Banche dati

Notiziari

Descrizione

Il Notiziario, su cui opera il motore di ricerca, è pubblicato ogni sabato e riporta una selezione dell'attività svolta durante la settimana al Senato, con "link" ai principali testi discussi.

Le eventuali modifiche ai testi, intervenute durante il dibattito, non sono sempre riportate.

Nei periodi di pausa dei lavori parlamentari la pubblicazione è sospesa.

Effettuazione della ricerca

Campi di ricerca
Parole nel testo è possibile impostare una ricerca per temine libero. Seguire le indicazioni contenute nella sezione criteri generali
Data di pubblicazione

E' possibile effettuare una ricerca per data di pubblicazione, tenendo conto che il singolo notiziario copre l'arco di una settimana: immettendo un periodo di tempo "a cavallo" tra più notiziari, verranno trovati tutti i notiziari compresi in quel periodo.

Seguire le indicazioni contenute nella sezione Criteri generali relative a Date e numeri.

Visualizzazione dei risultati

Il risultato della ricerca consiste in un elenco di notiziari che soddisfano i criteri impostati, identificati dalla data di pubblicazione; le chiavi di ricerca sono inoltre evidenziate in grassetto e contestualizzate.

Una volta visualizzato l'elenco dei notiziari, cliccando sul numero di ciascuno viene visualizzata la relativa pagina del sito.

Forse cercavi...

In caso nessun documento soddisfi i criteri impostati, il motore di ricerca può fornire un suggerimento proponendo il termine di ricerca più vicino alfabeticamente che invece restituisce risultati. La funzionalità, che è tesa a rimediare agli errori di digitazione, si attiva quando è stata digitata una singola parola di almeno 5 caratteri che non dia alcun risultato.

Ordinamento

I testi risultanti dalla ricerca sono ordinati in ordine cronologico inverso, dal più recente.

Numero di documenti per pagina

Di default sono visualizzati 10 documenti per pagina. E' possibile aumentare fino a 100 il numero di documenti per pagina.

Raffinamento della ricerca o Nuova ricerca

È possibile raffinare una ricerca, inserendo ulteriori condizioni di ricerca in quella appena effettuata: cliccando sulla voce "Raffina ricerca" viene visualizzata la maschera di ricerca già compilata, alla quale è possibile aggiungere ulteriori elementi.

Se invece si desidera impostare una ricerca diversa, occorre cliccare sulla voce "Nuova ricerca".

Ѐ inoltre possibile raffinare ulteriormente i risultati utilizzando i filtri.