• Il 5 ottobre sono previsti, alle 10, il sindacato ispettivo e, alle 15, il question time con i Ministri dell'agricoltura e del lavoro. La prossima settimana sono in calendario i ddl istitutivi delle Commissioni su SarsCoV2 e sulla scomparsa di Orlandi e Gregori; mercoledì 11, la NaDef con l'annessa Relazione al Parlamento. Mercoledì 25 alle 10 si svolgono le comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo del 26 e 27 ottobre

  • Con 100 voti favorevoli, 71 contrari e un'astensione, l'Assemblea, mercoledì 4 ottobre, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando in via definitiva, nel testo licenziato dalla Camera, il ddl n. 897 di conversione in legge, con modificazioni, del d-l n. 105 in materia di processo penale e civile, contrasto agli incendi boschivi, recupero dalle tossicodipendenze, salute e cultura, personale della magistratura e della PA. 

  • Con la relazione della sen. Petrucci, il 19 settembre la Commissione 8a ha avviato l'esame del ddl di conversione del decreto-legge 12 settembre 2023, n. 121, recante misure urgenti in materia di pianificazione della qualità dell'aria e limitazioni della circolazione stradale (A.S. 870). Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è fissato alle 12 di venerdì 6 ottobre. Il ddl è atteso in Aula dal 17 ottobre.

  • Prosegue, nelle Commissioni riunite 1a e 2a, l'esame del ddl n. 878 di conversione del d-l n. 123/2023, sulle misure urgenti di contrasto al disagio giovanile e alla criminalità minorile, avviato mercoledì 27 settembre, con le relazioni del Presidente Balboni (1a) e del sen. Zanettin (2a). Il termine per la presentazione di emendamenti è fissato alle 15 del 10 ottobre. II provvedimento è nel calendario dell'Assemblea nella settimana del 24 ottobre.

  • E' stato presentato in Senato e assegnato alla 6a Commissione il ddl di conversione del decreto-legge 29 settembre 2023, n. 132, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali (A.S. 899).

  • Mercoledì 11 ottobre è prevista in Aula la discussione congiunta della Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza 2023 (Doc. LVII n. 1-bis) e dell'annessa Relazione al Parlamento sullo scostamento dagli obiettivi programmatici di indebitamento (per la quale serve il voto a maggioranza assoluta dei componenti del Senato). La NaDef e l'annessa Relazione sono assegnate in sede referente alla 5a Commissione, in consultiva a tutte le altre e in sede di osservazioni alla Bicamerale per le questioni regionali. 

  • La Commissione Industria e Agricoltura è impegnata con l'esame del ddl d'iniziativa governativa n. 795, legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022, avviato, mercoledì 26 luglio, con la relazione del sen. Ancorotti, anche a nome del correlatore sen. Bergesio. Il termine per la presentazione di emendamenti è stato posticipato alle 12 di giovedì 5 ottobre. L'Ufficio di Presidenza, martedì 3 ottobre, ha svolto alcune audizioni (video).

  • In Commissione Finanze prosegue l'esame del ddl d'iniziativa governativa, collegato alla legge di bilancio 2022, volto a introdurre interventi a sostegno della competitività dei capitali (A.S. 674), incardinato il 30 maggio con le relazioni dei senatori Damiani e Orsomarso.

  • La Commissione Affari Costituzionali è impegnata con l'esame del ddl n. 615 d'iniziativa governativa, adottato come testo base, e congiunti, sull'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione.

  • Prosegue in Commissione Giustizia l'esame, avviato mercoledì 2 agosto, con la relazione del Presidente Bongiorno, del ddl di iniziativa governativa n. 808 in materia di modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento giudiziario e al codice dell'ordinamento militare.

  • È online "Madama", periodico di informazioni sull'attività parlamentare, link e segnalazioni, con le informazioni riassuntive sui lavori del Senato della scorsa settimana e segnalazioni dai siti di alcune tra le principali istituzioni italiane ed europee.

  • Al via progetti e bandi di concorso sui valori e i contenuti della Costituzione per l’a.s. 2023/24: Senato, Camera e MIM hanno rinnovato anche per questo anno scolastico l'impegno reciproco nella diffusione fra le studentesse e gli studenti dei valori e dei contenuti della Costituzione anche al fine di coadiuvare e consolidare l'insegnamento dell'Educazione civica nelle scuole. Online i bandi di concorso e le informazioni utili per partecipare.