-
E' atteso in Aula martedì 30 maggio, alle 16,30, il ddl di conversione del d-l n. 39 sul contrasto della scarsità idrica e sul potenziamento e adeguamento delle infrastrutture idriche (A.S. 660), all'esame delle Commissioni riunite 8a e 9a dove è stato incardinato il 20 aprile scorso con le relazioni dei senatori Bergesio e Rosso e per il quale gli Uffici di Presidenza hanno svolto un ciclo di audizioni.
-
All'ordine del giorno di martedì 30 maggio alle 16,30 c'è anche il ddl di ratifica degli accordi Italia-Svizzera sui lavoratori frontalieri e sulle doppie imposizioni (108-376-B), approvato dal Senato e modificato da Montecitorio: riferiscono all'Assemblea i relatori, senatori Borghesi e Spagnolli, nel testo licenziato dalla Camera.
-
Il Senato aderisce alla Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla illuminando di rosso la facciata di Palazzo Madama dalle 20 di martedì 30 fino all'alba di mercoledì 31 maggio.
-
Con la relazione della sen. Mancini, il 9 maggio la 10a Commissione ha avviato l'esame del ddl di conversione del d-l n. 48 recante misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro (A.S. 685). Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto mercoledì 24 maggio. Il ddl è atteso in Aula questa settimana.
-
È online "Madama", periodico di informazioni sull'attività parlamentare, link e segnalazioni. Uno sguardo d'insieme sui lavori del Senato della scorsa settimana o previsti in questi giorni e segnalazioni dai siti di alcune tra le principali istituzioni italiane ed europee.
-
Per il 75° della prima seduta del Senato repubblicano a Palazzo Giustiniani è allestita una mostra sul percorso costituzionale, aperta al pubblico ogni fine settimana fino all’11 giugno. In Sala Maccari, per le scuole in visita a Palazzo Madama, esposti la moneta e il francobollo celebrativi e l'emblema del Senato. Lunedì 8 maggio, l'Aula ha ospitato, alla presenza del Capo dello Stato, la cerimonia celebrativa dell'anniversario. Al Senato ha dedicato un concerto, il 7 maggio in Piazza Navona, la Banda Interforze.
-
Senato, Camera e Ministero dell'Istruzione hanno rinnovato anche per questo anno scolastico la reciproca collaborazione per diffondere nelle scuole i valori e i contenuti della nostra Costituzione e per promuovere nelle scuole l'insegnamento dell'Educazione civica. Online i bandi di concorso e le informazioni utili per partecipare.
-
I Palazzi del Senato sono visitabili virtualmente su smartphone, tablet e PC mediante la funzione di tour automatico. E' possibile così scoprire l'Aula e le sale di rappresentanza dei Palazzi Madama, Giustiniani, Carpegna e Minerva, leggendo o ascoltando, anche in inglese, la descrizione storico-artistica degli ambienti più significativi.