«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 53 (Nuova Serie), ottobre 2019

Nuovi servizi per gli utenti

ex-lasRichieste di volumi da magazzini esterni

A partire dal 24 novembre scorso è possibile anticipare per e-mail le richieste di materiali collocati presso i magazzini esterni situati nella sede storica di palazzo Madama e in via del Trullo, nella zona sud di Roma; si tratta principalmente di Quotidiani stranieri, Quotidiani aperti, Quotidiani locali, Monografie riguardanti Enti locali, Comunità Europea, Organizzazioni Internazionali. Le richieste di questo materiale si possono inoltrare all'indirizzo bibliotecaminerva@senato.it, precisando, per le monografie, autore, titolo, collocazione, eventuale volume; per i quotidiani, titolo quotidiano, collocazione, annate, mesi. Le collocazioni dei volumi, il posseduto dei seriali e l'eventuale disponibilità di formati digitali si possono verificare interrogando il Catalogo del Polo bibliotecario parlamentare. Qualora non si fosse sicuri della presenza dei volumi presso magazzini esterni, prima di inoltrare la richiesta, è possibile inviare una mail per verificarne l'effettiva collocazione. Il personale della Biblioteca avrà cura di avvisare gli utenti sui tempi e le modalità di disponibilità del materiale richiesto.

Informazioni di dettaglio sull'inoltro e la ricezione delle richieste sono presenti a questo link.

*****************

Sala per lo studio e il lavoro di gruppo

Negli ultimi anni numerose biblioteche di tutto il mondo hanno programmato e reso disponibili servizi innovativi rispetto alle tradizionali funzioni delle strutture bibliotecarie e sempre più rispondenti alle nuove aspettative degli utenti. Accanto all'esigenza dello studio individuale e silenzioso si è infatti ormai affermata quella dello studio di gruppo in un ambiente condiviso.

Ecco perché in risposta alle richieste degli utenti e in linea con l'evoluzione delle istituzioni bibliotecarie internazionali, la Biblioteca del Senato ha introdotto la possibilità per gruppi di studiosi di prenotare e riservare un'intera sala in orari e giorni stabiliti.

Dallo scorso 22 novembre infatti la Sala del Pensiero Politico, posta al secondo piano della Biblioteca, può essere prenotata e utilizzata da gruppi fino a un massimo di dieci persone tutti i sabati durante gli orari di apertura della Biblioteca, semplicemente inviando una e-mail all'indirizzo bibliotecaminerva@senato.it. Ecco, quindi, che l'ambiente una volta dedicato alla L.A.S., la collezione delle Leggi degli Antichi Stati italiani, destinato alle riunioni della Commissione per la Biblioteca e per l'Archivio storico e per alcuni anni non aperto al pubblico, diventa oggi il primo luogo della nostra biblioteca in cui gli utenti avranno la possibilità di riunirsi, studiare e lavorare insieme.

Ulteriori dettagli e modalità di prenotazione sono consultabili alla pagina dei servizi.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina