I Senatori

L'elenco in ordine alfabetico, le schede personali, i gruppi parlamentari.
Vai alla pagina dei Senatori »



Prima pagina

  • In Aula.

    L'Assemblea di Palazzo Madama è convocata mercoledì 3 settembre per l'esame di ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione Esteri. In calendario anche la discussione congiunta sulla legge di delegazione europea 2013-secondo semestre (ddl n. 1519) e sulla legge europea 2013-bis (ddl n. 1533).

    ( 1 Settembre 2014)
  • In Commissione.

    La Commissione Affari Costituzionali si riunisce mercoledì 3 settembre alle ore 16,15 per la discussione in sede referente del ddl 1577 (riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche). Le Commissioni congiunte Esteri e Difesa di Senato e Camera sono convocate per mercoledì 3 alle ore 14,30 per le comunicazioni del Governo sullo stato delle missioni in corso e degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione. Giovedì 4 alle ore 15 le Commissioni congiunte Industria di Senato e Camera avranno un incontro informale con il Vice Presidente della Commissione europea, Günther Oettinger, sulla politica europea in materia di energia. La Commissione Lavoro si riunisce giovedì 4 settembre alle ore 8,30 per l'esame, in sede consultiva su atti del Governo, dello schema di decreto legislativo sul lavoro marittimo (n. 104); all'ordine del giorno anche il seguito della discussione in sede referente della "delega lavoro" (ddl 1428 e connessi).

    ( 1 Settembre 2014)
  • Revisione della Parte II della Costituzione.

    Con 183 voti favorevoli e 4 astenuti, nella seduta di venerdì 8 agosto, il Senato ha approvato in prima lettura il ddl costituzionale di revisione della Parte II della Costituzione (ddl 1429; testo proposto dalla Commissione Affari costituzionali). Il provvedimento passa alla Camera.

    ( 1 Settembre 2014)
  • Iraq.

    Mercoledì 20 agosto le Commissioni Esteri e Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato le comunicazioni del Governo sui recenti sviluppi della situazione in Iraq anche con riferimento agli esiti del Consiglio straordinario dei Ministri degli esteri dell'UE del 15 agosto. Si è poi svolta una seduta delle Commissioni riunite Esteri e Difesa del Senato, durante la quale è stata approvata a maggioranza una risoluzione (pubblicata in allegato al resoconto della seduta; Doc. XXIV, n. 34) che "impegna il Governo a dare attuazione agli indirizzi formulati dal Consiglio straordinario dei Ministri degli esteri dell'Unione europea del 15 agosto 2014, rispondendo, d'intesa con i partner europei e transatlantici, alle richieste di aiuto umanitario e di supporto militare delle autorità regionali curde, con il consenso delle autorità nazionali irachene".

    ( 1 Settembre 2014)
  • Gazzettino del '14-'18.

    E' in linea il numero 3 (formato pdf) de Il Giornale dei giornali. Gazzettino del '14-'18, lo speciale della rubrica "Un giornale al mese" che l'Emeroteca del Polo bibliotecario parlamentare dedica alla commemorazione del centenario della Prima guerra mondiale. Il periodico web presenta una selezione di pagine dei giornali italiani dell'epoca posseduti dall'Emeroteca, con l'intento di ripercorrere non solo la cronistoria della guerra, ma soprattutto di raccontare la vita quotidiana di un secolo fa.

    ( 1 Settembre 2014)