I Senatori

L'elenco in ordine alfabetico, le schede personali, i gruppi parlamentari.
Vai alla pagina dei Senatori »



Prima pagina

  • In Aula.

    L'Assemblea è impegnata nella discussione dei disegni di legge in materia di unioni civili (ddl 2081 e connessi). La seduta unica di martedì 9 febbraio avrà inizio alle ore 12 e sarà senza intervallo e senza orario di chiusura, al fine di consentire la conclusione della discussione generale. Mercoledì 10 febbraio in mattinata l'Assemblea non terrà seduta in occasione della celebrazione del Giorno del Ricordo, che si svolgerà in Aula a partire dalle ore 11.

  • Question time su banche e finanza pubblica.

    Nel pomeriggio di giovedì 4 febbraio il Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, ha risposto a interrogazioni a risposta immediata sulle iniziative per il rafforzamento del sistema bancario e su andamenti e prospettive della finanza pubblica.

  • In Commissione.

    E' nell'agenda della Commissione Affari costituzionali il ddl 2092 e connessi in materia di cittadinanza. La Commissione Giustizia esamina il ddl 1504-BIS sul cosiddetto "divorzio breve". Il 3 febbraio la Commissione Difesa ha deliberato di richiedere al Presidente del Senato l'autorizzazione ad effettuare l'indagine conoscitiva sui profili militari delle missioni internazionali di pace che vedono impegnati contingenti italiani. La Commissione Finanze discute i disegni di legge in materia di istituzione di una Commissione d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario (ddl 624 e connessi).

  • Modalità di finanziamento dell'Unione europea.

    Il Gruppo di alto livello sulle risorse proprie è stato istituito nel febbraio 2014 dai Presidenti della Commissione europea, del Parlamento europeo e del Consiglio dell'UE. A questo organismo interistituzionale - cui è dedicata la Nota n. 36 del Servizio Studi - è stato richiesto di condurre una riflessione sul futuro finanziamento del bilancio dell'Unione, individuando modalità più trasparenti, semplici, eque e democratiche di finanziamento. Il Gruppo è presieduto dal senatore a vita Mario Monti, ascoltato martedì 2 febbraio dagli Uffici di Presidenza delle Commissioni Esteri e Politiche Ue.

  • Consultazione pubblica sull'economia circolare.

    La Commissione Ambiente del Senato ha deciso di avviare una consultazione pubblica per acquisire informazioni e valutazioni delle parti interessate in relazione al pacchetto di misure sull'economia circolare, presentato dalla Commissione europea il 2 dicembre 2015. I contributi saranno presi in considerazione ai fini dell'elaborazione del parere da trasmettere alla Commissione europea. I contributi devono essere inviati entro il 1° aprile 2016 all'indirizzo di posta elettronica economiacircolare@senato.it.

  • Sabato 6 febbraio Palazzo Madama aperto al pubblico.

    Sabato 6 febbraio Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 18. L'ingresso è in Piazza Madama. Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato.

  • Le Settimane in Libreria - Safer Internet Day.

    Nell'ambito dell'iniziativa "Le Settimane in Libreria", nella settimana dall'8 al 12 febbraio, presso la Libreria-Centro di In-Form@zione del Senato si parla di sicurezza nella navigazione nel web. ll tema della Settimana è: "Safer Internet Day. Fai la tua parte per un Internet migliore".

  • Visita virtuale di Palazzo Madama.

    E' online il nuovo tour virtuale che consente a tutti di visitare l'Aula e gli ambienti più significativi di Palazzo Madama attraverso smartphone, tablet e PC. Il visitatore può osservare i particolari mediante una ricostruzione tridimensionale dei diversi ambienti, leggendo o ascoltando una descrizione delle caratteristiche storiche e artistiche. E' anche disponibile una versione "app" per i dispostivi con sistema operativo Android o iOS.

  • Guida Senato-Tv.

    I programmi di canale satellitare, webtv e canale YouTube del Senato sono disponibili all'indirizzo: http://www.senato.it/guidatv.