• L'Assemblea ha approvato, dalla sede redigente, il Doc. XXII, n. 9 e connessi sull'istituzione della Commissione d'inchiesta sulle condizioni di lavoro. Ha riferito all'Aula il senatore Magni. La Commissione Sanità e Lavoro ha concluso oggi la discussione congiunta, avviata il 7 marzo, con l'adozione del Doc. XXII n. 9 quale testo base.

  • Giovedì 23 è previsto il sindacato ispettivo e il question time (alle 15) con i Ministri degli esteri, dell'economia e della famiglia. Il 22 marzo, sono stati approvati i ddl di ratifica di accordi internazionali nn. 453454 e 541, che passano alla Camera, e n. 494, approvato in via definitiva e, all'unanimità, la risoluzione della 3a Commissione sui diritti delle donne in Iran (Doc. XXIV n. 1).

  • L'Assemblea, nella seduta del 22 marzo, ha dato il via libera con modifiche al ddl n. 495 in materia di equo compenso per le prestazioni professionali, già approvato dalla Camera, discusso, nella stessa giornata, nel testo degli articoli formulato in sede redigente dalla Commissione Giustizia e licenziato il 21 marzo con mandato alla relatrice, sen. Erika Stefani. Il provvedimento ritorna a Montecitorio

  • L'Assemblea, il 21 marzo, ha approvato la proposta di risoluzione n. 2 della maggioranza e parte della proposta del Gruppo Azione-ItaliaViva-RenewEurope alle comunicazioni del Presidente del Consiglio sul prossimo Consiglio europeo.

  • La Commissione Bilancio è impegnata con l'esame del ddl di conversione del d-l n. 13 per l'attuazione del PNRR e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune (A.S.564), avviato il 2 marzo (relatori Gelmetti e Testor). Il ddl è nel calendario dei lavori dell'Assemblea nella settimana dal 4 al 7 aprile.

  • Mercoledì 15 marzo, la 1a Commissione ha avviato l'esame, con la relazione del sen. De Priamo, del ddl di conversione del decreto-legge n. 20 in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all'immigrazione irregolare (A.S. 591), fissando alle 17 del 27 marzo il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno. Il ddl è nel calendario dell'Aula nella settimana dal 18 al 20 aprile.

  • E' stata annunciata il 21 marzo in Aula la presentazione, in Senato, del ddl di conversione del d-l 17 marzo 2023, n. 25, recante disposizioni urgenti in materia di emissioni e circolazione di determinati strumenti finanziari in forma digitale e di semplificazione della sperimentazione FinTech (A.S. 605).

  • Giovedì 23 marzo alle 14,30, le Commissioni congiunte Esteri e Difesa del Senato e Affari esteri e comunitari della Camera hanno in agenda l'audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Tajani sugli esiti del Consiglio affari esteri dell'Unione europea del 20 marzo scorso.

  • Senato, Camera e Ministero dell'Istruzione hanno rinnovato anche per questo anno scolastico la reciproca collaborazione per diffondere nelle scuole i valori e i contenuti della nostra Costituzione e per promuovere nelle scuole l'insegnamento dell'Educazione civica. Online i bandi di concorso e le informazioni utili per partecipare.

  • I Palazzi del Senato sono visitabili virtualmente su smartphone, tablet e PC mediante la funzione di tour automatico. E' possibile così scoprire l'Aula e le sale di rappresentanza dei Palazzi Madama, Giustiniani, Carpegna e Minerva, leggendo o ascoltando, anche in inglese, la descrizione storico-artistica degli ambienti più significativi.

  • Con le due collane editoriali - Biblioteca Europa e Biblioteca Italia - il Senato rende accessibili a tutti documenti e ricerche di primaria importanza per la conoscenza della storia europea e italiana. I testi sono scaricabili gratuitamente attraverso il sito istituzionale.