«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 61 (Nuova Serie), febbraio 2021

Biblioteca in uso

Ricerche guidate: aggiornamento

Le prime fasi dell'emergenza sanitaria hanno messo in luce, dal punto di vista delle biblioteche, la rilevanza dell'offerta di risorse digitali e la possibilità di garantire in remoto l'informazione su fonti e raccolte: servizi già offerti da anni, ma che mai come in questo periodo sono stati essenziali per mantenere la comunicazione con gli utenti, nonché tra utenti e risorse documentarie.

Le richieste di accesso a servizi a distanza, che in questi mesi sono state particolarmente numerose, sono state l'occasione per rendersi conto di quanto poco ancora sia diffusa in effetti la consapevolezza della notevole varietà di risorse di fonte pubblica o comunque affidabili, disponibili liberamente in internet per la ricerca bibliografica e normativa, che non necessitano di alcun tipo di sottoscrizione e sono fruibili da tutti gratuitamente.

Gli utenti del web si affidano spesso a motori di ricerca che, per quanto potenti, solo di rado attingono ai dati contenuti nei cataloghi di biblioteca o nelle banche dati accessibili in internet: si tralascia così di interrogare la crescente mole di documentazione archiviata in siti internet istituzionali, o risorse strutturate per agevolare la ricerca bibliografica e normativa. Si chiede un aumento dei contenuti online ma non sempre si conoscono quelli già esistenti; nel periodo del lockdown, il 'passaparola' sui social ha fatto sì che venissero considerati novità alcuni progetti di digitalizzazione che esistevano da anni, ma che non erano sufficientemente noti.

Per questi motivi, proprio in questo periodo di maggiore richiesta di informazione digitale, è stata aggiornata la pagina Ricerche guidate sul sito della Biblioteca del Senato: non un semplice elenco di risorse utili, ma una sorta di bussola per orientarsi nella ricerca bibliografica, normativa e di Atti parlamentari online.

In base alle specifiche esigenze di ricerca (consultazione di libri o di periodici; individuazione di una legge, una sentenza, un commento dottrinario; e così via), è sufficiente un "clic" sulla voce corrispondente per espandere una sezione della pagina che offre una breve introduzione alle risorse disponibili, con consigli utili e collegamenti diretti.

Oggetto dell'aggiornamento è in particolare il primo paragrafo della pagina web, reso ancora più ricco di risorse per la ricerca di libri, periodici, quotidiani, anche attraverso la segnalazione delle numerose biblioteche digitali disponibili. Saranno prossimamente revisionate anche le sezioni sul diritto italiano ed europeo e gli Atti parlamentari, aggiungendo anche un paragrafo che raccoglie le principali fonti archivistiche accessibili sul web.

L'obiettivo oggi - come e più che in passato - è quello di rendere autonomi gli utenti nello svolgimento delle proprie ricerche, spostando la linea della mediazione bibliotecaria dal livello del contatto diretto (lo scambio informativo via telefono/mail o in presenza, che pure rimane fondamentale) a quello del lavoro 'a monte' per la valutazione, l'individuazione, la descrizione di risorse utili. Proprio con l'intento di una estesa utilità, siamo aperti alle segnalazioni e alle proposte degli utenti per mantenere quanto più possibile aggiornato nel tempo questo strumento di ricerca.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina