I Senatori

L'elenco in ordine alfabetico, le schede personali, i gruppi parlamentari.
Vai alla pagina dei Senatori »



Prima pagina

  • Lavori del Senato.

    L'Assemblea è convocata a partire dal pomeriggio di mercoledì 3 settembre per l'esame di ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione Esteri. In calendario anche la discussione congiunta sulla legge di delegazione europea 2013-secondo semestre (ddl n. 1519) e sulla legge europea 2013-bis (ddl n. 1533). Le Commissioni potranno convocarsi a partire da martedì 2 settembre e sono comunque autorizzate a riunirsi anche in data antecedente in relazione a sopravvenute esigenze nelle materie di rispettiva competenza.

    (22 Agosto 2014)
  • Iraq.

    Mercoledì 20 agosto le Commissioni Esteri e Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato le comunicazioni del Governo sui recenti sviluppi della situazione in Iraq anche con riferimento agli esiti del Consiglio straordinario dei Ministri degli esteri dell'UE del 15 agosto. Si è poi svolta una seduta delle Commissioni riunite Esteri e Difesa del Senato, durante la quale è stata approvata a maggioranza una risoluzione (pubblicata in allegato al resoconto della seduta; Doc. XXIV, n. 34) che "impegna il Governo a dare attuazione agli indirizzi formulati dal Consiglio straordinario dei Ministri degli esteri dell'Unione europea del 15 agosto 2014, rispondendo, d'intesa con i partner europei e transatlantici, alle richieste di aiuto umanitario e di supporto militare delle autorità regionali curde, con il consenso delle autorità nazionali irachene".

    (22 Agosto 2014)
  • Revisione della Parte II della Costituzione.

    Con 183 voti favorevoli e 4 astenuti, l'Assemblea, nella seduta di venerdì 8 agosto, ha approvato in prima lettura il ddl costituzionale di revisione della Parte II della Costituzione (ddl 1429; testo proposto dalla Commissione Affari costituzionali); il provvedimento passa alla Camera.

    (22 Agosto 2014)
  • Le ultime approvazioni.

    L'Assemblea di Palazzo Madama, giovedì 7 agosto, ha approvato in via definitiva il provvedimento di conversione del decreto-legge in materia di competitività (ddl n. 1541-B). Nella seduta di martedì 5 agosto, in Aula è stato approvato il ddl n. 1582, di conversione del decreto-legge n. 90 sulla pubblica amministrazione. Sabato 2 agosto, il Senato ha dato il via libera definitivo al decreto-legge n. 92, recante rimedi risarcitori in favore dei detenuti (A.S. 1579). Lunedì 28 luglio, l'Aula ha definitivamente approvato il ddl n. 1563, di conversione del decreto-legge n. 83, in materia di cultura e turismo.

    (22 Agosto 2014)