I Senatori

L'elenco in ordine alfabetico, le schede personali, i gruppi parlamentari.
Vai alla pagina dei Senatori »



Prima pagina

  • In Aula.

    Giovedì 2 ottobre, alle ore 16, è all'ordine del giorno il question time con il Ministro dell'ambiente, Gian Luca Galletti, che risponderà - ai sensi dell'art. 151-bis del Regolamento - a interrogazioni a risposta immediata su misure per l'adattamento ai cambiamenti climatici e interventi per la bonifica dei siti contaminati. Il seguito dell'esame del disegno di legge n. 1428 e connessi in materia di delega sul lavoro (cosiddetto jobs act) è nell'agenda dell'Assemblea anche la prossima settimana a partire da martedì 7 ottobre. In calendario anche la discussione dell'A.S. 1119 e connessi in materia di diffamazione.

    ( 1 Ottobre 2014)
  • Elezione giudici Consulta.

    Il Parlamento in seduta comune è convocato per giovedì 2 ottobre alle ore 9 per l'elezione di due giudici della Corte Costituzionale. Nelle votazioni del 16, 17, 18, 23 e 30 settembre non è stata da alcuno raggiunta la maggioranza prescritta.

    ( 1 Ottobre 2014)
  • Nuovi limiti retributivi per i dipendenti del Senato.

    Martedì 30 settembre il Consiglio di Presidenza ha deciso l'applicazione dei nuovi limiti retributivi per i dipendenti del Senato, con un risparmio stimato, nel periodo 2015-2018, pari a 36 milioni 767 mila euro. I nuovi limiti verranno applicati nell'arco di 4 anni, a partire dal 1° gennaio 2015.

    ( 1 Ottobre 2014)
  • In Commissione.

    La Commissione Affari costituzionali è impegnata nel seguito della discussione e in audizioni in relazione al provvedimento sulla riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (ddl n. 1577). E' all'attenzione della Commissione Giustizia il ddl n. 1626 di riforma della disciplina della responsabilità civile dei magistrati; la Commissione prosegue anche l'esame del decreto-legge n. 132, con nuove norme in materia di processo civile (A.S. 1612), calendarizzato in Aula a partire dal 14 ottobre. Mercoledì 1 ottobre la Commissione Lavoro ha approvato in sede deliberante e in via definitiva il ddl n. 1558, recante deroghe sull'accesso al trattamento pensionistico.

    ( 1 Ottobre 2014)
  • Le nuove regole europee per i conti economici nazionali.

    Dal mese di settembre 2014 l'Istat, insieme agli altri istituti di statistica dell'Unione europea, ha adottato un nuovo insieme di regole di classificazione dei conti economici nazionali, il Sistema europeo dei conti 2010, in sostituzione del precedente Sistema del 1995. In questa Nota breve del Servizio del bilancio si illustrano sinteticamente le principali modifiche che riguardano il conto economico delle Amministrazioni pubbliche.

    ( 1 Ottobre 2014)
  • Guida Senato-Tv.

    I programmi di canale satellitare, webtv e canale YouTube del Senato sono disponibili all'indirizzo: http://www.senato.it/guidatv.

    ( 1 Ottobre 2014)