Senato della Repubblica

«
»
  • La Commissione Bilancio è impegnata con la discussione, in sede referente, del ddl di bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024 (A.S. 2448) illustrato, nella seduta del 24 novembre, dai senatori Pesco, Errani e Rivolta. ll termine per la presentazione di emendamenti è scaduto alle 17 di lunedì 29 novembre.

  • L'Assemblea è convocata martedì 30 novembre alle 16,30 per le comunicazioni del Presidente sul calendario dei lavori.

  • Prosegue nelle Commissioni riunite Finanze e Lavoro, l'esame del ddl n. 2426, di conversione del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili, avviato nella seduta del 27 ottobre con le relazioni dei senatori Fenu (per la 6a) e Laus (per la 11a).

  • E' in programma in Commissione Affari costituzionali, martedì 30 novembre alle 15,30, l'avvio dell'esame, in sede referente, del ddl n. 2463 di conversione in legge del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, recante misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali. Riferisce alla Commissione il sen. Pagano.

  • Il Comitato congiunto paritetico presieduto dai Presidenti delle Commissioni Bilancio del Senato e della Camera ha definito l'elenco dei soggetti che risultano in possesso dei requisiti per la nomina a componente del Consiglio dell'Ufficio parlamentare di bilancio. Le Commissioni Bilancio delle due Camere si riuniranno separatamente per indicare, con la maggioranza dei due terzi dei rispettivi componenti, 10 nominativi tra i 19 inclusi nell'elenco. Con decreto, adottato d'intesa dai Presidenti dei due rami del Parlamento, si procederà successivamente alla costituzione del Consiglio dell'Ufficio parlamentare di bilancio con la nomina del Presidente e di due componenti.

  • Sono scaduti i termini per la presentazione di candidature in risposta agli avvisi pubblici per la manifestazione di interesse alla nomina di un membro dell'Autorità Garante Concorrenza e Mercato (ex art. 10, commi 2 e 3, legge n. 287/1990) e alla nomina in sostituzione, per il restante periodo di durata in carica, di uno dei membri della Commissione garanzia attuazione legge sciopero (ex art. 12, commi 2 e 3, legge n. 146/1990).

  • Con riferimento al concorso per sessanta Coadiutori parlamentari, nella Gazzetta Ufficiale del 26 novembre 2021 è pubblicato il diario della prova tecnica di idoneità dattilografica. Il giorno 29 novembre 2021 - alla pagina concorsi.senato.it, accessibile con le credenziali di identità digitale SPID - sarà resa disponibile ai candidati la Guida rapida all'utilizzo del programma di video scrittura, che sarà utilizzato per lo svolgimento della predetta prova. Eventuali ulteriori comunicazioni circa le modalità di svolgimento della prova e il prosieguo della procedura di concorso saranno pubblicate nella Gazzetta Ufficiale - 4^ Serie speciale "Concorsi ed esami" - n. 101 del 21 dicembre 2021. Comunicazioni relative alla prova preliminare del concorso a trenta posti di Assistente parlamentare, saranno rese note nella Gazzetta Ufficiale - 4^ Serie speciale "Concorsi ed esami" - n. 96 del 3 dicembre 2021.

  • I Palazzi del Senato sono visitabili virtualmente su smartphone, tablet e PC mediante la funzione di tour automatico. E' possibile così scoprire l'Aula e le sale di rappresentanza di Palazzo Madama, Palazzo Giustiniani, Palazzo Carpegna e Palazzo della Minerva, leggendo o ascoltando, anche in inglese, la descrizione storico-artistica degli ambienti più significativi.