I Senatori

L'elenco in ordine alfabetico, le schede personali, i gruppi parlamentari.
Vai alla pagina dei Senatori »



Prima pagina

  • Unioni civili.

    Prosegue martedì 16 febbraio la discussione in Aula dei disegni di legge in materia di unioni civili (ddl 2081 e connessi). Nella seduta di mercoledì 10 si è svolta la replica del Ministro della giustizia ed è stata respinta la proposta di non passaggio agli articoli.

  • Consiglio europeo.

    Mercoledì 17 febbraio, alle ore 15,30, il Presidente del Consiglio renderà comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 18 e 19 febbraio.

  • Responsabilità professionale del personale sanitario.

    La Commissione Sanità ha in agenda, per la seduta di martedì 16 febbraio, alle ore 14,30, l'avvio dell'esame del ddl 2224, in materia di responsabilità professionale del personale sanitario. Al provvedimento, già approvato in prima lettura dalla Camera, è dedicata una Nota breve del Servizio studi.

  • Il Regno Unito nell'Unione europea.

    La riunione del Consiglio europeo che si svolgerà il 18 e 19 febbraio sarà dedicata alla ricerca di un accordo sulle riforme richieste dal Regno Unito in vista del referendum sulla permanenza o l'uscita dall'Unione europea e che sono state già discusse nel merito nella riunione di dicembre. Con lettera del 2 febbraio 2016, il Presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, ha trasmesso ai componenti del Consiglio europeo una proposta di intesa per il Regno Unito nell'Unione europea. All'argomento è dedicata la Nota n. 39 su atti dell'Unione europea del Servizio Studi.

  • Le previsioni economiche di inverno della Commissione Europea.

    L'economia europea è ormai entrata nel quarto anno di ripresa e continua a crescere a ritmi moderati, spinta dai consumi privati, a loro volta sostenuti dal mercato del lavoro e dal reddito reale disponibile entrambi in miglioramento. Per effetto delle migliori condizioni sul fronte della domanda, dei margini di profitto e delle condizioni di finanziamento nonché delle minori pressioni per la riduzione dell'indebitamento, si stima un miglioramento anche della componente investimenti. Queste, in sintesi, le considerazioni generali contenute nelle previsioni economiche d'inverno 2016, pubblicate lo scorso 4 febbraio dalla Commissione europea, alle quali è dedicato l'ultima Nota breve del Servizio del bilancio.

  • Consultazione pubblica sull'economia circolare.

    La Commissione Ambiente del Senato ha deciso di avviare una consultazione pubblica per acquisire informazioni e valutazioni delle parti interessate in relazione al pacchetto di misure sull'economia circolare, presentato dalla Commissione europea il 2 dicembre 2015. I contributi saranno presi in considerazione ai fini dell'elaborazione del parere da trasmettere alla Commissione europea. I contributi devono essere inviati entro il 1° aprile 2016 all'indirizzo di posta elettronica economiacircolare@senato.it.

  • Visita virtuale di Palazzo Madama.

    E' online il nuovo tour virtuale che consente a tutti di visitare l'Aula e gli ambienti più significativi di Palazzo Madama attraverso smartphone, tablet e PC. Il visitatore può osservare i particolari mediante una ricostruzione tridimensionale dei diversi ambienti, leggendo o ascoltando una descrizione delle caratteristiche storiche e artistiche. E' anche disponibile una versione "app" per i dispostivi con sistema operativo Android o iOS.

  • Guida Senato-Tv.

    I programmi di canale satellitare, webtv e canale YouTube del Senato sono disponibili all'indirizzo: http://www.senato.it/guidatv.