I Senatori

L'elenco in ordine alfabetico, le schede personali, i gruppi parlamentari.
Vai alla pagina dei Senatori »



Prima pagina


  • Sabato 1 ottobre Palazzo Madama aperto al pubblico.

    Palazzo MadamaSabato 1 ottobre Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 18. L'ingresso è in Piazza Madama. Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato.


  • Ddl sul cinema.

    CinemaProsegue martedì 4 ottobre, alle ore 16,30, l'esame della proposta di disciplina del cinema, dell'audiovisivo e dello spettacolo e deleghe al Governo per la riforma normativa in materia di attività culturali (ddl collegato n. 2287), nel testo proposto dalla Commissione Istruzione.


  • In Aula.

    In AulaE' all'ordine di martedì 4 ottobre, alle ore 16,30, l'esame di rendiconto e assestamento. Il calendario dei lavori dell'Assemblea prevede inoltre, per la prossima settimana, la legge annuale su mercato e concorrenza e il ddl sul lavoro autonomo. La seduta pomeridiana di martedì 11 ottobre sarà preceduta da una solenne cerimonia in Aula, nella quale il Presidente del Senato commemorerà la figura del Presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, alla presenza dei familiari e del Capo dello Stato. Mercoledì 12 ottobre avranno luogo le comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo del 20 e 21 ottobre.


  • Modifiche a codice penale, codice di procedura penale e ordinamento penitenziario.

    Codice penaleE' nel calendario dell'Assemblea il seguito dell'esame dell'Atto Senato n. 2067, nel testo proposto dalla Commissione Giustizia, recante modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario (già approvato dalla Camera dei deputati).


  • Audizioni in Commissione.

    CommissioneLa Commissioni Affari costituzionali è convocata mercoledì 5 ottobre, alle ore 14,30, per il seguito dell'audizione del sottosegretario Bressa sullo stato di attuazione della legge 7 aprile 2014, n. 5 su città metropolitane, province, unioni e fusioni di comuni. Nelle Commissioni Esteri di Senato e Camera, in seduta congiunta martedì 4 ottobre alle ore 13,30, interverrà il Ministro degli esteri Gentiloni, sui recenti sviluppi della crisi siriana. Le Commissioni Bilancio di Senato e Camera, in seduta congiunta, svolgeranno alcune audizioni preliminari in relazione alla Nota di aggiornamento del DEF 2016 (Doc. LVII, n. 4-bis): lunedì 3 ottobre dalle ore 16, saranno auditi rappresentanti di Banca d'Italia, Istat, Corte dei conti e Ufficio Parlamentare di Bilancio, mentre martedì 4 ottobre alle ore 12, sarà la volta del Ministro dell'economia e delle finanze Padoan. Le Commissioni congiunte Industria del Senato e Attività produttive della Camera, mercoledì 5 ottobre alle ore 20, hanno in agenda l'audizione del Ministro dello sviluppo economico Calenda, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.


  • Rai Parlamento

    dedica una serie di servizi giornalistici al funzionamento delle istituzioni parlamentari, alla loro storia, a ciò che avviene "dietro le quinte" e alle iniziative culturali come la mostra sulla storia dei Giubilei ospitata a Palazzo Giustiniani. Grazie alla cortesia di Rai Parlamento, alcuni di questi servizi possono essere visualizzati anche nel canale YouTube del Senato: Presentazione e iter dei disegni di legge; Come nasce una legge; Mostra Antiquorum habet; Storia dell'Aula legislativa; la Biblioteca; la Sala della Costituzione; La storia d'Italia nelle stanze del Senato; Festa della Repubblica: cittadini in Senato e intervista al Presidente Grasso; I sistemi per la comunicazione interna; La stenografia in Senato; Viaggio nei sotterranei di Palazzo Madama.

  • Guida Senato-Tv.

    I programmi di canale satellitare, webtv e canale YouTube del Senato sono disponibili all'indirizzo: http://www.senato.it/guidatv.