I Senatori

L'elenco in ordine alfabetico, le schede personali, i gruppi parlamentari.
Vai alla pagina dei Senatori »



Prima pagina

  • In Aula.

    Il Senato torna a riunirsi martedì 7 giugno, con l'incardinamento del decreto-legge in materia di procedure esecutive e investitori in banche in liquidazione (A.S. 2362) e del ddl n. 1932, sul contrasto alle intimidazioni ai danni degli amministratori locali. L'Aula non terrà seduta nella settimana dal 30 maggio al 3 giugno, in vista del primo turno delle elezioni amministrative.

  • Ultimi ddl approvati dal Senato.

    L'Assemblea di Palazzo Madama il 26 maggio ha approvato, con modifiche, sia il ddl n. 2232, in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, sia l'A.S. n. 1627, che introduce nel codice penale il reato di frode in processo penale e depistaggio; entrambi i provvedimenti tornano alla Camera. Martedì 24 maggio il Senato ha approvato, con modifiche, il ddl governativo n. 1324, contenente "Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute"; la parola passa alla Camera.

  • Decreti-legge in Commissione.

    E' all'attenzione delle Commissioni riunite Esteri e Difesa il decreto-legge n. 67 (scade il 15 luglio), che propone la proroga delle missioni internazionali (ddl n. 2389). La Commissione Finanze è impegnata nell'esame del decreto-legge n. 59 (scade il 2 luglio), recante disposizioni in materia di procedure esecutive e per investitori in banche in liquidazione (ddl n. 2362); il provvedimento è nel calendario dell'Assemblea a partire dal 7 giugno.

  • Giovedì 2 giugno Senato aperto al pubblico.

    In occasione della Festa della Repubblica, giovedì 2 giugno, Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani sono aperti alle visite dei cittadini, dalle ore 10 alle ore 18.

  • "Antiquorum habet": mostra sulla storia dei Giubilei a Palazzo Giustiniani.

    Nell'anno 1300, con la Bolla Antiquorum Habet di Papa Bonifacio VIII, ha inizio la storia dei giubilei. In concomitanza con il Giubileo straordinario della Misericordia, il Senato della Repubblica ospita, nella splendida cornice della Sala Zuccari a Palazzo Giustiniani, una mostra che ripercorre l'evoluzione di questo evento attraverso i secoli, mostrando al pubblico una parte delle proprie raccolte librarie e documentarie, antiche e moderne. Il percorso è arricchito da pregiati documenti e materiali prestati dalla Biblioteca Apostolica Vaticana, dal Museo della Zecca dell'Istituto Poligrafico dello Stato, e dall'Ufficio Filatelico e Numismatico dello Stato della Città del Vaticano. L'apertura al pubblico è in programma tutti i giorni, dalle 10 alle 18, fino al 30 giugno, con ingresso libero, senza prenotazione (via della Dogana Vecchia 29).

  • Guida Senato-Tv.

    I programmi di canale satellitare, webtv e canale YouTube del Senato sono disponibili all'indirizzo: http://www.senato.it/guidatv.