Senato della Repubblica

«
»
  • In Aula

    Giovedì 21 settembre, è stato approvato con modifiche il testo unificato proposto dalla 7a Commissione, con il nuovo titolo Istituzione dell'anno ovidiano e celebrazione delle ricorrenza dei duemila anni dalla morte di Ovidio (ddl n. 2304 e connesso); il testo passa alla Camera. Il calendario della prossima settimana prevede i ddl n. 2227, celebrazione di Rossini; n. 2810 e connesso, celebrazioni di Leonardo, Raffaello e Dante; n. 2541, piccoli comuni; n. 302 e connessi, lingua italiana dei segni; n. 2484, fornitura servizi rete internet.

  • Distacco del comune di Sappada dal Veneto

    L'Assemblea, nella seduta di giovedì 21 settembre, ha approvato con modifiche il testo unificato proposto dalla 1a Commissione, con il nuovo titolo Distacco del comune di Sappada dalla regione Veneto e aggregazione alla regione Friuli-Venezia Giulia (ddl n. 951 e connesso). Il provvedimento passa a Montecitorio.

  • Codice dello spettacolo

    L'Aula, mercoledì 20 settembre, ha licenziato per la Camera dei deputati il ddl n. 2287-bis, con il nuovo titolo Disposizioni in materia di spettacolo e delega al Governo per il riordino della materia.

  • In Commissione

    La Commissione Affari costituzionali è impegnata nell'esame del ddl n. 2883 recante misure di prevenzione dell'estremismo violento jihadista (già approvato dall'altro ramo del Parlamento) e nella discussione ddl n. 2888, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, sul trattamento previdenziale dei parlamentari. E' all'attenzione della Commissione Politiche Ue la legge europea 2017 (A.S. n. 2886), già approvata da Montecitorio.

  • Ufficio Valutazione Impatto

    L'UVI realizza analisi d'impatto e di valutazione delle politiche pubbliche, con l'obiettivo di diffondere, sviluppare e potenziare la "cultura della valutazione" dentro il perimetro istituzionale. Tutte le informazioni sulla valutazione nel controllo parlamentare, studi e ricerche suddivisi per aree tematiche sono disponibili nel sito dell'Ufficio Valutazione Impatto del Senato della Repubblica.

  • La scuola nelle Aule di Senato e Camera

    Il Parlamento apre le porte alle studentesse e agli studenti, alle e agli insegnanti. Sostenere la scuola nella formazione di cittadine e cittadini attivi e partecipi, diffondere i valori della Costituzione e quelli dell'integrazione europea. Sono questi gli obiettivi e i temi che Camera, Senato e Miur propongono quest'anno, rinnovando i bandi - già disponibili online - per i progetti a sostegno dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" nelle scuole.

  • Biblioteca Europa e Biblioteca Italia

    Con le due collane editoriali - Biblioteca Europa e Biblioteca Italia - il Senato rende accessibili a tutti documenti e ricerche fondamentali per la conoscenza della storia europea e italiana. I testi sono scaricabili gratuitamente attraverso il sito istituzionale e tramite le piattaforme digitali più diffuse. La versione cartacea tradizionale è disponibile presso la libreria Senato al costo di stampa.