I Senatori

L'elenco in ordine alfabetico, le schede personali, i gruppi parlamentari.
Vai alla pagina dei Senatori »



Prima pagina

  • In Aula.

    Il Senato torna a riunirsi martedì 29 aprile, alle ore 11, con la discussione dell'A.S. 1450 sugli enti locali (cosiddetto decreto "Salva Roma"). Con 171 voti favorevoli, un contrario e 32 astenuti l'Assemblea il 24 aprile ha licenziato per la Camera il ddl n. 1417, di conversione del decreto-legge n. 52 del 2014, sul superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari.

    (24 Aprile 2014)
  • Revisione della Parte II della Costituzione.

    La Commissione Affari costituzionali è impegnata nell'esame del ddl costituzionale n. 7 e connessi (tra i quali l'Atto Senato n. 1429, presentato dal Governo) di revisione della seconda parte della Costituzione, avviato martedì 15 aprile con le relazioni dei senatori Finocchiaro e Calderoli. Giovedì 24 aprile si sono svolte le audizioni dei rappresentanti delle Regioni, degli enti locali, di organizzazioni sociali e di associazioni.

    (24 Aprile 2014)
  • Decreti-legge in Commissione.

    Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Bilancio e Finanze hanno in agenda per martedì 29 aprile, alle ore 15, la programmazione dell'esame del decreto-legge "Bonus Irpef". La Commissione Lavoro, dal 29 aprile, avvia l'esame del decreto-legge in materia di rilancio dell'occupazione (ddl n. 1464).

    (24 Aprile 2014)
  • Convegno "70 anni dalle stragi nazifasciste".

    L'intervento del Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha aperto i lavori del convegno "70 anni dalle stragi nazifasciste", ospitato nella sala Koch di Palazzo Madama giovedì 24 aprile. "Per saldare, almeno in parte, il nostro debito con le vittime e con i loro familiari - ha affermato il Presidente Grasso - è necessario proseguire, con tenacia e determinazione, su questa strada, inchiodare i responsabili alle proprie colpe, siano essi tedeschi o italiani, perché i crimini contro l'umanità non possono essere né prescritti, né archiviati".

    (24 Aprile 2014)
  • Ufficio parlamentare di bilancio.

    Al termine della seduta di giovedì 17 aprile, il Presidente della Commissione Bilancio, senatore Azzollini, ha proclamato la nomina dei signori Pietro Garibaldi, Chiara Goretti, Angelo Fabio Marano, Giuseppe Pisauro e Paolo Savona, che hanno ottenuto il voto dei due terzi dei componenti di entrambe le Commissioni Bilancio dei due rami del Parlamento. Nella seduta n. 207 del 16 aprile erano stati scelti, con analoga procedura, i signori Marco Cangiano, Luigi Paganetto e Alberto Zanardi. Giovedì 24 è stato scelto Gianfranco Polillo. Si dovrà procedere ora ad un'ulteriore votazione per l'elezione del nominativo mancante per la formazione dell'elenco della rosa dei dieci tra i quali saranno scelti, dai Presidenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, i tre membri del Consiglio direttivo dell'Ufficio parlamentare di bilancio.

    (24 Aprile 2014)
  • Un giorno in Senato.

    Lunedì 28 e martedì 29 aprile gli studenti Liceo Classico statale 'C. Bocchi' di Adria (Ro) parteciperanno alle giornate di formazione a Palazzo Madama, nell'ambito dell'iniziativa "Un giorno in Senato".

    (24 Aprile 2014)
  • Guida Senato-Tv.

    I programmi di canale satellitare, webtv e canale YouTube del Senato sono disponibili all'indirizzo: http://www.senato.it/guidatv.

    (24 Aprile 2014)