-
Il Senato è convocato martedì 3 dicembre alle 16,30 per la conversione in legge dei decreti-legge cd. flussi migratori (A.S. 1310) e tutela ambientale (A.S. 1272). Giovedì 5 dicembre alle 15 sono previste interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento.
-
Con la relazione del Presidente Balboni, la 1a Commissione giovedì 28 novembre ha avviato l'esame del ddl di conversione con modificazioni, del decreto-legge 11 ottobre 2024, n. 145 in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri e gestione dei flussi migratori (A.S. 1310). Il provvedimento, già approvato dalla Camera, è atteso in Aula il 3 dicembre alle 16,30.
-
Martedì 29 ottobre, in Commissione 8a, il relatore Potenti, anche a nome dei relatori Petrucci e Rosso, ha illustrato il ddl n. 1272 di conversione del d-l n. 153, sulla tutela ambientale del Paese, la razionalizzazione dei procedimenti di valutazione e autorizzazione ambientale, la promozione dell'economia circolare, le bonifiche di siti contaminati e il dissesto idrogeologico. Il ddl è all'ordine del giorno dell'Assemblea martedì 3 dicembre.
-
Apertura straordinaria di Palazzo Madama sabato 7 dicembre per Musei in Musica. Visite guidate gratuite a intervalli di 30 minuti a partire dalle 20 fino alle 24 (con ultimo ingresso alle 23,30): sarà necessario ritirare un biglietto di accesso presentandosi presso l’ingresso di Piazza Madama n. 11 il giorno stesso dell’apertura al pubblico, dalle 19 in poi.
-
Al via progetti e bandi di concorso sui valori e i contenuti della Costituzione per l’a.s. 2024/25: Senato, Camera e MIM hanno rinnovato anche per questo anno scolastico l'impegno reciproco nella diffusione fra le studentesse e gli studenti dei valori e dei contenuti della Costituzione. Online i bandi di concorso e le informazioni utili per partecipare.
-
I Palazzi del Senato sono visitabili virtualmente su smartphone, tablet e PC mediante la funzione di tour automatico. E' possibile così scoprire l'Aula e le sale di rappresentanza dei Palazzi Madama, Giustiniani, Carpegna e Minerva, leggendo o ascoltando, anche in inglese, la descrizione storico-artistica degli ambienti più significativi.