Cos'è
Cos'è
TESEO (TEsauro SEnato per l'Organizzazione dei documenti parlamentari) è un sistema di classificazione usato nelle più importanti banche dati del Senato, della Camera e di alcune Regioni.
Consta di 3668 descrittori (anno 2001, edizione 3.1), organizzati in un sistema di relazioni gerarchiche, di affinità e di preferenza.
I termini di classificazione sono, con gli ovvii aggiornamenti, quelli usati per gli atti parlamentari del Senato fin dal 1848. La struttura logica secondo cui i termini sono ordinati è quella della Classificazione Decimale Universale (CDU): si tratta, infatti, di un tesauro non specializzato in una particolare branca, ma, come è proprio della materia parlamentare, esteso all'intera realtà sociale, giuridica e scientifica.
Nei motori di ricerca Senato TESEO è attualmente utilizzato per la "Ricerca avanzata schede di trattazione progetti di legge" e la "Ricerca avanzata documenti e procedure non legislative".
Per consultare il tesauro e selezionare i termini di ricerca si fa clic sul link "Ricerca per classificazione (sistema TESEO)" e quindi sul pulsante "SISTEMA TESEO". In alternativa, dopo aver cliccato sul link "Ricerca per classificazione (sistema TESEO)", si possono scrivere direttamente i termini nel campo "scrivendo direttamente i termini".
Liste
Liste
Il sistema consente di navigare attraverso nove liste che mostrano i medesimi descrittori secondo differenti modalità di presentazione, cioè con diverso corredo di informazioni.
Lista KWOC (KeyWord Out Context)
E' una lista alfabetica di tutti i monotermini estrapolati dai politermini che li contengono.
Il sistema di navigazione TESEO introduce automaticamente nella lista KWOC, cioè la lista che consente di avviare la ricerca attraverso il sistema di classificazione nel modo più semplice.
Scrivendo nel campo vuoto la parola da ricercare, anche troncata, e cliccando su Vai a, una fascia colorata evidenzierà il primo termine o politermine che la contiene.
Si può a questo punto selezionare il descrittore che interessa, spuntando il quadratino che lo precede.
I sinonimi non sono selezionabili: cliccando sul termine si ottiene il descrittore da usare , introdotto da US (Use); cliccando di nuovo sul descrittore da usare, appare la dicitura UF (Used for), che introduce il /i sinonimo/i cui quel descrittore è preferito.
Ripetendo l'operazione di selezione si possono combinare nella ricerca più descrittori.
Cliccando su Conferma, posto in fondo alla pagina, si ritorna alla mappa della ricerca guidata, ove comparirà il descrittore o la lista di descrittori selezionati.
Il sistema ricercherà tutti i termini selezionati (AND); per ottenere i documenti che contengano almeno un termine (OR), occorre cliccare sul tasto corrispondente.
Lista KWIC (KeyWord In Context)
Presenta una visualizzazione grafica diversa della lista KWOC, con pari contenuto informativo.
Lista Alfabetica Strutturata
Individua l'ambito di appartenenza del termine selezionato:
- qual è il suo top term, cioè l'area tematica di appartenenza (TT)
- quali i termini gerarchicamente posti più in alto (BT:Broader Term ) o più in basso (NT:Narrower Term )
- quali quelli concettualmente affini (RT:Related Term )
- quali i sinonimi da preferire o respinti dal sistema.
Lista Alfabetica Gerarchica
Questa lista sviluppa nella loro completezza le gerarchie relative ai diversi top term ed evidenzia visivamente (con i puntini) il ruolo gerarchico ed il grado di dettaglio dei singoli descrittori.
Lista Alfabetica
Lista alfabetica di tutti i termini TESEO.
Lista Top Term
Lista delle 45 aree tematiche nelle quali si articola TESEO
Liste C.D.U
Le tre liste per C.D.U. (quella per ordine numerico,la Gerarchica e la Strutturata), organizzano i descrittori in base al codice di C.D.U., cioè al codice numerico internazionale associato ad ogni descrittore.
