Senato della Repubblica

«
»
  • Decreto-legge su contrasto all'immigrazione illegale

    CommissioneIn Aula, il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro, ha posto la questione di fiducia sull'emendamento interamente sostitutivo del ddl n. 2705, di conversione in legge del decreto-legge n. 13 (scade il 18 aprile), sull'accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale e sul contrasto dell'immigrazione illegale. E' ora in corso la Capigruppo.

  • In Aula

    Aula Questa settimana, l'Assemblea ha in calendario la discussione del provvedimento recante l'istituzione di una Commissione di inchiesta sul sistema bancario italiano e l'esame dei ddl su cittadinanza, delitto di tortura, lingua italiana dei segni, nonché le relazioni della Commissione d'inchiesta su rapimento e morte di Aldo Moro.

  • Sindrome di Down: mozioni in Aula

    Nella seduta antimeridiana di martedì 28 marzo, l'Assemblea ha avviato l'esame di mozioni sulla sindrome di Down. Il seguito della discussione è stato rinviato ad altra seduta.

  • "Biblioteca Europa" e "Biblioteca Italia"

    Con le due collane editoriali - "Biblioteca Europa" e "Biblioteca Italia" - il Senato si pone l'obiettivo di rendere accessibili a tutti, gratuitamente e con grande facilità, documenti e ricerche fondamentali per la conoscenza della storia europea e italiana. I testi curati ed editi dal Senato sono infatti scaricabili gratuitamente attraverso il sito istituzionale e tramite le piattaforme digitali più diffuse (Kindle, Kobo, Apple). La versione tradizionale, in forma cartacea, è invece disponibile presso la libreria del Senato al costo di stampa.

  • Il bilancio dello Stato 2017-2019

    La struttura del bilancio per missioni e programmi è stata introdotta nella legislazione contabile con la legge n. 196 del 2009 (Legge di contabilità e finanza pubblica) che ha formalizzato il nuovo sistema di classificazione del bilancio dello Stato. Il Servizio del bilancio ha pubblicato un documento intitolato "Il bilancio dello Stato 2017-2019. Una analisi delle spese per missioni e programmi" (Elementi di documentazione n. 69).

  • Consultazioni pubbliche in Senato

    Fino al 30 aprile il Senato promuove una consultazione pubblica sulla proposta di "Linee guida" sull'utilizzo della Rete e delle tecnologie digitali per garantire una maggiore apertura dei processi decisionali alla società civile. La proposta è stata presentata dal Presidente Grasso il 9 marzo, in occasione dell'iniziativa "Rappresentanza e partecipazione" (testo del discorso). Tutti i cittadini interessati potranno inviare osservazioni e commenti. All'esito della consultazione le linee guida saranno formalmente adottate dal Senato, al fine di regolare i procedimenti di consultazione da esso promossi.


  • Sabato 1° aprile Senato aperto al pubblico

    Palazzo MadamaPalazzo Madama - sede del Senato della Repubblica - è aperto al pubblico sabato 1° aprile, dalle ore 10 alle ore 18. Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato, che illustra i principali aspetti storici, artistici e istituzionali delle sale di rappresentanza e dei luoghi più suggestivi di Palazzo Madama.