I Senatori

L'elenco in ordine alfabetico, le schede personali, i gruppi parlamentari.
Vai alla pagina dei Senatori »



Prima pagina

  • In Aula.

    Giovedì 28 luglio, alle ore 9,30, prosegue l'esame della legge di delegazione europea 2015 (ddl n. 2345), nel testo proposto dalla Commissione Politiche Ue. Sono all'ordine del giorno anche i provvedimenti sul contenuto della legge di bilancio (ddl n. 2451 e n. 2382), la costituzione in giudizio del Senato in un conflitto di attribuzioni e il ddl n. 2217 e connesso, in materia di contrasto al "caporalato".

  • Question time.

    Nella seduta pomeridiana di giovedì 28 luglio, alle ore 16, il Ministro dell'interno, Angelino Alfano, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, risponderà in Aula a quesiti riguardanti misure di pubblica sicurezza volte a prevenire e contrastare il terrorismo di matrice fondamentalista e il sistema nazionale di accoglienza dei migranti.

  • Fiducia su decreto-legge Ilva.

    Con 168 sì, 102 no e due astensioni il Senato, nella seduta antimeridiana del 27 luglio, ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando, in via definitiva, il ddl n. 2483 di conversione del decreto-legge n. 98 del 2016, sulla cessione dell'Ilva, sul quale era stata posta la questione di fiducia.

  • Attentato terroristico a Rouen.

    Minuto di silenzio per RouenIn apertura della seduta del 26 luglio, la Presidente di turno Lanzillotta ha invitato l'Aula ad osservare un minuto di silenzio, in segno di cordoglio per la vittima dell'attentato terroristico che ha colpito una chiesa a Rouen, in Francia. "Lascia sgomenti il fatto che, nel cuore dell'Europa, sia stato violato un luogo di culto ed attaccati deliberatamente i rappresentanti e i fedeli di una confessione religiosa", ha sottolineato la Presidente Lanzillotta, che ha ricordato anche gli attentati terroristici che la settimana scorsa hanno colpito la Germania e l'Afghanistan: "In questi giorni di dolore e sgomento, il Senato è vicino alle istituzioni e ai cittadini di tutti i Paesi colpiti".


  • Decreto-legge misure finanziarie enti territoriali.

    E' all'attenzione della Commissione Bilancio il provvedimento di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 giugno 2016, n. 113 (già approvato dalla Camera, scade il 23 agosto), recante misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio (ddl n. 2495).

  • Terrorismo e situazione in Turchia.

    I ministri Gentiloni e Pinotti durante l'audizioneIn Commissioni congiunte Esteri e Difesa di Senato e Camera, martedì 26 luglio, si è svolta l'audizione del Ministro degli esteri e della cooperazione internazionale, Paolo Gentiloni, e del Ministro della difesa, Roberta Pinotti, sugli esiti del Vertice NATO di Varsavia e sul ruolo dell'Italia in ambito europeo ed internazionale.


  • Audizioni.

    Mercoledì 27 luglio gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Difesa di Senato e Camera hanno audito il Capo di Stato maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, nell'ambito dell'esame del programma di sviluppo, sperimentazione, industrializzazione e produzione di un nuovo velivolo di addestramento basico denominato High Efficiency Trainer. Le Commissioni riunite Esteri e Politiche Ue hanno svolto l'audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Sandro Gozi, in merito all'Affare assegnato n. 790, sulle nuove prospettive di integrazione dell'Unione europea alla luce della Brexit (video).

  • Bilancio interno Senato.

    L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta pomeridiana di mercoledì 20 luglio, ha approvato il rendiconto delle entrate e delle spese del Senato 2015 (Doc. VIII, n. 7) ed il progetto di bilancio interno del Senato 2016 (Doc. VIII, n. 8).

  • Rai Parlamento

    dedica una serie di servizi giornalistici al funzionamento delle istituzioni parlamentari, alla loro storia, a ciò che avviene "dietro le quinte" e alle iniziative culturali come la mostra sulla storia dei Giubilei ospitata a Palazzo Giustiniani. Grazie alla cortesia di Rai Parlamento, alcuni di questi servizi possono essere visualizzati anche nel canale YouTube del Senato: Come nasce una legge; Mostra Antiquorum habet; Storia dell'Aula legislativa; la Biblioteca; la Sala della Costituzione; Festa della Repubblica: cittadini in Senato e intervista al Presidente Grasso; i sistemi per la comunicazione interna; viaggio nei sotterranei di Palazzo Madama.

  • Guida Senato-Tv.

    I programmi di canale satellitare, webtv e canale YouTube del Senato sono disponibili all'indirizzo: http://www.senato.it/guidatv.