I Senatori

L'elenco in ordine alfabetico, le schede personali, i gruppi parlamentari.
Vai alla pagina dei Senatori »



Prima pagina

  • Revisione della Parte II della Costituzione.

    Il Senato è impegnato nella discussione della proposta di revisione della Parte II della Costituzione (ddl cost. n. 1429 e connessi), avviata lunedì 14 luglio con le relazioni dei senatori Finocchiaro e Calderoli e della relatrice di minoranza De Petris. La Conferenza dei Capigruppo il 24 luglio ha proceduto alla ripartizione dei tempi per la trattazione, al fine di giungere alla votazione finale l'8 agosto. Nell'area emendamenti all'esame dell'Aula sono disponibili i fascicoli degli emendamenti e degli ordini del giorno in formato pdf. Un dossier del Servizio Studi mette a confronto la proposta del Governo e il testo licenziato dalla 1a Commissione.

    (24 Luglio 2014)
  • Decreti-legge.

    L'Aula il 24 luglio ha avviato l'esame del ddl n. 1541 di conversione in legge del decreto-legge n. 91 in materia di competitività; il seguito è stato rinviato a venerdì 25 alle 9,30. Il ddl n. 1567, di conversione del decreto-legge n. 100, in materia di tutela ambientale e sanitaria per le imprese commissariate, è nell'agenda delle Commissioni riunite Industria e Ambiente, dopo l'approvazione, da parte dell'Assemblea, del parere favorevole della Commissione Affari costituzionali sulla sussistenza dei requisiti di necessità e urgenza. Verrà esaminato dall'Aula la prossima settimana il decreto-legge n. 83, in materia di cultura e turismo (ddl n. 1563), già approvato dalla Camera. Sono inoltre in calendario anche i decreti su pubblica amministrazione e in materia carceraria, ove approvati dalla Camera dei deputati.

    (24 Luglio 2014)
  • Tetti massimi a retribuzioni dipendenti di Senato e Camera.

    Il Consiglio di Presidenza del Senato e l'Ufficio di Presidenza della Camera hanno approvato, nella riunione di giovedì 24 luglio, un identico documento in tema di introduzione di tetti massimi alle retribuzioni dei dipendenti delle due Istituzioni, in analogia con quanto disposto dal decreto-legge n. 66 del 2014 per il personale delle altre pubbliche amministrazioni.

    (24 Luglio 2014)
  • Cerimonia del "Ventaglio".

    Venerdì 25 luglio, alle ore 12.30, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, incontrerà a Palazzo Giustiniani i giornalisti della Stampa Parlamentare, per la tradizionale cerimonia del "Ventaglio".

    (24 Luglio 2014)
  • Banca dati sui documenti Ue.

    Nel sito del Parlamento è disponibile una banca dati contenente tutte le informazioni relative ai progetti e ai documenti dell'Unione europea, ordinati per categoria, per data e per numero di documento. Ove disponibile, visualizzando la scheda relativa, si può consultare il testo. E' anche possibile eseguire una ricerca a testo libero.

    (24 Luglio 2014)
  • Guida Senato-Tv.

    I programmi di canale satellitare, webtv e canale YouTube del Senato sono disponibili all'indirizzo: http://www.senato.it/guidatv.

    (24 Luglio 2014)