I Senatori

L'elenco in ordine alfabetico, le schede personali, i gruppi parlamentari.
Vai alla pagina dei Senatori »



Prima pagina

  • Elezione del Presidente della Repubblica.

    E' in corso la quarta votazione del Parlamento in seduta comune per l'elezione del Presidente della Repubblica. Da questo quarto scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta dell'assemblea, pari a 505 voti. Nei primi tre scrutini, svolti giovedì 29 e venerdì 30 gennaio, nessuno dei candidati ha raggiunto la maggioranza dei due terzi, pari a 673 voti.

    (31 Gennaio 2015)
  • Il Presidente Grasso assume le funzioni di Capo dello Stato.

    Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha ricevuto il 14 gennaio l'atto di dimissioni di Giorgio Napolitano ed ha assunto temporaneamente le funzioni di Presidente della Repubblica, ai sensi dell'articolo 86, primo comma, della Costituzione. Le funzioni di Presidente del Senato sono ricoperte dalla Vice Presidente, Valeria Fedeli, ai sensi dell'articolo 9, secondo comma, del Regolamento del Senato.

    (29 Gennaio 2015)
  • Riforma elettorale.

    Martedì 27 gennaio il Senato ha approvato, in un testo modificato, con 184 voti favorevoli, 66 contrari e 2 astenuti, il ddl n. 1385, recante disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati. Il provvedimento torna all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

    (29 Gennaio 2015)
  • Decreto-legge ILVA e sviluppo di Taranto.

    Le Commissioni riunite Industria e Ambiente sono impegnate nella discussione del ddl n. 1733, recante disposizioni urgenti per l'esercizio di imprese di interesse strategico nazionale in crisi e per lo sviluppo della città e dell'area di Taranto; il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto alle ore 12 di giovedì 29 gennaio.

    (29 Gennaio 2015)
  • Guida Senato-Tv.

    I programmi di canale satellitare, webtv e canale YouTube del Senato sono disponibili all'indirizzo: http://www.senato.it/guidatv.

    (29 Gennaio 2015)