I Senatori

L'elenco in ordine alfabetico, le schede personali, i gruppi parlamentari.
Vai alla pagina dei Senatori »



Prima pagina

  • In Aula.

    Mercoledì 29 luglio, alle ore 9.30, sarà esaminato il documento della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari concernente il senatore Azzollini (Doc. IV, n. 8). Avrà quindi luogo l'esame del rendiconto e del bilancio interno del Senato.

  • Riforma della RAI.

    Il Senato, mercoledì 29 luglio, ha all'ordine del giorno il seguito della discussione della proposta di riforma della RAI e del servizio pubblico radiotelevisivo, nel testo licenziato dalla Commissione Lavori pubblici dopo l'esame, in sede referente, degli Atti Senato 1880 e connessi. Il provvedimento è stato incardinato nella seduta del 16. La votazione finale è prevista per venerdì 31 luglio.

  • Decreto-legge su enti territoriali.

    L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta di martedì 28 luglio, con 163 voti favorevoli e 111 contrari, ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando il maxiemendamento interamente sostitutivo del ddl n. 1977, di conversione del decreto-legge n. 78, recante disposizioni urgenti in materia di enti territoriali. Il testo passa all'esame della Camera dei deputati.

  • In Commissione.

    La Commissione Affari costituzionali è impegnata nella terza lettura, in prima deliberazione, del ddl costituzionale n. 1429-B, sulla revisione della Parte II della Costituzione; il termine per la presentazione di emendamenti scade alle ore 13 di venerdì 7 agosto. La 1a Commissione esamina anche il ddl n. 1577-B, sulla riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche. La Commissione Giustizia porta avanti la discussione del ddl n. 14 e connessi, sulla disciplina delle coppie di fatto e delle unioni civili; il provvedimento è calendarizzato in Aula per la prima settimana di agosto. La 2a Commissione ha iniziato il 28 luglio la trattazione del ddl n. 2021, di conversione in legge del decreto n. 83 in materia fallimentare, civile di amministrazione della giustizia; il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 12 di mercoledì 29 luglio. La Commissione Sanità discute, in sede deliberante, l'A.S. 344-359-1009-1073-B, sull'autismo.

  • Audizioni.

    Gianni Vittorio Armani, Presidente di Anas S.p.A., sarà audito dall'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici mercoledì 29 luglio, alle ore 14, sulle linee strategiche e prospettive per la nuova governance di Anas. Giovedì 30 luglio, alle ore 8,15, in Commissione Politiche dell'Unione europea prosegue l'audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega agli affari europei, Sandro Gozi, sul Vertice euro del 12 luglio 2015. Il Copasir ha in programma per giovedì 30 luglio, alle ore 10,30, l'audizione del Direttore generale della Pubblica Sicurezza e Capo della Polizia, Alessandro Pansa. La Commissione di Vigilanza Rai, mercoledì 29 luglio alle ore 14, ascolta il Presidente del Consiglio di amministrazione della RAI, Anna Maria Tarantola.

  • Cerimonia del "Ventaglio".

    Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha incontrato i giornalisti della Stampa Parlamentare oggi, martedì 28 luglio, a Palazzo Giustiniani per la tradizionale cerimonia del "Ventaglio". In occasione della cerimonia, sono stati diffusi riepiloghi e infografiche sull'attività del Senato e sul "Senato-Web".

  • Nota sul "prestito ponte" alla Grecia.

    La Nota n. 9 del Servizio studi su atti dell'Unione europea è dedicata alla decisione adottata il 17 luglio dal Consiglio dell'Unione europea per garantire un'assistenza finanziaria a breve termine alla Grecia. Si tratta del cosiddetto "prestito-ponte", per un ammontare complessivo di 7,16 miliardi di euro, che dovrebbe consentire ad Atene di far fronte alle prime scadenze urgenti, con particolare riferimento ai rimborsi da corrispondere al Fondo monetario internazionale (FMI) e alla Banca centrale europea (BCE).

  • Guida Senato-Tv.

    I programmi di canale satellitare, webtv e canale YouTube del Senato sono disponibili all'indirizzo: http://www.senato.it/guidatv.