Attenzione! Sono privi di codice C.D.U. e pertanto assenti nelle tre liste per C.D.U. come pure nelle liste Alfabetica ed Alfabetica Gerarchica soltanto i descrittori cui il sistema ne preferisce altri. Tali descrittori respinti non sono selezionabili e si riconoscono nelle liste KWOC e KWIC dalla dicitura "sinonimo". Nella Alfabetica Strutturata sono seguiti dalla sigla US, che indica il corrispondente descrittore accolto dal sistema.
Espansione e livello di ricerca
Espansione e livello di ricerca
Dopo aver selezionato i descrittori, averli riletti cliccando su Mostra elenco dei descrittori selezionati e prima di cliccare su Conferma, è possibile decidere di calibrare la ricerca.
Come?
Espansione
Cliccare sul menu a tendina Espansione, che consente di estendere la ricerca ai descrittori che siano in relazione gerarchica o di affinità con il descrittore selezionato.
Per visualizzarli, cliccare su Espandi selezione. Sono possibili varie combinazioni. Si può rinunciare all'espansione riselezionando Nessuna.
Livello di ricerca (solo per la ricerca DDL)
Cliccare sul menu a tendina Livello di ricerca.
Tale possibilità di opzione nasce dal fatto che la classificazione dei disegni di legge opera su un doppio livello, una classificazione di carattere generale sul tema prevalente del disegno di legge ed una classificazione dei singoli articoli che compongono il disegno di legge stesso.
Si può scegliere se orientare la ricerca su entrambi i piani di classificazione del testo (Generale e Art), solo a livello generale (Solo Generale) o soltanto nel dettaglio degli articoli (Solo Articoli).
Suggerimento: è buona norma, se si sono selezionati più descrittori, non abusare con le funzioni di espansione e livello di ricerca, per non avere troppo "rumore".
Altre funzioni
- Per ciascuno dei descrittori selezionati si può separatamente decidere il grado di espansione ed il livello di ricerca.
- È possibile annullare la selezione di un descrittore cliccando sul quadratino già selezionato o annullare tutte le selezioni cliccando su Svuota selezione.
- Il tasto Aggiorna elenco dei termini selezionati mostra la lista aggiornata dei descrittori scelti per la ricerca nel caso in cui, ad una prima selezione, già visualizzata col tasto Mostra elenco dei termini selezionati, si sia aggiunto uno o più descrittori o se ne sia annullata la selezione.
- Il tasto Annulla/Esci cancella le selezioni operate e riporta alla maschera iniziale di ricerca.
- Il tasto Conferma, riporta alla mappa iniziale di ricerca, dove compariranno i descrittori selezionati, con le eventuali espansioni e l'indicazione del livello di ricerca scelto.
- Il tasto Avvia ricerca lancia l'interrogazione al sistema.
Nomi propri e luoghi
Nomi propri e luoghi
Vi sono altre liste che non appartengono all'universo strutturato di TESEO e che si visualizzano cliccando sul primo menu a tendina che compare in cima alle liste, quello intestato a TESEO: sono le liste Nomi propri e Geopolitici.
Nomi propri
E' prevalentemente un elenco di nomi di enti ed istituzioni, per lo più indicati (e quindi ricercabili) anche in sigla. Si presenta nella triplice forma di lista alfabetica, KWOC e KWIC. Contiene anche i nomi di realtà geopolitiche estere.
Geopolitici
Reca i nomi di comuni, province e regioni italiane. Oltre alle liste alfabetica, KWOC e KWIC, sono presenti una lista per comuni (con estensione alle relative provincia e regione), una lista per province (con estensione alla relativa regione) e una lista per regioni. C'è, infine, una lista alfabetica strutturata, che, per analogia con TESEO, applica ai nomi geopolitici un criterio ordinatore gerarchico.