«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 52 (Nuova Serie), agosto 2019

Pubblicazioni della Biblioteca in distribuzione gratuita

Allo scopo di valorizzare la propria storia e le proprie collezioni, la Biblioteca del Senato organizza e cura numerose mostre, seminari e convegni, e come esito di queste attività, con l'intenzione di divulgarle e promuoverle, pubblica volumi monografici, cataloghi e opuscoli.

La Biblioteca offre gratuitamente in distribuzione le proprie pubblicazioni, tra le quali alcune approfondiscono temi specifici attraverso lo studio di collezioni particolari, come quelle dell'Emeroteca e dei Fondi Speciali; altre raccolgono gli atti dei seminari organizzati; altre ancora trattano la storia dell'Istituzione.

Per garantire maggiore visibilità ai volumi sono stati allestiti, negli spazi della Biblioteca, tre punti di distribuzione e una sala ad essi dedicata. Un punto di distribuzione si trova al piano terra in Sala Orientamento; gli altri due punti, per consentire a coloro che prendono parte all'attività convegnistica della Biblioteca di prenderne visione, sono stati collocati rispettivamente lungo il percorso che conduce alla sala Capitolare, sempre al piano terra, e al secondo piano nella Sala degli Atti Parlamentari. In questi spazi sono proposte a rotazione alcune tra le pubblicazioni tra quelle in distribuzione gratuita.

Per avere uno sguardo d'insieme ci si può invece recare al secondo piano, dove un'intera sala, l'ultima dell'Emeroteca, è stata allestita con le pubblicazioni della Biblioteca, utilizzando gli appositi espositori. Ogni espositore propone una copia in consultazione e, nel vano retrostante, ulteriori copie che gli utenti possono ritirare.

La Biblioteca del Senato offre le proprie pubblicazioni non solo agli utenti, bensì anche alle Biblioteche di Roma, con le quali ha già preso contatti, e ad altre Biblioteche o cittadini che fossero interessati. Per uno sguardo completo su tutti i volumi editi, compresi quelli in preparazione o in prossima uscita, si può consultare il sito della Biblioteca alla pagina Pubblicazioni e Testi.

Per richiedere le pubblicazioni e conoscerne disponibilità, tempi e modi del ritiro in sede, è possibile scrivere una e-mail a bibliotecaminerva@senato.it indicando le pubblicazioni di interesse.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina