Descrizione
Descrizione
Il motore di ricerca opera sulla scheda abbinata a ciascuna "fase" o lettura di un progetto di legge (si veda il glossario alle voci Procedimento legislativo e Commissioni-attività)
Detta scheda contiene gli elementi identificativi del progetto di legge ed i dati di iter:
- Numero identificativo del progetto di legge
- Titolo
- Eventuali testi disponibili
- Stato dell'iter della "fase" o lettura che si sta visualizzando
- Indicazione dell'eventuale iter precedente o successivo
- Iniziativa (governativa, parlamentare, ecc.)
- Natura (ordinaria, costituzionale, di conversione di decreto legge, ecc.)
- Dati di presentazione
- Classificazione dell'atto con il tesauro di classificazione degli atti parlamentari Teseo
- Relatori
- Dati di assegnazione
- Dati di trattazione (con indicazione di sede e date di trattazione, nome degli intervenuti, eventi procedurali).
In ciascuna scheda sono contenuti, insieme ai dati identificativi e all'iter del progetto di legge:
- link ai testi e agli emendamenti del progetto di legge (Senato)
- link ai dossier (Senato)
- link ad eventuali documenti acquisiti nel corso dell'esame (Senato)
- link alle discussioni in Commissione primaria e consultiva (Senato)
- link ai resoconti delle discussioni in Aula (Senato)
- link ai riepiloghi delle votazioni elettroniche in Assemblea
- link alla "Scheda Camera Lavori Preparatori" (sul sito della Camera dei deputati) che consente di accedere ai testi dei progetti di legge Camera ed ai relativi resoconti
Ricerca
Ricerca
La maschera di ricerca si compone di una sezione principale aperta e di 7 sezioni espandibili: le condizioni di ricerca immesse in sezioni diverse sono tra loro in AND, cioè vengono trovati i documenti per i quali siano soddisfatte contemporaneamente tutte le condizioni indicate. Il contenuto delle sezioni di ricerca espandibili si visualizza cliccando sul relativo titolo.
Per le modalità di immissione delle chiavi di ricerca seguire le indicazioni contenute nei criteri generali.
Nella sezione principale sono previsti i seguenti campi:
| Cerca nel titolo | è possibile impostare una ricerca per temine libero; per questo campo è attiva la funzione dell'autocompletamento |
|---|---|
| Cerca nell'intera scheda | questa modalità di ricerca - evidentemente meno raffinata rispetto a Cerca nel titolo - consente di utilizzare termini presenti in qualsiasi punto della scheda: ad es. inserendo pace, si otterranno sia i progetti di legge che contengono tale espressione nel titolo, sia quelli così classificati (termini presenti nella sezione TESEO), pur con titoli diversi, sia quelli correlati al senatore Pace. |
| Ricerca per numero |
per questo campo è attiva la funzione dell'autocompletamento Nella ricerca per numero è utile sapere che: · il numero del disegno di legge è un numero progressivo riferito alla legislatura in corso che viene attribuito all'atto nel momento in cui perviene ad un ramo del parlamento, sia che venga presentato in prima lettura sia che venga trasmesso dall'altro ramo; · quando è riesaminato una seconda volta dallo stesso ramo del parlamento, assume lo stesso numero che aveva nella sua lettura iniziale, con il suffisso -B. Nell'eventualità di una terza lettura, sempre nello stesso ramo, l'atto conserverà l'identico numero con il suffisso -D; · il disegno di legge è dunque identificato da due numeri diversi, uno per il Senato e uno per la Camera. · in caso di stralcio di parti di un disegno di legge, le parti stralciate formano uno o più progetti di legge nuovi, identificati con il numero del progetto di legge originario seguiti dai suffissi -bis, -ter, -quater, ecc. |
| Ricerca per ramo | cliccando su una delle caselle di opzione "Solo Camera" o "Solo Senato" si selezionano i soli progetti di legge pertinenti ad un ramo |
| Ricerca per legislatura |
è possibile effettuare ricerche sulle schede dei progetti di legge dalla XIII legislatura. A differenza di altri motori disponibili sul sito non è però possibile la ricerca multilegislatura |
Sezione: Ricerca per estremi
La maggior parte dei criteri di ricerca disponibili in questa sezione afferisce a tutte le fasi dell'iter del progetto di legge: in assenza di criteri di ricerca più puntuali, quindi, potranno risultare più schede relative ad uno stesso iter. Nella stessa sezione possono peraltro essere impostati anche dati relativi ad una singola lettura del progetto di legge (lettura o present./ trasm. dal al) che riducono il numero dei documenti risultanti dalla ricerca.
In questa sezione è possibile utilizzare i seguenti criteri di ricerca:
· Natura
· Lettura (Prima lettura; Letture successive; Ultima lettura).
