Senato della Repubblica

«
»
  • E' in corso in Aula la discussione generale sulla questione di fiducia che il Governo ha preannunciato di porre sull'emendamento interamente sostitutivo del ddl n. 1766, di conversione in legge del decreto-legge n. 18 Cura Italia, il cui testo non è ancora stato ufficialmente presentato, per un ritardo nella bollinatura, ma che il ministro D'Incà ha assicurato ricalcare quello della Commissione Bilancio, salvo le norme entrate a far parte del decreto-legge Scuola e del decreto-legge Liquidità. La discussione generale, della durata di un'ora e 20 minuti, e le dichiarazioni di voto sono trasmesse in diretta su RaiTre. Seguirà la chiama intorno alle 12.40.

  • Come comunicato dal Presidente Casellati, la discussione del Cura Italia rispetterà tutte le misure di sicurezza previste dalla normativa vigente, come le distanze, i guanti e le mascherine. Per la votazione nominale con appello, prevista per oggi, ciascun senatore voterà dal proprio posto, con entrata nell'emiciclo scaglionata in gruppi di cinquanta ogni dieci minuti, secondo l'ordine alfabetico. Giovedì 16 aprile, sono previste le informative della Ministra delle politiche agricole, alle 9,30, e della Ministra del lavoro, alle 12,30.

  • Nella giornata di giovedì 16 aprile, è prevista un'audizione del Ministro degli affari esteri presso le Commissioni Esteri congiunte di Senato e Camera.

  • Per decisione del Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, la facciata di Palazzo Madama, dalla sera di mercoledì 18 marzo e fino alla fine dell'emergenza sanitaria in corso nel Paese, sarà illuminata con i colori della Bandiera Italiana in segno di unità e coraggio.

  • I cittadini che intendono manifestare la propria disponibilità per la nomina alla carica di componente del Consiglio dell'Ufficio parlamentare di bilancio devono comunicare tale disponibilità secondo le modalità dell'avviso pubblicato in questo sito. Il Consiglio è nominato dai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, ai sensi ai sensi dell'articolo 16, commi 2 e 3, della legge 24 dicembre 2012, n. 243,

  • I cittadini che intendono manifestare la propria disponibilità per la nomina alla carica di titolare dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza devono comunicare tale disponibilità secondo le modalità dell'avviso pubblicato in questo sito. Il titolare dell'Autorità è nominato con determinazione adottata d'intesa dai Presidenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, della legge 12 luglio 2011, n. 112.

  • In attesa di poter riaprire le sue porte ai cittadini per i consueti appuntamenti mensili, Palazzo Madama è visitabile virtualmente su smartphone, tablet e PC. E' possibile così "entrare" nell'Aula e nelle altre Sale di rappresentanza mediante una ricostruzione tridimensionale dei diversi ambienti, leggendo o ascoltando (anche in lingua inglese) una descrizione dei più significativi aspetti storici e artistici. Si può seguire l'intero percorso mediante la funzione di tour automatico. E' disponibile una visita virtuale anche di Palazzo Giustiniani, dove fu firmata la nostra Costituzione.