I Senatori

L'elenco in ordine alfabetico, le schede personali, i gruppi parlamentari.
Vai alla pagina dei Senatori »



Prima pagina

  • In Aula.

    Martedì 7 luglio, alle 16.30, l'Assemblea di Palazzo Madama esamina le modifiche allo Statuto speciale della regione Friuli-Venezia Giulia (ddl cost. nn. 77 e 1289), le disposizioni in materia di agricoltura sociale (ddl n. 1568) e il ddl n. 1176-B, sull'istituzione "Giorno del dono".

  • Ultime approvazioni.

    Giovedì 2 luglio, il Senato ha dato il via libera definitivo al ddl n. 1971 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto n. 51, in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali. Nella stessa seduta, l'Assemblea ha licenziato il ddl n. 1259 recante la delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi; il provvedimento passa all'esame della Camera dei deputati.

  • In Commissione.

    Il disegno di legge costituzionale n. 1429-B, sulla revisione della Parte II della Costituzione, sarà all'attenzione della Commissione Affari costituzionali da martedì 7 luglio. La Commissione Giustizia è impegnata nell'esame del ddl n. 14 e connessi, sulla disciplina delle coppie di fatto e delle unioni civili. La Commissione Bilancio prosegue la discussione del ddl n. 1977, di conversione in legge del decreto 19 giugno 2015, n. 78 (scade il 18 agosto), recante disposizioni urgenti in materia di enti territoriali. La Commissione Lavori pubblici porta avanti la trattazione dell'A.S. 1880 - testo base - e connessi, recante Riforma della RAI. E' all'ordine del giorno della Commissione Lavoro il ddl n. 1993, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 21 maggio 2015, n. 65 (scade il 20 luglio), recante disposizioni urgenti in materia di pensioni, di ammortizzatori sociali e di garanzie TFR.

  • Audizioni.

    La Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui temi dell'immigrazione, ascolterà martedì 7 luglio, alle ore 12, il Capo di Stato Maggiore della Marina militare, ammiraglio di squadra Giuseppe De Giorgi; mercoledì 8, alle 14, sarà la volta del Ministro della giustizia, Andrea Orlando. La Commissione Finanze prosegue le audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea. Mercoledì 8 luglio, alle ore 14, in Commissione Lavori pubblici sono previste le comunicazioni del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

  • Bilancio interno del Senato.

    Dall'inizio della Legislatura - cioè in tre anni - l'onere del Senato sulla finanza pubblica si è ridotto di 114,5 milioni di euro. E' questo il dato principale che emerge dai documenti di bilancio - Rendiconto 2014 e Progetto 2015 - approvati il 25 giugno dal Consiglio di Presidenza del Senato, su proposta dei Senatori Questori.

  • Senato aperto al pubblico.

    Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, è aperto al pubblico sabato 4 luglio dalle ore 10 alle ore 18. L'ingresso è in Piazza Madama. Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato. Durante il percorso è possibile conoscere la storia del Palazzo risalente alla fine del XV secolo.

  • Guida Senato-Tv.

    I programmi di canale satellitare, webtv e canale YouTube del Senato sono disponibili all'indirizzo: http://www.senato.it/guidatv.