I Senatori

L'elenco in ordine alfabetico, le schede personali, i gruppi parlamentari.
Vai alla pagina dei Senatori »



Prima pagina

  • Unioni civili.

    L'Assemblea il 9 febbraio ha concluso la discussione generale dei disegni di legge in materia di unioni civili (ddl 2081 e connessi); l'esame del provvedimento prosegue nella seduta pomeridiana di mercoledì 10, con la replica del Ministro della giustizia Orlando.

  • Giorno del Ricordo.

    Sarà il Presidente del Senato, Pietro Grasso, a concludere la celebrazione del "Giorno del Ricordo", solennità nazionale in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale. La commemorazione si terrà nell'Aula di Palazzo Madama mercoledì 10 febbraio, alle ore 11. Presenzierà la Presidente della Camera, Laura Boldrini.

  • In Commissione.

    Le Commissioni Esteri di Senato e Camera, in seduta congiunta mercoledì 10 febbraio alle ore 14, audiranno il Ministro degli Esteri e della cooperazione internazionale, Paolo Gentiloni, in merito agli sviluppi del processo di integrazione europea. In Commissione Istruzione mercoledì 10 febbraio, alle ore 14, è prevista l'audizione del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Marianna Madia, sul riordino dei comparti nei settori della conoscenza; alle ore 15 verrà invece audito il Ministro dell'istruzione, Stefania Giannini, in merito all'implementazione delle misure de "La buona scuola", sull'assunzione dei docenti e sulle classi di concorso.

  • Il Regno Unito nell'Unione europea.

    La riunione del Consiglio europeo che si svolgerà il 18 e 19 febbraio sarà dedicata alla ricerca di un accordo sulle riforme richieste dal Regno Unito in vista del referendum sulla permanenza o l'uscita dall'Unione europea e che sono state già discusse nel merito nella riunione di dicembre. Con lettera del 2 febbraio 2016, il Presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, ha trasmesso ai componenti del Consiglio europeo una proposta di intesa per il Regno Unito nell'Unione europea. All'argomento è dedicata la Nota n. 39 su atti dell'Unione europea del Servizio Studi.

  • Consultazione pubblica sull'economia circolare.

    La Commissione Ambiente del Senato ha deciso di avviare una consultazione pubblica per acquisire informazioni e valutazioni delle parti interessate in relazione al pacchetto di misure sull'economia circolare, presentato dalla Commissione europea il 2 dicembre 2015. I contributi saranno presi in considerazione ai fini dell'elaborazione del parere da trasmettere alla Commissione europea. I contributi devono essere inviati entro il 1° aprile 2016 all'indirizzo di posta elettronica economiacircolare@senato.it.

  • Le Settimane in Libreria - Safer Internet Day.

    Nell'ambito dell'iniziativa "Le Settimane in Libreria", nella settimana dall'8 al 12 febbraio, presso la Libreria-Centro di In-Form@zione del Senato si parla di sicurezza nella navigazione nel web. ll tema della Settimana è: "Safer Internet Day. Fai la tua parte per un Internet migliore".

  • Visita virtuale di Palazzo Madama.

    E' online il nuovo tour virtuale che consente a tutti di visitare l'Aula e gli ambienti più significativi di Palazzo Madama attraverso smartphone, tablet e PC. Il visitatore può osservare i particolari mediante una ricostruzione tridimensionale dei diversi ambienti, leggendo o ascoltando una descrizione delle caratteristiche storiche e artistiche. E' anche disponibile una versione "app" per i dispostivi con sistema operativo Android o iOS.

  • Guida Senato-Tv.

    I programmi di canale satellitare, webtv e canale YouTube del Senato sono disponibili all'indirizzo: http://www.senato.it/guidatv.