I Senatori

L'elenco in ordine alfabetico, le schede personali, i gruppi parlamentari.
Vai alla pagina dei Senatori »



Prima pagina

  • In Aula.

    L'Assemblea non tiene sedute in questa settimana, antecedente le elezioni regionali ed amministrative del 31 maggio e 1° giugno; torna a riunirsi mercoledì 3 giugno alle ore 11. Martedì 19 maggio l'Aula ha approvato definitivamente il ddl n. 1345-B, contenente disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente. Passa invece alla Camera l'A.S. n. 1261 in materia di contrasto al cyberbullismo, licenziato con modifiche nella seduta pomeridiana del 20.

  • Riforma della scuola.

    La Commissione Istruzione inizia oggi, giovedì 28 maggio, alle ore 12.30, l'esame del disegno di legge governativo recante "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti" (ddl 1934, approvato dalla Camera); il termine per la presentazione di emendamenti è fissato a lunedì 1° giugno, alle ore 12. Negli Uffici di Presidenza delle Commissioni Istruzione di Senato e Camera, in seduta congiunta, sono in corso le ultime audizioni informali.

  • "Lezioni di Costituzione": cerimonia conclusiva in Aula.

    Si terrà venerdì 29 maggio alle 10, nell'Aula di Palazzo Madama, alla presenza del Presidente del Senato Pietro Grasso e del Vice Presidente della Camera Simone Baldelli, la cerimonia conclusiva dell'ottava edizione del progetto, rivolto agli studenti italiani, "Lezioni di Costituzione. Dalle aule parlamentari alle aule di scuola". All'iniziativa, organizzata dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei deputati, in collaborazione con il Miur, interverrà il sottosegretario all'Istruzione, senatrice Angela D'Onghia. La cerimonia sarà trasmessa in diretta televisiva dalla Rai, dalla WebTv e dal canale satellitare di Camera e Senato.

  • Martedì 2 giugno Senato aperto al pubblico.

    In occasione della Festa della Repubblica, martedì 2 giugno, è prevista l'apertura straordinaria di Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani. Tutti i cittadini possono visitare, dalle ore 10 alle ore 18, come sempre gratuitamente, i due Palazzi, rispettivamente sede dell'Aula Legislativa e Palazzo dove venne firmata la Costituzione repubblicana.

  • Politiche Ue su immigrazione e asilo.

    La gestione delle politiche migratorie e la revisione della vigente normativa europea figurano fra le priorità della nuova Commissione europea, così come indicato negli orientamenti politici del Presidente Jean Claude Juncker. All'argomento e, più in generale, alle politiche Ue per l'immigrazione è dedicato il dossier 215 del Servizio Studi. Il dossier 214 approfondisce invece la questione delle richieste di asilo, dal punto di vista statistico e normativo.

  • Guida Senato-Tv.

    I programmi di canale satellitare, webtv e canale YouTube del Senato sono disponibili all'indirizzo: http://www.senato.it/guidatv.