Banche dati

Attivita delle Commissioni - Resoconti ipertestuali

Descrizione

La pubblicità dei lavori delle Commissioni avviene principalmente attraverso i resoconti redatti nel corso delle sedute.

Di seguito al resoconto viene talvolta pubblicato un allegato con i testi di documenti inerenti gli argomenti trattati in seduta (ad es. emendamenti, testi proposti dal relatore, ecc.)

La ricerca resoconti ipertestuali opera sui resoconti pubblicati dalle Commissioni a partire dal 1° luglio 2004.

I resoconti ipertestuali sono corredati da un indice che consente di visualizzare la sola porzione di resoconto relativa all'argomento di interesse e contengono link alle schede dei progetti di legge trattati e dei Senatori intervenuti.

E' possibile limitare la ricerca al solo resoconto o al solo allegato.

I testi dei resoconti sono arricchiti con la funzione Mostra riferimenti normativi.

Ricerca

Campi di ricerca
Parole nel testo è possibile impostare una ricerca per temine libero. Seguire le indicazioni contenute nella sezione criteri generali

Numero seduta e data seduta

è possibile effettuare una ricerca per numero e data seduta: seguire le indicazioni contenute nella sezione Criteri generali relative a Date

Legislatura

Il motore è operativo dalla XIV legislatura (iniziata il 30 maggio 2001) a partire dal 1° luglio 2004

Commissione

Per limitare la ricerca ad una sola Commissione occorre selezionare la voce corrispondente del menu a tendina oppure digitare il termine nel campo a testo libero con autocompletamento

Cerca in

E' possibile effettuare la ricerca sia sul resoconto che sull'allegato (opzione "Tutto il testo") o limitarla al solo resoconto o al solo allegato (opzione "Solo in" e quindi casella di controllo "testo resoconto sommario" o "Allegati").

Attenzione: in alcuni casi è possibile che allegato con gli emendamenti non sia immediatamente disponibile ma venga pubblicato solo il giorno successivo.

Suggerimento: limitare la ricerca ai soli allegati può essere utile qualora ad es. si voglia individuare un testo di lavoro relativo ad un disegno di legge (ad es. un testo proposto dal relatore). Basta inserire il numero del disegno di legge nel campo "Parole nel testo" e contrassegnare le opzioni "Solo in" e "Allegati".

Visualizzazione dei risultati

Il risultato della ricerca consiste in un elenco di link ai resoconti che soddisfano i criteri impostati, identificati dalla Commissione, dal numero e dalla data seduta; le chiavi di ricerca sono inoltre evidenziate in grassetto e contestualizzate.

I resoconti sono visualizzati in una nuova finestra che, a seconda del browser, si può presentare come:

  • pagina con frame: il frame di sinistra contiene l'indice ipertestuale ed espandibile del documento, il frame di destra le rispettive porzioni di testo
  • pagina senza frame con il solo testo del documento

In entrambi i casi è attivo il pulsante Mostra rif. normativi.

Suggerimento: utilizzare la funzione "Trova" del browser per individuare nei resoconti il termine ricercato.

Forse cercavi...

In caso nessun documento soddisfi i criteri impostati, il motore di ricerca può fornire un suggerimento proponendo il termine di ricerca più vicino alfabeticamente che invece restituisce risultati. La funzionalità, che è tesa a rimediare agli errori di digitazione, si attiva quando è stata digitata una singola parola di almeno 5 caratteri che non dia alcun risultato.

Ordinamento

I documenti risultanti dalla ricerca sono presentati in ordine cronologico inverso (dal più recente).

Numero di documenti per pagina

Di default sono visualizzati 10 documenti per pagina. E' possibile aumentare fino a 100 il numero di documenti per pagina.

Raffinamento della ricerca o Nuova ricerca

È possibile raffinare una ricerca, inserendo ulteriori condizioni di ricerca in quella appena effettuata: cliccando sulla voce "Raffina ricerca" viene visualizzata la maschera di ricerca già compilata, alla quale è possibile aggiungere ulteriori elementi.

Se invece si desidera impostare una ricerca diversa, occorre cliccare sulla voce "Nuova ricerca".

Ѐ inoltre possibile raffinare ulteriormente i risultati utilizzando i filtri.