Banche dati

Attività Senatori

Descrizione

Opera sulle schede Senatori che contengono:

  • dati anagrafici
  • fotografia
  • dati elettorali
  • indirizzo di posta elettronica e di eventuali siti web personali
  • dati di composizione relativi agli incarichi ricoperti nel Governo, nelle Commissioni e nei Gruppi
  • dati relativi all'attività legislativa (ddl presentati come primo firmatario e come cofirmatario, interventi su ddl, attività di relatore)
  • dati relativi all'attività non legislativa (presentazione di documenti, interventi in Aula e Commissione)

Le schede sono corredate di link alle schede dei ddl e ai resoconti d'Aula menzionati.

Effettuazione della ricerca

Campi di ricerca
Parole nel testo

è possibile impostare una ricerca per temine libero: seguire le indicazioni contenute nella sezione criteri generali

N.B. per avviare la ricerca occorre selezionare almeno una delle sezioni della scheda Senatore (Cerca in)

Legislatura

è possibile ricercare in legislature precedenti: selezionando la voce Tutte le legislature disponibili dal menu a tendina, il motore effettuerà una ricerca multilegislatura.

Cerca in

è possibile specificare in quale sezione della scheda senatore effettuare la ricerca. Ad esempio: per ricercare tutti i Senatori che svolgono la professione di avvocato, conviene spuntare la sezione "Dati anagrafici e incarichi", altrimenti nei risultati della ricerca verrranno restituite anche tutte le schede dei Senatori intervenuti su ddl in materia di ordinamento della professione "avvocato"

Visualizzazione dei risultati

Il risultato della ricerca consiste in un elenco di link alle schede Senatori che soddisfano i criteri impostati, identificate dal nome del Senatore e dalla legislatura; le chiavi di ricerca sono inoltre evidenziate in grassetto e contestualizzate.

Una volta visualizzato l'elenco, cliccando sul nominativo, viene visualizzata a nuova finestra la scheda Senatore relativa.

Suggerimento: utilizzare la funzione "Trova" del browser per individuare nella scheda il termine ricercato.

Forse cercavi...

In caso nessun documento soddisfi i criteri impostati, il motore di ricerca può fornire un suggerimento proponendo il termine di ricerca più vicino alfabeticamente che invece restituisce risultati. La funzionalità, che è tesa a rimediare agli errori di digitazione, si attiva quando è stata digitata una singola parola di almeno 5 caratteri che non dia alcun risultato.

Ordinamento

Le schede risultanti dalla ricerca sono ordinate per rilevanza, tenendo conto del numero di volte che ricorrono i termini ricercati e della loro posizione nella pagina.

Numero di documenti per pagina

Di default sono visualizzati 10 documenti per pagina. E' possibile aumentare fino a 100 il numero di documenti per pagina.

Raffinamento della ricerca o Nuova ricerca

È possibile raffinare una ricerca, inserendo ulteriori condizioni di ricerca in quella appena effettuata: cliccando sulla voce "Raffina ricerca" viene visualizzata la maschera di ricerca già compilata, alla quale è possibile aggiungere ulteriori elementi.

Se invece si desidera impostare una ricerca diversa, occorre cliccare sulla voce "Nuova ricerca".

Ѐ inoltre possibile raffinare ulteriormente i risultati utilizzando i filtri.