Senato della Repubblica

«
»
  • Mandato esplorativo al Presidente del Senato Alberti Casellati

    Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, oggi, venerdì 20 aprile, riceve, al Palazzo del Quirinale, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Mercoledì 18 aprile le aveva affidato il compito di verificare l'esistenza di una maggioranza parlamentare tra i partiti della coalizione di Centrodestra e il Movimento Cinque Stelle e di un'indicazione condivisa per il conferimento dell'incarico di Presidente del Consiglio per costituire il Governo.

  • Incontri con i partiti a Palazzo Giustiniani

    Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, mercoledì 18 e giovedì 19 aprile, ha incontrato i partiti, come da mandato esplorativo conferitole dal Capo dello Stato: il 18 ha ricevuto le delegazioni di Movimento Cinque Stelle, Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia, mentre il secondo giro ha coinvolto la Coalizione di centrodestra e il Movimento 5 Stelle, convocati il 19 aprile a Palazzo Giustiniani.

  • Commissione speciale per l'esame degli atti urgenti del Governo

    La Commissione speciale si è riunita, il 17 e 18 aprile, per esaminare gli atti del Governo per i quali è stata manifestata l'intenzione di attendere il parere della Commissione stessa, nonostante siano già scaduti i termini per l'espressione dei pareri parlamentari. Da lunedì 23 aprile è convocata per svolgere alcune audizioni, congiuntamente alla omologa Commissione della Camera dei deputati.

  • Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente del Senato

    Nella seduta di sabato 24 marzo, la senatrice Maria Elisabetta Alberti Casellati è stata eletta Presidente del Senato della XVIII legislatura, con 240 voti alla terza votazione. Nella seduta di mercoledì 28 marzo, l'Assemblea ha eletto i quattro Vice Presidenti, i tre Questori e gli otto Segretari, che insieme al Presidente del Senato, compongono il Consiglio di Presidenza.

  • Cerimonia di premiazione della X edizione del progetto "Vorrei una legge che..."

    Oggi, venerdì 20 aprile, si svolge in Aula la cerimonia finale della X edizione del progetto "Vorrei una legge che...", l'iniziativa dedicata all'ultima classe delle scuole primarie e alla prima classe delle scuole secondarie di primo grado per l'anno scolastico 2017-2018. Gli studenti degli istituti scolastici vincitori verranno premiati. Gli elaborati prodotti dalle scuole vincitrici sono esposti nella Sala Garibaldi di Palazzo Madama e sono disponibili anche su Senato Ragazzi LAB. La premiazione è trasmessa in diretta sul SenatoTV.

  • Biblioteca Europa e Biblioteca Italia

    Con le due collane editoriali - Biblioteca Europa e Biblioteca Italia - il Senato rende accessibili a tutti documenti e ricerche fondamentali per la conoscenza della storia europea e italiana. I testi sono scaricabili gratuitamente attraverso il sito istituzionale e tramite le piattaforme digitali più diffuse. La versione cartacea tradizionale è disponibile presso la libreria Senato al costo di stampa.

  • Ufficio Valutazione Impatto

    L'UVI realizza analisi d'impatto e di valutazione delle politiche pubbliche, con l'obiettivo di diffondere, sviluppare e potenziare la "cultura della valutazione" dentro il perimetro istituzionale. Fra i documenti pubblicati, l'ultimo è intitolato Femminicidio. Vittime e carnefici, denunce e processi: la prima mappa italiana della violenza sulle donne (e i loro aggressori)