• Il Senato è convocato giovedì 12 settembre alle 10 per il sindacato ispettivo e alle 15 per il question time con i ministri Tajani, Salvini e Valditara. Mercoledì 11 settembre sono state approvate in prima lettura ratifiche di accordi internazionali (A.S. nn. 1089, 1128, 1127) e rese comunicazioni, ex art. 126-bis, comma 2-bis, del Regolamento, in ordine ai ddl collegati alla manovra di finanza pubblica nn. 1184 e 1192.

  • Prosegue nelle Commissioni riunite 5a e 6a l'esame del ddl di conversione in legge del d-l n. 113/2024, recante misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico (A.S. 1222), avviato mercoledì 4 settembre con la relazione del Presidente Calandrini. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è stato fissato alle 12 del 13 settembre. Il ddl è atteso in Aula dal 24 settembre.

  • Martedì 11 giugno, le Commissioni riunite 8a e 10a hanno avviato l'esame del ddl recante disposizioni e delega al Governo in materia di intelligenza artificiale (A.S. 1146), con le relazioni del senatore Rosa (8a) e della senatrice Minasi (10a). Sul disegno di legge, d'iniziativa governativa e collegato alla legge di bilancio, è in corso di svolgimento un ciclo di audizioni.

  • Oggi, 11 settembre alle 21, nel cortile di Sant'Ivo alla Sapienza, su iniziativa del Presidente La Russa, Edoardo Sylos Labini porta in scena la figura di Filippo Tommaso Marinetti, fondatore del Futurismo. Dopo il primo capitolo dedicato a Mazzini del 19 giugno scorso, la trilogia Inimitabili si conclude domani con lo spettacolo su Gabriele d’Annunzio. Diretta su Senato TV.

  • E' disponibile l'elenco delle candidature a componente del consiglio di amministrazione della RAI pervenute al Senato della Repubblica. L'avviso pubblico per la presentazione delle candidature era stato pubblicato giovedì 21 marzo dai siti della Camera, del Senato e della Rai. Il termine è scaduto il 20 aprile 2024.

  • I Palazzi del Senato sono visitabili virtualmente su smartphone, tablet e PC mediante la funzione di tour automatico. E' possibile così scoprire l'Aula e le sale di rappresentanza dei Palazzi Madama, Giustiniani, Carpegna e Minerva, leggendo o ascoltando, anche in inglese, la descrizione storico-artistica degli ambienti più significativi.