«
»

Notizie

  • Giovedì 20 Luglio 2017

    Decreto-legge vaccini: sì dell'Assemblea
    Passa a Montecitorio

    L'Assemblea, giovedì 20 luglio, ha approvato con modifiche il provvedimento di conversione in legge del decreto-legge sulla prevenzione vaccinale (ddl n. 2856). Il testo passa alla Camera dei deputati.
    La relatrice, senatrice Manassero - si legge nel comunicato di seduta dell'11 luglio - dopo aver espresso preoccupazione per la diminuzione della copertura vaccinale, ha illustrato il contenuto del decreto che, all'articolo 1, amplia l'elenco delle vaccinazioni per i minori di età compresa tra zero e sedici anni, richiamando le finalità di assicurare la tutela della salute pubblica e il mantenimento di adeguate condizioni di sicurezza epidemiologica, nonché di garantire il rispetto degli obblighi assunti a livello europeo ed internazionale. L'articolo 2 riguarda le campagne informative, l'articolo 3 gli adempimenti delle scuole, l'articolo 4 ulteriori adempimenti, l'articolo 5 le disposizioni transitorie. La Commissione Sanità, ritenendo che la prevenzione debba fondarsi anche sull'adesione consapevole, propone di introdurre una distinzione tra vaccini obbligatori, vaccini obbligatori con valutazione triennale e vaccini raccomandati; di rimodulare le sanzioni pecuniarie; di potenziare l'informazione, i consultori familiari e la farmacovigilanza e di informatizzare le Anagrafi vaccinali.

    Dossier di documentazione»

  • Giovedì 20 Luglio 2017

    Decreto legge Banche Venete: in Aula deliberata urgenza

    Giovedì 20 luglio, in Aula, è stato approvato il parere espresso dalla Commissione Affari costituzionali in ordine al ddl n. 2879 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge sulla liquidazione coatta amministrativa di Banca Popolare di Vicenza e di Veneto Banca (scade il 24 agosto); il testo è all'esame della Commissione Finanze.

  • Giovedì 20 Luglio 2017

    Cerimonia del Ventaglio

    Giovedì 20 luglio il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha incontrato i giornalisti della Stampa Parlamentare a Palazzo Giustiniani per la tradizionale cerimonia del Ventaglio.

    Intervento del Presidente Grasso »

    Comunicato stampa »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina