I Senatori

L'elenco in ordine alfabetico, le schede personali, i gruppi parlamentari.
Vai alla pagina dei Senatori »



Prima pagina

  • In Aula.

    Il Senato torna a riunirsi martedì 26 luglio con l'incardinamento del decreto-legge sulla cessione dell'Ilva e il seguito dell'esame della legge di delegazione europea 2015.

  • Bilancio interno Senato.

    Infografica bilancio internoL'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta pomeridiana di mercoledì 20 luglio, ha approvato il rendiconto delle entrate e delle spese del Senato 2015 (Doc. VIII, n. 7) ed il progetto di bilancio interno del Senato 2016 (Doc. VIII, n. 8).


  • Terrorismo e situazione in Turchia.

    In Commissioni congiunte Esteri e Difesa di Senato e Camera, martedì 26 luglio alle ore 12, si svolgerà l'audizione del Ministro degli esteri e della cooperazione internazionale, Paolo Gentiloni, e del Ministro della difesa, Roberta Pinotti, sugli esiti del Vertice NATO di Varsavia e sul ruolo dell'Italia in ambito europeo ed internazionale. La seduta si svolgerà nell'aula della Commissione Difesa del Senato e sarà trasmessa in diretta dal canale satellitare, dalla webtv e dal canale YouTube di Palazzo Madama.

  • Audizioni.

    Mercoledì 27 luglio gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Difesa di Senato e Camera ascolteranno il Capo di Stato maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, nell'ambito dell'esame del programma di sviluppo, sperimentazione, industrializzazione e produzione di un nuovo velivolo di addestramento basico denominato High Efficiency Trainer. Mercoledì 27 alle ore 13, le Commissioni riunite Esteri e Politiche Ue svolgeranno l'audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Sandro Gozi, in merito all'Affare assegnato n. 790, sulle nuove prospettive di integrazione dell'Unione europea alla luce della Brexit.

  • Cerimonia del "Ventaglio".

    Il ventaglio donato dall'Associazione Stampa ParlamentareIl Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha incontrato i giornalisti della Stampa parlamentare giovedì 21 luglio, a Palazzo Giustiniani, per la tradizionale cerimonia del "Ventaglio" (video). In occasione dell'evento, è stato distribuito un fascicolo con dati riepilogativi sull'attività del Senato, relativi all'attività parlamentare e alla comunicazione istituzionale, aggiornati al 17 luglio 2016.


  • Rai Parlamento

    dedica una serie di servizi giornalistici al funzionamento delle istituzioni parlamentari, alla loro storia, a ciò che avviene "dietro le quinte" e alle iniziative culturali come la mostra sulla storia dei Giubilei ospitata a Palazzo Giustiniani. Grazie alla cortesia di Rai Parlamento, alcuni di questi servizi possono essere visualizzati anche nel canale YouTube del Senato: Come nasce una legge; Mostra Antiquorum habet; Storia dell'Aula legislativa; la Biblioteca; la Sala della Costituzione; Festa della Repubblica: cittadini in Senato e intervista al Presidente Grasso; i sistemi per la comunicazione interna; viaggio nei sotterranei di Palazzo Madama.

  • Guida Senato-Tv.

    I programmi di canale satellitare, webtv e canale YouTube del Senato sono disponibili all'indirizzo: http://www.senato.it/guidatv.