«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

La ricerca degli atti parlamentari. I disegni di legge

A partire da questo numero saranno illustrate le modalità di ricerca degli atti parlamentari disponibili on line sul sito del Senato, iniziando dai disegni di legge.

Con l'ausilio delle maschere di ricerca è possibile estendere la ricerca a tutti i progetti di legge presentati dalla XIII legislatura (maggio 1996) alla XV, giungendo a visualizzare il documento integrale in formato pdf.

La ricerca semplice presuppone la conoscenza del numero del progetto di legge, della legislatura e del ramo del Parlamento in cui è stato discusso.

Nella modalità ricerca avanzata è possibile ricercare il progetto di legge fornendo indicazioni più specifiche, una volta selezionata la legislatura desiderata. Nei campi andrà inserito almeno un elemento identificativo, lo stato dell'iter del progetto di legge; il decreto legge, il tipo o gli estremi della legge collegati ad esso.

L'interrogazione può anche essere fatta per soggetto, servendosi del vocabolario strutturato TESEO, creato dal Senato proprio per classificare i provvedimenti legislativi.

La ricerca per iniziativa consente di selezionare i progetti in base a chi li ha proposti (membri del Parlamento o del governo, iniziativa popolare, Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro). Qualora si disponga di informazioni più dettagliate (nome di uno dei proponenti, gruppo parlamentare, etc.), il nominativo corrispondente potrà essere tratto da una lista che si può scorrere cliccando sul pulsante "Seleziona".

Altre chiavi di ricerca saranno illustrate nel prossimo numero della Newsletter.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina