I Senatori

L'elenco in ordine alfabetico, le schede personali, i gruppi parlamentari.
Vai alla pagina dei Senatori »



Prima pagina

  • In Aula.

    Nella seduta di martedì 25 novembre l'Asemblea ha approvato il ddl n. 1327, in materia di regime fiscale speciale Italia-Taiwan; il provvedimento passa alla Camera. Torna all'altro ramo del Parlamento anche il ddl n. 1569, recante l'istituzione del Premio di ricerca Di Vagno, licenziato nella stessa seduta dall'Aula di Palazzo Madama. In apertura di seduta il Presidente Grasso ha ricordato la giornata internazionale contro la violenza sulle donne; l'Aula ha quindi osservato un minuto di raccoglimento per ricordare le donne vittime di violenza.

    (25 Novembre 2014)
  • Riforma elettorale.

    La Commissione Affari costituzionali prosegue questa settimana l'esame - avviato il 18 novembre - del ddl n. 1385 e connesso, contenente disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati. Nell'ambito dell'indagine conoscitiva per l'istruttoria legislativa del provvedimento, martedì 25 si sono svolte le audizioni di esperti e rappresentanti di istituzioni.

    (25 Novembre 2014)
  • Audizioni.

    Mercoledì 26, alle ore 8.45, i rappresentanti di Confindustria saranno auditi in Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, sul ddl n. 1676 (collegato ambientale). Alle 13.30, in Commissione Diritti umani interverrà il Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Franca Biondelli. La Commissione Lavori pubblici, alle ore 14.30, svolgerà l'audizione informale dell'Ad di Ferrovie dello Stato, Michele Mario Elia, su attività e prospettive di sviluppo del gruppo e sulla realizzazione della linea ferroviaria Torino-Lione. Il Ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, sarà ascoltato dalle Commissioni congiunte Esteri e Ambiente di Senato e Camera (alle 15), sul recente accordo tra Usa e Cina in materia di cambiamento climatico e prospettive internazionali di protezione dell'ambiente.

    (25 Novembre 2014)
  • Giornata mondiale violenza contro le donne.

    La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, martedì 25 novembre, ha ospitato il convegno internazionale "Contrastare la violenza contro le donne. Migliorare la qualità della loro vita", in occasione della Giornata mondiale della violenza contro le donne, promosso dal Dipartimento di Psicologia della Seconda Università degli Studi di Napoli. Per il Presidente del Senato, Pietro Grasso, si tratta di "un tema su cui davvero si misura il grado di civiltà di una comunità. Ho sempre sostenuto - ha poi ricordato nel corso del suo intervento - che questa non può essere una battaglia solo delle donne, ma un impegno di tutti coloro, donne e uomini, che credono nell'eguaglianza, nei diritti della persona e nella democrazia". L'incontro è stato trasmesso in diretta dal canale YouTube1.

    (25 Novembre 2014)
  • Riforme: la "pagella" della Commissione europea.

    Il 10 novembre scorso la Commissione di Bruxelles ha pubblicato il primo rapporto sui progressi compiuti nelle riforme dall'Italia e dagli altri Paesi membri che presentano squilibri macroeconomici eccessivi. La Nota breve n. 8 del Servizio del Bilancio presenta una sintesi delle valutazioni compiute dalla Commissione europea.

    (24 Novembre 2014)
  • Guida Senato-Tv.

    I programmi di canale satellitare, webtv e canale YouTube del Senato sono disponibili all'indirizzo: http://www.senato.it/guidatv.

    (25 Novembre 2014)