I Senatori

L'elenco in ordine alfabetico, le schede personali, i gruppi parlamentari.
Vai alla pagina dei Senatori »



Prima pagina

  • Corruzione.

    L'Assemblea oggi prosegue la discussione del testo - illustrato il 19 marzo con la relazione del sen. D'Ascola - in materia di corruzione, voto di scambio, falso in bilancio e riciclaggio, proposto dalla Commissione Giustizia al termine dell'esame, in sede referente, del ddl n. 19 e connessi. Le dichiarazioni di voto sono previste per mercoledì 1 aprile, a partire dalle ore 18.

  • In Commissione.

    La Commissione Affari costituzionali prosegue l'esame del ddl 1577, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (in Aula da giovedì 2 aprile), e del ddl 1818, sull'election day. In Commissione Giustizia sono in agenda il testo unificato per il ddl 859 e connessi (norme penali sull'omicidio stradale) ed il testo unificato per i provvedimenti in materia di coppie di fatto e unioni civili (ddl n. 14 e connessi). La riforma della RAI (ddl 1570) e la delega sul recepimento di direttive su appalti e concessioni (A.S. 1678) sono al centro dell'attenzione della Commissione Lavori pubblici. Il collegato ambientale (ddl 1676) è all'ordine del giorno della Commissione Ambiente. La Commissione Politiche Ue prosegue il vaglio del ddl 1758 (Legge di delegazione europea 2014).

  • Audizioni.

    Le Commissioni Esteri di Senato e Camera sono convocate in seduta congiunta mercoledì 1° aprile, alle ore 14,30, per comunicazioni del Governo sui recenti sviluppi della situazione in Yemen. Sempre il 1° aprile, alle ore 15, in Commissione Lavoro si svolge il seguito delle comunicazioni del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Stefania Giannini, sul programma europeo Garanzia giovani. La Commissione Rifiuti martedì 31 ha audito il Ministro per lo sviluppo economico, Federica Guidi.

  • Superamento OPG.

    Il 31 marzo 2015 è il termine ultimo per il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, così come stabilito dal decreto-legge n. 52 del 2014 (legge 81/2014). La Commissione Sanità del Senato ha deciso di sottolineare l'importanza di questa data organizzando per mercoledì 1° aprile la proiezione del film "Il viaggio di Marco Cavallo" di Giuseppe Tedeschi ed Erika Rossi, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani. La proiezione sarà preceduta, alle ore 14.15, dall'indirizzo di saluto del Presidente del Senato, Pietro Grasso, e dall'intervento della senatrice Emilia Grazia De Biasi, Presidente della Commissione Sanità.

  • Spese per missioni e programmi: documento del Servizio del bilancio.

    Dopo una iniziale fase di sperimentazione avviata nel 2008, la struttura del bilancio per missioni e programmi è stata introdotta nella legislazione contabile con la legge n. 196 del 2009 (Legge di contabilità e finanza pubblica) che ha formalizzato, nel quadro di una più complessiva rivisitazione del processo di costruzione delle previsioni finanziarie ed economiche, il nuovo sistema di classificazione del bilancio dello Stato con la finalità di rafforzare la lettura degli stanziamenti di bilancio nell'ottica delle politiche pubbliche. Il Servizio del bilancio presenta la struttura per missioni e programmi del bilancio dello Stato per il triennio 2015-2017, nel documento n. 20 della serie "Elementi di documentazione".

  • Riduzione delle Regioni in Francia.

    La Francia ha recentemente deciso (Legge 2015-29) di diminuire il numero delle Regioni metropolitane da 22 a 13. Lo scopo della riforma è quello di attribuire dimensioni più europee a questi enti, con maggiori capacità di costruire strategie territoriali e di gestire accresciute responsabilità. La riforma dell'assetto regionale persegue inoltre un risparmio di spesa fino a 25 miliardi di euro, in base a stime di fonte governativa. All'argomento è dedicata la Nota breve n. 62 del Servizio Studi.

  • Guida Senato-Tv.

    I programmi di canale satellitare, webtv e canale YouTube del Senato sono disponibili all'indirizzo: http://www.senato.it/guidatv.