Senato della Repubblica

«
»
  • Moby Prince: presentazione relazione finale della Commissione di inchiesta

    Oggi, mercoledì 24 gennaio, alle 15, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, si svolge la presentazione della relazione finale della Commissione di inchiesta sulle cause del disastro del traghetto Moby Prince, presieduta dal sen. Lai, sul lavoro svolto a partire dal dicembre del 2015. L'incontro è trasmesso in diretta dalla WebTv e dal canale YouTube.

  • Liliana Segre Senatrice a vita

    Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha nominato Senatrice a vita, ai sensi dell'articolo 59, secondo comma, della Costituzione, la dottoressa Liliana Segre per aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo sociale. Il Presidente Grasso ha espresso la sua profonda gioia nel dare il benvenuto alla neo senatrice per aver "insegnato a tutti noi a non cedere all'indifferenza, trasmettendo a generazioni di italiani il ricordo vivo e terribile di una esperienza vissuta in prima persona come reduce della Shoah".

  • Riforma del Regolamento del Senato

    Nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, 19 gennaio 2018, n. 15, è stata pubblicata - ai sensi dell'articolo 167, comma 7, del Regolamento - la Delibera recante "Riforma organica del Regolamento del Senato", approvata dall'Assemblea, a maggioranza assoluta dei suoi componenti, con distinte deliberazioni, nella seduta di mercoledì 20 dicembre 2017.

  • I diritti linguistici nella Costituzione: giornata di studio in ricordo di Tullio De Mauro

    Giovedì 25 gennaio, alle 9,30, nella Sala Koch di Palazzo Madama è in programma una giornata di studio in ricordo di Tullio De Mauro, dal titolo I diritti linguistici nella Costituzione. Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, interviene per un indirizzo di saluto. I temi dell'incontro sono: La lingua e le lingue nella Costituzione; Le lingue minoritarie e regionali; Le lingue delle nuove minoranze.

  • 70° anniversario della Costituzione

    In Aula, martedì 9 gennaio, si è svolta una cerimonia per i 70 anni della Costituzione, con il Presidente Grasso, i ministri Fedeli e Padoan, e 250 studenti di scuole secondarie di primo e di secondo grado (video). Le celebrazioni per l'anniversario della firma della Carta costituzionale si sono aperte mercoledì 27 dicembre 2017, con una cerimonia solenne nella Sala della Costituzione per il ritorno, per la prima volta in 70 anni di storia, dell'originale del testo (video).

  • Ufficio Valutazione Impatto

    L'UVI realizza analisi d'impatto e di valutazione delle politiche pubbliche, con l'obiettivo di diffondere, sviluppare e potenziare la "cultura della valutazione" dentro il perimetro istituzionale. Fra i documenti pubblicati, l'ultimo è intitolato Under reporting. Evadere informazioni sui redditi è indice di evasione fiscale? Un nuovo approccio italiano di ricerca.