· Present./trasm. dal... al...
· Conv. Decreto Legge n°... del...,Gazz. Uff. n°... del...(da utilizzare qualora si conoscano dati relativi al decreto-legge convertito dal disegno di legge di interesse)
· Legge n°... del..., Gazz. Uff. n°... del...( da utilizzare quando il disegno di legge di interesse è diventato legge e siano noti gli estremi della legge)
Sezione: Ricerca per stato
In questa sezione è possibile ricercare i disegni di legge in base allo stato dell'iter.
Gli stati sono raggruppati in due tipologie: quelli dei ddl non conclusi e quelli dei ddl conclusi. Solo per questi ultimi è possibile effettuare una ricerca per data.
Sezione: Ricerca per classificazione
In considerazione della particolarità e rilevanza del sistema TESEO, si rimanda agli approfondimenti sul sistema di classificazione del Senato nelle pagine relative TESEO.
Sezione: Ricerca per iniziativa
È possibile sia effettuare ricerche di livello generale per tipo di iniziativa, sia, nell'ipotesi di iniziativa parlamentare, governativa o regionale, utilizzare come criterio di ricerca informazioni più dettagliate: ad. es. il nominativo di uno dei proponenti, il gruppo parlamentare, il dicastero, ecc.
Sezione: Ricerca per dati di assegnazione
In questa sezione è possibile selezionare i disegni di legge in base all'assegnazione in Commissione primaria o consultiva (pareri).
Per la Commissione primaria è possibile selezionare la Commissione specifica, la sede (deliberante, redigente, referente) e il periodo di assegnazione. Il parametro "solo ultima assegnazione" è impostato di default e limita la ricerca all'ultima assegnazione del disegno di legge: se dunque nell'iter del disegno di legge sono presenti ulteriori precedenti assegnazioni, queste non verranno prese in considerazione.
Per la Commissione consultiva è possibile selezionare la Commissione specifica di assegnazione. E' inoltre impostato di default il paramentro "(pareri) indipendenti rispetto all'assegnazione in sede primaria": questo significa che se sono stati inseriti dei parametri di ricerca sia per l'assegnazione in Commissione primaria sia per l'assegnazione in Commissione consultiva, questi operreranno tra loro in OR e saranno visualizzati i documenti che contengono al loro interno almeno una delle due occorrenze impostate. Viceversa, se si seleziona l'opzione "contestuali rispetto all'assegnazione in sede primaria", i parametri opereranno tra loro in AND: saranno così ricercati i documenti che contengono entrambi i parametri
Sezione: Ricerca per dati di trattazione
In questa sezione è possibile utilizzare tutti i criteri di ricerca relativi alla trattazione:
· Data, Assemblea, Commissione primaria e sede, Commissione consultiva (pareri)
· Eventi particolari di trattazione
Sezione: Ricerca per relatori e interventi
E' possibile ricercare relatori e intervenuti. Per gli intervenuti è possibile specificare l'organo presso cui avviene l'intervento
Visualizzazione dei risultati
Visualizzazione dei risultati
Il risultato della ricerca consiste in un elenco dei disegni di legge che soddisfano i criteri impostati, identificati da numero, iniziativa e titolo e corredati con le date di presentazione/trasmissione e dell; le chiavi di ricerca sono inoltre evidenziate in grassetto e contestualizzate.
Una volta visualizzato l'elenco dei disegni di legge, cliccando sul numero di ciascuno viene visualizzata la relativa scheda riassuntiva.
Forse cercavi...
In caso nessun documento soddisfi i criteri impostati, il motore di ricerca può fornire un suggerimento proponendo il termine di ricerca più vicino alfabeticamente che invece restituisce risultati. La funzionalità, che è tesa a rimediare agli errori di digitazione, si attiva quando è stata digitata una singola parola di almeno 5 caratteri che non dia alcun risultato.
Ordinamento
I disegni di legge risultanti dalla ricerca sono ordinati per data di presentazione o di trasmissione oppure per ramo e numero, impostando l'opzione precselta nella schermata di ricerca.
Numero di documenti per pagina
Di default sono visualizzati 10 documenti per pagina. E' possibile aumentare fino a 100 il numero di documenti per pagina.
Raffinamento della ricerca o Nuova ricerca
È possibile raffinare una ricerca, inserendo ulteriori condizioni di ricerca in quella appena effettuata: cliccando sulla voce "Raffina ricerca" viene visualizzata la maschera di ricerca già compilata, alla quale è possibile aggiungere ulteriori elementi.
Se invece si desidera impostare una ricerca diversa, occorre cliccare sulla voce "Nuova ricerca".
E' inoltre possibile raffinare ulteriormente i risultati utilizzando i filtri (ad es. per "Iniziativa" o per "Commissione di assegnazione").