-
Nella seduta del 15 aprile hanno risposto al question time il Ministro per il sud e il Ministro dell'interno. Il 20 aprile sono all'ordine del giorno anche ratifiche di accordi internazionali. Sono in calendario, dal 20 al 22 aprile, l'esame del d-l riordino Ministeri e del Def con lo scostamento di bilancio e, dal 27 al 29, le comunicazioni del Presidente del Consiglio sul PNRR, il decreto trasporti e un question time.
-
L'Aula, martedì 20 aprile alle 16,30, esamina l'A.S. 1721-B, di delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2019-2020 (approvato dal Senato e modificato dalla Camera), licenziato dalla Commissione Politiche UE il 15 aprile col conferimento del mandato al relatore, senatore Stefàno, a riferire favorevolmente all'Assemblea.
-
Nella seduta di mercoledì 14 aprile sono stati approvati: due ordini del giorno sulla rimozione dell'embargo nei confronti di Cuba; la mozione n. 281 (testo riformulato) sulla celebrazione del 150° anniversario della proclamazione di Roma capitale; un ordine del giorno unitario sulla realizzazione di un piano strategico per la siderurgia e un ordine del giorno unitario sulla concessione della cittadinanza italiana a Patrick Zaki e sulle iniziative per la sua liberazione.
-
Nelle Commissioni riunite Bilancio e Finanze prosegue l'esame del ddl n. 2144, di conversione del decreto-legge n. 41, di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da Covid-19, avviato il 31 marzo con le relazioni del sen. Manca (per la 5a) e della sen. Toffanin (per la 6a). Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 12 aprile.
-
Prosegue in Commissione Affari costituzionali la discussione, avviata giovedì 8 aprile con la relazione del sen. Bressa, del ddl di conversione del decreto-legge n. 44, recante misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da Covid-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici (A.S. 2167).
-
Il 7 aprile, con la relazione del sen. Coltorti, la Commissione Lavori pubblici ha avviato l'esame dell'A.S. 2168, cd. decreto trasporti, di conversione del decreto-legge n. 45, recante misure urgenti in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella laguna di Venezia. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno scade il 16 aprile, alle 13. Il ddl sarà in Aula nella settimana dal 27 al 29 aprile.
-
La Commissione Affari costituzionali, il 13 aprile, ha avviato l'esame del ddl, trasmesso dalla Camera, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 22, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri (A.S. 2172). Il 19 aprile, alle 12, scade il termine per la presentazione degli emendamenti. Il provvedimento è atteso il Assemblea dal 27 aprile.
-
Giovedì 15 aprile, in Commissione Infanzia, sulle politiche per l'infanzia e l'adolescenza nel quadro del PNRR, è intervenuta la ministra Bonetti; nelle Commissioni congiunte 10a Senato - X Camera, sono proseguite le comunicazioni del ministro Giorgetti sulle linee programmatiche del suo Dicastero; si è riunita, per la sua costituzione, la Commissione straordinaria contro l'intolleranza, il razzismo, l'antisemitismo e l'istigazione all'odio e alla violenza.
-
E' online l'avviso pubblico per la presentazione delle candidature in vista del rinnovo del Consiglio di amministrazione della Rai, ai fini dell'elezione di quattro componenti, due per ciascuna Camera, così come disposto dall'articolo 49 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177.
-
E' disponibile online la raccolta completa di tutta la documentazione prodotta dal Servizio Studi del Senato in merito all'emergenza epidemiologica da Coronavirus: Dossier, Note brevi, Note su Atti dell'Unione europea e documentazione redatta in collaborazione con altri Servizi e con la Camera dei deputati.
-
Ulteriori comunicazioni sui concorsi pubblici per 60 posti di Coadiutore parlamentare saranno oggetto di pubblicazione nell'applicazione informatica disponibile all'indirizzo concorsi.senato.it e nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale Concorsi ed esami - n. 36 del 7 maggio 2021. Nella medesima Gazzetta Ufficiale saranno altresì rese note comunicazioni in merito al concorso pubblico a 30 posti di Assistente parlamentare.
-
Per decisione del Presidente del Senato, la facciata di Palazzo Madama, dalla sera del 18 marzo 2020 e fino alla fine dell'emergenza sanitaria in corso nel Paese, sarà illuminata con i colori della Bandiera Italiana in segno di unità e coraggio.