I Senatori

L'elenco in ordine alfabetico, le schede personali, i gruppi parlamentari.
Vai alla pagina dei Senatori »



Prima pagina

  • Martedì 2 giugno Senato aperto al pubblico.

    In occasione della Festa della Repubblica, martedì 2 giugno, è prevista l'apertura straordinaria di Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani. Tutti i cittadini possono visitare, dalle ore 10 alle ore 18, come sempre gratuitamente, i due Palazzi, rispettivamente sede dell'Aula Legislativa e Palazzo dove venne firmata la Costituzione repubblicana.

  • In Aula.

    Il Senato torna a riunirsi mercoledì 3 giugno alle ore 11, per esaminare l'Accordo Italia-USA sullo scambio di informazioni fiscali (ddl n. 1719), altre ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione Esteri, nonché i disegni di legge recanti modifiche al reato di vilipendio del Presidente della Repubblica (ddl n. 667 e connesso, nel testo proposto dalla Commissione Giustizia). Nella settimana antecedente le elezioni regionali ed amministrative del 31 maggio e 1° giugno l'Assemblea non ha tenuto sedute.

  • Riforma della scuola.

    La Commissione Istruzione ha iniziato giovedì 28 maggio l'esame del disegno di legge governativo recante "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti" (ddl 1934, approvato dalla Camera). Il termine per la presentazione degli emendamenti scadrà alle ore 14 di lunedì 1° giugno. Tutte le sedute della prossima settimana saranno dedicate al seguito della discussione del provvedimento.

  • Lezioni di Costituzione: cerimonia conclusiva in Aula.

    Si è tenuta venerdì 29 maggio, nell'Aula di Palazzo Madama, alla presenza del Presidente del Senato, Pietro Grasso, del Vice Presidente della Camera, Simone Baldelli, e del Sottosegretario all'Istruzione, senatrice Angela D'Onghia, la cerimonia conclusiva dell'ottava edizione del progetto, rivolto agli studenti italiani, "Lezioni di Costituzione. Dalle aule parlamentari alle aule di scuola".

  • L'Europa, la Shoah, la strage nel Mediterraneo.

    L'intervento del Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha aperto i lavori del convegno "Lezione morale: il peccato dell'indifferenza. L'Europa, la Shoah, la strage nel Mediterraneo", promosso dalla Commissione Diritti umani, che si è svolto nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani giovedì 28 maggio.

  • Open Data.

    Oltre 530 milioni di unità informative (in gergo tecnico: "triple"), accumulate e prodotte in ambito parlamentare, che possono essere liberamente consultate e rielaborate. E' questo il patrimonio di conoscenza che Senato e Camera mettono a disposizione di tutti attraverso gli "open data", cioè attraverso l'apertura dei propri database. E' un fatto generalmente riconosciuto a livello internazionale che l'Italia si trovi in una situazione di avanguardia in tale ambito. All'argomento è dedicato il dossier "Gli Open Data in ambito parlamentare", curato dai servizi informatici di Senato e Camera e dal Centro Nexa del Politecnico di Torino.

  • Guida Senato-Tv.

    I programmi di canale satellitare, webtv e canale YouTube del Senato sono disponibili all'indirizzo: http://www.senato.it/guidatv.