I Senatori

L'elenco in ordine alfabetico, le schede personali, i gruppi parlamentari.
Vai alla pagina dei Senatori »



Prima pagina

  • Riforma elettorale.

    Martedì 27 gennaio il Senato ha approvato, in un testo modificato, con 184 voti favorevoli, 66 contrari e 2 astenuti, il ddl n. 1385, recante disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati. Il provvedimento torna all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

    (27 Gennaio 2015)
  • 70° anniversario liberazione del campo di Auschwitz.

    In Aula, martedì 27 gennaio, si è svolta la commemorazione del settantesimo anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz in occasione del Giorno della memoria. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio e di raccoglimento.

    (27 Gennaio 2015)
  • Elezione del Presidente della Repubblica.

    Il Parlamento in seduta comune è convocato giovedì 29 gennaio, alle ore 15, per l'elezione del Presidente della Repubblica.

    (27 Gennaio 2015)
  • Il Presidente Grasso assume le funzioni di Capo dello Stato.

    Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha ricevuto il 14 gennaio l'atto di dimissioni di Giorgio Napolitano ed ha assunto temporaneamente le funzioni di Presidente della Repubblica, ai sensi dell'articolo 86, primo comma, della Costituzione. Le funzioni di Presidente del Senato sono ricoperte dalla Vice Presidente, Valeria Fedeli, ai sensi dell'articolo 9, secondo comma, del Regolamento del Senato.

    (27 Gennaio 2015)
  • Incidente militare in Spagna.

    Martedì 27 gennaio, il Ministro della difesa, Roberta Pinotti, ha reso un'informativa sull'incidente aereo avvenuto ieri nella base Nato di Las Lanos ad Albacete, in Spagna; in seguito si è svolto il dibattito in Aula.

    (27 Gennaio 2015)
  • Decreto-legge ILVA e sviluppo di Taranto.

    Le Commissioni riunite Industria e Ambiente sono impegnate nella discussione del ddl n. 1733, recante disposizioni urgenti per l'esercizio di imprese di interesse strategico nazionale in crisi e per lo sviluppo della città e dell'area di Taranto; il termine per la presentazione degli emendamenti è stato posticipato alle ore 14 di mercoledì 28 gennaio. Nell'ambito dell'esame del provvedimento, il 28 gennaio, le Commissioni hanno in programma alcune audizioni informali.

    (27 Gennaio 2015)
  • In Commissione.

    Questa settimana, la Commissione Lavoro prosegue l'esame degli schemi di decreto legislativo nn. 134 e 135, previsti dal cosiddetto jobs act (legge 10 dicembre 2014, n. 183). Il seguito delle comunicazioni del vice ministro Casero, sull'attuazione della legge delega n. 23 del 2014 per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita si è svolto martedì 27 gennaio, in Commissione Finanze. Alle ore 8.30 di mercoledì 28 gennaio, in Comitato Schengen, interviene il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, sen. Marco Minniti. Le Commissioni riunite Giustizia e Ambiente, lunedì 26 gennaio, hanno concluso la discussione del ddl n. 1345 recante disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente, già approvato dalla Camera dei deputati; il provvedimento passa all'esame dell'Aula.

    (27 Gennaio 2015)
  • Guida Senato-Tv.

    I programmi di canale satellitare, webtv e canale YouTube del Senato sono disponibili all'indirizzo: http://www.senato.it/guidatv.

    (27 Gennaio 2015)