Senato della Repubblica

«
»
  • Il Senato torna a riunirsi martedì 25 febbraio con il decreto-legge sull'istituzione del Ministero dell'istruzione e del Ministero dell'università e della ricerca. Nella seduta del 20 febbraio è stato approvato definitivamente il ddl n.1149-B, sul trasferimento al patrimonio disponibile e la successiva cessione a privati di aree demaniali nel comune di Chioggia.

  • Tenuto conto di quanto disposto dall'Ordinanza della Sindaca di Roma adottata in data 23 febbraio 2020, sulla base delle disposizioni contenute nel decreto-legge adottato in data 22 febbraio, si avvisano tutti i candidati del concorso pubblico per 60 posti di Coadiutore parlamentare indetto dall'Amministrazione del Senato che - ai sensi dell'articolo 6, comma 6, del Regolamento dei Concorsi del Senato - è sospeso lo svolgimento delle prove preliminari previste per le giornate di lunedì 24, martedì 25 e mercoledì 26 febbraio. Ogni altra comunicazione riguardo alle prove preliminari del concorso in oggetto verrà comunque resa nota, ai sensi dell'articolo 7 del bando, sulla piattaforma informatica concorsi.senato.it.

    (23 Febbraio 2020)
  • Mercoledì 15 gennaio, con la relazione della sen. Angrisani, la 7a Commissione ha avviato l'esame dell'A.S. n. 1664, di conversione del decreto-legge n. 1, per l'istituzione del Ministero dell'istruzione e del Ministero dell'università e della ricerca. E' nell'agenda dell'Aula di martedì 25 febbraio.

  • Nella seduta del 20 febbraio il Senato ha approvato l'emendamento interamente sostitutivo del ddl di conversione del decreto-legge n. 161/2019, recante modifiche urgenti alla disciplina delle intercettazioni (A.S. n. 1659), su cui era stata posta dal Governo la questione di fiducia nella seduta del 19 febbraio. Il provvedimento passa alla Camera per la seconda lettura.

  • Martedì 11 febbraio, la Commissione Finanze, con la relazione del sen. Fenu, ha avviato la discussione del ddl di conversione del decreto-legge 5 febbraio 2020, n. 3, recante misure urgenti per la riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente (A.S. 1698). Ove concluso l'esame in Commissione, il ddl andrà in Aula dal 26 febbraio.

  • Da lunedì 24 febbraio è all'attenzione della Commisione Affari costituzionali il ddl n. 1729, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica. Il testo è stato approvato dalla Camera in prima lettura.

  • Le Commissioni Istruzione del Senato e Cultura della Camera, in seduta congiunta il 25 febbraio alle 11, hanno in programma l'audizione del Ministro dell'istruzione Azzolina, sulle linee programmatiche del suo Dicastero. La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 26 alle 8,30, ha in agenda l'audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti De Micheli, sull'incidente ferroviario di Lodi del 6 febbraio. Martedì 25 febbraio, alle 15,15, in Commissione Lavoro si svolgono le comunicazioni del Ministro del lavoro Catalfo, sugli indirizzi della politica del suo Dicastero. In Copasir, il 25 febbraio alle 14,30, interviene il Ministro degli esteri Di Maio.

  • Con le due collane editoriali - Biblioteca Europa e Biblioteca Italia - il Senato rende accessibili a tutti documenti e ricerche fondamentali per la conoscenza della storia europea e italiana. I testi sono scaricabili gratuitamente attraverso il sito istituzionale e tramite le piattaforme digitali più diffuse. La versione cartacea tradizionale è disponibile presso la libreria Senato al costo di stampa.