I Senatori

L'elenco in ordine alfabetico, le schede personali, i gruppi parlamentari.
Vai alla pagina dei Senatori »



Prima pagina

  • In Aula.

    Martedì 22 aprile alle ore 17 il Senato ha all'ordine del giorno la deliberazione sul parere espresso dalla Commissione Affari costituzionali in ordine al provvedimento di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 marzo 2014, n. 16, recante disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonché misure volte a garantire la funzionalità dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche (ddl n. 1450).

    (18 Aprile 2014)
  • DEF 2014.

    Giovedì 17 aprile, al termine della discussione del Documento di economia e finanza 2014 (Doc. LVII, n. 2), l'Assemblea ha approvato a maggioranza assoluta le proposte di risoluzione della maggioranza e del sen. Calderoli, accogliendo la relazione del Governo sulla richiesta di autorizzazione allo scostamento dall'obiettivo del pareggio strutturale di bilancio, come prescritto dall'articolo 6 della legge n. 243 del 2012. E' stata approvata inoltre la proposta di risoluzione n. 100 dei Gruppi di maggioranza sul DEF 2014.

    (18 Aprile 2014)
  • Audizioni in Commissione.

    Mercoledì 23 aprile, nelle Commissioni si svolgeranno le comunicazioni dei Ministri sulle linee programmatiche dei rispettivi Dicasteri. Alle ore 14, la Commissione Giustizia ascolterà il Ministro della giustizia, Andrea Orlando. Alle ore 20, il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, interverrà in Commissione Istruzione. Le Commissioni Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, alle ore 14.15 di mercoledì 23, audiranno il Commissario straordinario del Governo per la revisione della spesa pubblica, Carlo Cottarelli, sul processo di spending review nel settore della Difesa.

    (18 Aprile 2014)
  • Riforma bicameralismo e Titolo V.

    La Commissione Affari costituzionali è impegnata nell'esame del ddl costituzionale n. 7 e connessi (tra i quali l'Atto Senato n. 1429, presentato dal Governo) di revisione della seconda parte della Costituzione, avviato martedì 15 aprile con le relazioni dei senatori Finocchiaro e Calderoli.

    (18 Aprile 2014)
  • Jobs act.

    La Commissione Lavoro, mercoledì 16 aprile, ha avviato l'esame della proposta di "Delega al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino dei rapporti di lavoro e di sostegno alla maternità e alla conciliazione" (A.S. 1428 e connessi).

    (18 Aprile 2014)
  • Ufficio parlamentare di bilancio.

    Al termine della seduta di giovedì 17 aprile, il Presidente della Commissione Bilancio, senatore Azzollini, ha proclamato la nomina dei signori Pietro Garibaldi, Chiara Goretti, Angelo Fabio Marano, Giuseppe Pisauro e Paolo Savona, che hanno ottenuto il voto dei due terzi dei componenti di entrambe le Commissioni Bilancio dei due rami del Parlamento. Nella seduta n. 207 del 16 aprile erano stati scelti, con analoga procedura, i signori Marco Cangiano, Luigi Paganetto e Alberto Zanardi. Mercoledì 23 aprile, alle ore 13, la Commissione Bilancio si riunirà per procedere al terzo scrutinio per eleggere i due nominativi mancanti per la costituzione della rosa dei dieci tra i quali saranno scelti, dai Presidenti di Senato e Camera, i tre membri del Consiglio direttivo dell'Ufficio parlamentare di bilancio.

    (18 Aprile 2014)
  • Guida Senato-Tv.

    I programmi di canale satellitare, webtv e canale YouTube del Senato sono disponibili all'indirizzo: http://www.senato.it/guidatv.

    (18 Aprile 2014)