«
»
Banche dati

Cos'è

TESEO (TEsauro SEnato per l'Organizzazione dei documenti parlamentari) è un sistema di classificazione usato nelle più importanti banche dati del Senato, della Camera e di alcune Regioni.

Consta di 3668 descrittori (anno 2001, edizione 3.1), organizzati in un sistema di relazioni gerarchiche, di affinità e di preferenza.

I termini di classificazione sono, con gli ovvii aggiornamenti, quelli usati per gli atti parlamentari del Senato fin dal 1848. La struttura logica secondo cui i termini sono ordinati è quella della Classificazione Decimale Universale (CDU): si tratta, infatti, di un tesauro non specializzato in una particolare branca, ma, come è proprio della materia parlamentare, esteso all'intera realtà sociale, giuridica e scientifica.

Nei motori di ricerca Senato TESEO è attualmente utilizzato per la "Ricerca avanzata schede di trattazione progetti di legge" e la "Ricerca avanzata documenti e procedure non legislative".

Per consultare il tesauro e selezionare i termini di ricerca si fa clic sul link "Ricerca per classificazione (sistema TESEO)" e quindi sul pulsante "SISTEMA TESEO". In alternativa, dopo aver cliccato sul link "Ricerca per classificazione (sistema TESEO)", si possono scrivere direttamente i termini nel campo "scrivendo direttamente i termini".

FINE PAGINA

vai a inizio pagina