progetti e bandi di concorso sui valori e i contenuti della Costituzione per l’a.s. 2023/24: Senato, Camera e MIM hanno rinnovato anche per questo anno scolastico l'impegno reciproco nella diffusione fra le studentesse e gli studenti dei valori e dei contenuti della Costituzione anche al fine di coadiuvare e consolidare l'insegnamento dell'Educazione civica nelle scuole. Online i bandi di concorso e le informazioni utili per partecipare.