I Senatori

L'elenco in ordine alfabetico, le schede personali, i gruppi parlamentari.
Vai alla pagina dei Senatori »



Prima pagina

  • In Aula.

    L'Assemblea torna a riunirsi alle ore 16 di lunedì 3 agosto. All'ordine del giorno la conversione del decreto-legge n. 83 recante misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale e di organizzazione dell'amministrazione giudiziaria (ddl 2021) e la delega al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (ddl 1577-B).

  • Ultime approvazioni.

    Nella seduta di venerdì 31 luglio, l'Assemblea ha approvato - con 142 voti favorevoli e 92 contrari - la proposta di riforma della RAI e del servizio pubblico radiotelevisivo (Atto Senato 1880); il testo passa ora all'esame della Camera. Mercoledì 29 luglio sono stati approvati il rendiconto (doc. VIII, n. 5) e il bilancio interno del Senato (doc. VIII, n. 6). Con 189 no, 96 sì e 17 astenuti, l'Assemblea, con votazione a scrutinio segreto, ha respinto la domanda di autorizzazione all'esecuzione della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal gip nei confronti del senatore Antonio Azzollini (Doc. IV, n. 8). Nella seduta di martedì 28 luglio il Senato ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando il maxiemendamento interamente sostitutivo del ddl n. 1977, di conversione del decreto-legge n. 78, recante disposizioni urgenti in materia di enti territoriali.

  • Audizioni.

    Martedì 4 agosto, alle 14.30, il generale Giovanni Nistri interverrà in Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, sull'aggiornamento dello stato di avanzamento del "Grande progetto Pompei". Alle ore 20.30, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma delle procedure di bilancio, in Commissioni Bilancio di Senato e Camera in seduta congiunta, sarà ascoltato il Ministro dell'economia e finanze, Pier Carlo Padoan. Il Copasir ha in calendario le audizioni del Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette; del Comandante generale della Guardia di Finanza, Saverio Capolupo; del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna, Alberto Manenti.

  • In Commissione.

    La Commissione Affari costituzionali è impegnata nella terza lettura, in prima deliberazione, del ddl costituzionale n. 1429-B, sulla revisione della Parte II della Costituzione. La Commissione Giustizia porta avanti la trattazione del ddl n. 14 e connessi, sulla disciplina delle coppie di fatto e delle unioni civili; il provvedimento è calendarizzato in Aula per la prima settimana di agosto. La 2a Commissione ha in calendario la discussione dei ddl nn. 1726 e 1755, recanti modifica in materia di provvedimento d'urgenza a tutela dei minori. E' nell'agenda della Commissione Bilancio l'esame congiunto dei ddl n. 2008 (Rendiconto 2014) e n. 2009 (Assestamento 2015). La Commissione Sanità discute, in sede deliberante, l'A.S. 344-359-1009-1073-B, sull'autismo.

  • Cerimonia del "Ventaglio".

    Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha incontrato i giornalisti della Stampa Parlamentare martedì 28 luglio, a Palazzo Giustiniani per la tradizionale cerimonia del "Ventaglio". In occasione della cerimonia, sono stati diffusi riepiloghi e infografiche sull'attività del Senato e sul "Senato-Web".

  • Ue: la banca dati per la collaborazione interparlamentare.

    IPEX (InterParliamentary EU information eXchange) è una rete di collaborazione, basata su piattaforma elettronica, volta a supportare e a promuovere la cooperazione e lo scambio di informazioni tra parlamenti dell'UE sulle attività riguardanti l'Unione europea. La realizzazione di IPEX è stata raccomandata dalla Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dell'UE a Roma nel 2000. Cuore del sito IPEX è la banca dati, che contiene tutte le proposte e gli altri documenti prelegislativi e di consultazione della Commissione europea. All'argomento è dedicata la Nota su atti dell'Unione europea n. 10 del Servizio Studi.

  • Reati in materia di imposte sui redditi ed IVA.

    Lo schema di decreto legislativo recante revisione del sistema sanzionatorio (Atto del Governo n. 183) prefigura la revisione del sistema penale tributario e dell'impianto sanzionatorio amministrativo per i reati in materia di imposte sui redditi ed IVA. All'argomento è dedicata la Nota di lettura n. 101 del Servizio del Bilancio.

  • Guida Senato-Tv.

    I programmi di canale satellitare, webtv e canale YouTube del Senato sono disponibili all'indirizzo: http://www.senato.it/guidatv.