Senato della Repubblica

«
»
  • Giovedì 17 gennaio, alle 15, i ministri Salvini, Bussetti e Fontana rispondono in Aula a interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento.

  • Prosegue, nelle Commissioni riunite Affari costituzionali e Lavori pubblici, l'esame del ddl di conversione del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione (A.S. n. 989). L'avvio della discussione in Aula è stato fissato per martedì 22 gennaio.

  • Come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo il 15 gennaio, questa settimana sarà dedicata prevalentemente ai lavori delle Commissioni; confermato il question time di giovedì, alle 15. Mercoledì 23, alle 16, sarà discussa la relazione sull'amministrazione della giustizia. Dal 5 al 7 febbraio saranno esaminati il ddl costituzionale per la riduzione del numero dei parlamentari e, ove conclusi in Commissione, i ddl sull'applicabilità della legge elettorale e sulla videosorveglianza e la Convenzione di Faro.

  • Martedì 15 gennaio la Commissione Giustizia ha avviato la discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 925 (approvato dalla Camera) e n. 417 sul giudizio abbreviato, sui quali ha riferito il sen. Ostellari. Nelle Commissioni Finanze congiunte di Senato e Camera, giovedì 17 gennaio alle 14, alla Camera, interviene il Ministro dell'economa e delle finanze, Giovanni Tria, nell'ambito dell'istruttoria legislativa sul ddl di conversione del decreto-legge 8 gennaio 2019, n. 1 (A.C. n. 1486), recante misure urgenti a sostegno della Banca Carige SpA.

  • Anche quest'anno il Parlamento apre le porte a studentesse, studenti, e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Sostenere la scuola nella formazione di cittadine e cittadini attivi e partecipi, consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, diffondere i valori della Costituzione e quelli dell'integrazione europea. Sono questi gli obiettivi e i temi che Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca propongono per l'anno scolastico 2018-19, rinnovando i bandi - già disponibili online - per i progetti a sostegno dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" nelle scuole.

  • L'UVI realizza analisi d'impatto e di valutazione delle politiche pubbliche, con l'obiettivo di diffondere, sviluppare e potenziare la "cultura della valutazione" dentro il perimetro istituzionale. L'ultima pubblicazione è: In difesa delle donne. Case rifugio, priorità per i processi, codice rosa, aiuti economici: cosa fa l'Italia contro la violenza di genere?

  • Con le due collane editoriali - Biblioteca Europa e Biblioteca Italia - il Senato rende accessibili a tutti documenti e ricerche fondamentali per la conoscenza della storia europea e italiana. I testi sono scaricabili gratuitamente attraverso il sito istituzionale e tramite le piattaforme digitali più diffuse. La versione cartacea tradizionale è disponibile presso la libreria Senato al costo di stampa.