I Senatori

L'elenco in ordine alfabetico, le schede personali, i gruppi parlamentari.
Vai alla pagina dei Senatori »



Prima pagina

  • In Aula.

    Oggi l'Assemblea di Palazzo Madama esamina l'A.S. 1818, di conversione del decreto-legge 17 marzo 2015, n. 27, recante disposizioni urgenti per lo svolgimento contemporaneo delle elezioni regionali ed amministrative. L'ordine del giorno prevede anche il seguito della discussione del ddl recante "Riorganizzazione delle Amministrazioni pubbliche", nel testo proposto dalla 1a Commissione (A.S. 1577, collegato alla manovra finanziaria).

  • Naufragio del Canale di Sicilia.

    Nella seduta antimeridiana del 21 aprile l'Assemblea ha commemorato le vittime del tragico naufragio di un'imbarcazione di migranti nel Canale di Sicilia. Il Presidente di turno Gasparri ha invitato l'Aula ad osservare un minuto di silenzio e raccoglimento, in ricordo delle persone che hanno perso la vita nel "più grave naufragio della storia delle migrazioni dal dopoguerra ad oggi".

  • DEF 2015.

    Il Documento di economia e finanza (Doc. LVII, n. 3) viene discusso il 22 aprile dalla Commissione Bilancio in sede referente; le altre Commissioni esaminano il DEF 2015 in sede consultiva. Lunedì 20 e martedì 21 aprile le Commissioni Bilancio di Senato e Camera, in seduta congiunta, svolgono alcune audizioni preliminari, che si concludono con l'intervento del Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, alle ore 20 del 21 aprile. Come previsto dal calendario dei lavori dell'Assemblea, il voto in Aula sul DEF 2015 (Doc. LVII, n. 3) avrà luogo nel pomeriggio di giovedì 23 aprile.

  • Audizioni.

    In Commissione Diritti umani, martedì 21 aprile, si svolge l'audizione di Myria Vassiliadou, coordinatrice antitratta dell'Unione europea, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale. Il Ministro dell'Istruzione, senatrice Stefania Giannini, interviene in Commissioni riunite Istruzione e Sanità il 21 aprile alle ore 20, su questioni connesse all'accesso alla formazione universitaria e post universitaria in medicina. Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, sarà ascoltato in Commissioni riunite Agricoltura, Sanità e Ambiente, mercoledì 22 alle ore 8.30, sulla stesura della "Carta di Milano", con particolare riferimento ai temi della produzione agricola, della sostenibilità ambientale e della sicurezza alimentare. Il 22, alle ore 14.15, il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, sarà audito in Commissione Finanze, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea.

  • In Commissione.

    Sono all'attenzione della Commissione Affari costituzionali i ddl n. 865, sull'istituzione della Commissione nazionale diritti umani e n. 1556, in materia di parità di genere nei Consigli regionali. La Commissione Giustizia è impegnata nell'esame del provvedimento in materia di prescrizione del reato (ddl n. 1844 e connessi). La Commissione Lavori pubblici prosegue la discussione della riforma della RAI (ddl n. 1570) e del testo base con delega per il recepimento di direttive su appalti e concessioni (ddl n. 1678). La Commissione Ambiente porta avanti l'esame del collegato ambientale (ddl n. 1676).

  • Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti Ue.

    Lunedì 20 e martedì 21 aprile, nell'Aula di Montecitorio, ha luogo la Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dell'Unione europea. L'incontro si è aperto, lunedì 20, con gli indirizzi di saluto del Presidente del Senato, Pietro Grasso e della Camera dei deputati, Laura Boldrini. La Conferenza è trasmessa in diretta dalla WebTv di Montecitorio.

  • Guida Senato-Tv.

    I programmi di canale satellitare, webtv e canale YouTube del Senato sono disponibili all'indirizzo: http://www.senato.it/guidatv.