I Senatori

L'elenco in ordine alfabetico, le schede personali, i gruppi parlamentari.
Vai alla pagina dei Senatori »



Prima pagina

  • In Aula.

    Martedì 3 maggio, alle ore 16,30, l'Assemblea di Palazzo Madama prosegue la discussione del ddl n. 54-B, sul reato di negazionismo. Sono, inoltre, all'ordine del giorno, l'A.S. n. 2299, di conversione del decreto-legge n. 42, sulla funzionalità del sistema scolastico e della ricerca (ancora all'attenzione della Commissione Istruzione), il ddl costituzionale n. 1289-B, recante modifiche allo Statuto speciale del Friuli-Venezia Giulia, nonché la Legge europea 2015 (ddl n. 2228) e connesse risoluzioni sulle relazioni relative alla partecipazione dell'Italia all'Unione Europea.

  • DEF 2016.

    Nella seduta pomeridiana di mercoledì 27 aprile, al termine della discussione del Documento di Economia e Finanza 2016 (Doc. LVII, n. 4), il Senato ha approvato la proposta di risoluzione di maggioranza n. 100 e, senza emendamenti, la proposta di risoluzione di maggioranza n. 5.

  • Audizioni.

    Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio, la Commissione Finanze, martedì 3 maggio alle ore 13,45, svolgerà l'audizione di rappresentanti del Consiglio di Vigilanza BCE, mentre alle ore 15 sarà la volta del Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan. Mercoledì 4 maggio alle ore 8,30, le Commissioni Istruzione di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno in programma il seguito dell'audizione del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, sul commissariamento della Fondazione Arena di Verona. La Commissione Sanità, martedì 3 maggio alle ore 14,30, svolgerà l'audizione del Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.

  • Previsioni economiche Ue e audizione del Commissario Dombrovskis.

    L'aumento dei contratti di lavoro temporanei è un fenomeno che riguarda tutti gli Stati membri della Ue. Solo il 22% dei lavoratori temporanei riesce ad accedere all'occupazione permanente. La quota di occupazioni a prevalente attività routinaria è in diminuzione, mentre i lavori che richiedono competenze digitali e di alto livello sono in aumento. Entro il 2025 meno del 15% di nuovi lavori sarà accessibile a soggetti con bassa qualifica. E' quanto si legge nel dossier n. 28 del Servizio Studi, dedicato alle previsioni economiche della Commissione Ue, pubblicato in occasione dell'audizione del 28 aprile di Valdis Dombrovskis (Lettonia, PPE), Commissario competente per l'euro e il dialogo sociale, davanti alle Commissioni riunite e congiunte Bilancio, Lavoro e Politiche Ue di Senato e Camera.

  • "Antiquorum habet": mostra sulla storia dei Giubilei a Palazzo Giustiniani.

    Nell'anno 1300, con la Bolla Antiquorum Habet di Papa Bonifacio VIII, ha inizio la storia dei giubilei. In concomitanza con il Giubileo straordinario della Misericordia, il Senato della Repubblica ospita, nella splendida cornice della Sala Zuccari a Palazzo Giustiniani, una mostra che ripercorre l'evoluzione di questo evento attraverso i secoli, mostrando al pubblico una parte delle proprie raccolte librarie e documentarie, antiche e moderne. Il percorso è arricchito da pregiati documenti e materiali prestati dalla Biblioteca Apostolica Vaticana, dal Museo della Zecca dell'Istituto Poligrafico dello Stato, e dall'Ufficio Filatelico e Numismatico dello Stato della Città del Vaticano. L'apertura al pubblico è in programma tutti i giorni, dalle 10 alle 18, fino al 30 giugno, con ingresso libero, senza prenotazione (via della Dogana Vecchia 29).

  • Guida Senato-Tv.

    I programmi di canale satellitare, webtv e canale YouTube del Senato sono disponibili all'indirizzo: http://www.senato.it/guidatv.