Senato della Repubblica

«
»
  • Nella seduta del 26 gennaio il Presidente di turno ha letto il calendario dei lavori della settimana corrente, in relazione alle dimissioni del Governo, delle quali è stata informata la Presidenza del Senato. L'attività è limitata allo svolgiemnto di attività legislativa correlata a scadenze costituzionali. Mercoledì 27, alle 9, verrà ricordato in Aula il centesimo anniversario della fondazione del Partito Comunista Italiano. Verrà poi esaminato il ddl di conversione del decreto-legge n. 172/2020, trasmesso dalla Camera, con restrizioni connesse all'emergenza da Covid-19.

  • In Commissione Affari costituzionali prosegue l'esame del ddl n. 2066, di conversione del decreto-legge n. 2, recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e prevenzione dell'emergenza da Covid-19 e di svolgimento delle elezioni per il 2021, avviato con la relazione del senatore Garruti nella seduta del 20 gennaio.

  • E' stato assegnato alla Commissione Affari costituzionali l'esame del ddl n. 2070, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 dicembre 2020, n. 172, recante ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus Covid-19 (cd. decreto Natale).

  • E' disponibile online la raccolta completa di tutta la documentazione prodotta dal Servizio Studi del Senato in merito all'emergenza epidemiologica da Coronavirus: Dossier, Note brevi, Note su Atti dell'Unione europea e documentazione redatta in collaborazione con altri Servizi e con la Camera dei deputati.

  • Il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati ed il Ministero dell'istruzione rinnovano, anche quest'anno, la reciproca collaborazione per diffondere i valori e i contenuti della Costituzione italiana con progetti e bandi di concorso, che le scuole possono consultare sulla piattaforma www.cittadinanzaecostituzione.it

  • Ulteriori comunicazioni sui concorsi pubblici per 60 posti di Coadiutore parlamentare e per 30 posti di Assistente parlamentare saranno oggetto di pubblicazione nell'applicazione informatica disponibile all'indirizzo concorsi.senato.it e nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale Concorsi ed esami - n. 10 del 5 febbraio 2021.

  • Per decisione del Presidente del Senato, la facciata di Palazzo Madama, dalla sera del 18 marzo e fino alla fine dell'emergenza sanitaria in corso nel Paese, sarà illuminata con i colori della Bandiera Italiana in segno di unità e coraggio.

  • In attesa di poter riaprire le porte ai cittadini per i consueti appuntamenti mensili, i Palazzi del Senato sono visitabili virtualmente su smartphone, tablet e PC mediante la funzione di tour automatico. E' possibile così scoprire l'Aula e le sale di rappresentanza di Palazzo Madama, Palazzo Giustiniani, Palazzo Carpegna e Palazzo della Minerva, leggendo o ascoltando, anche in inglese, la descrizione storico-artistica degli ambienti più significativi, ricostruiti tridimensionalmente.