I Senatori

L'elenco in ordine alfabetico, le schede personali, i gruppi parlamentari.
Vai alla pagina dei Senatori »



Prima pagina

  • Corruzione.

    L'Assemblea, martedì 31 marzo alle ore 16, prosegue la discussione del testo - illustrato il 19 marzo con la relazione del sen. D'Ascola - in materia di corruzione, voto di scambio, falso in bilancio e riciclaggio, proposto dalla Commissione Giustizia al termine dell'esame, in sede referente, del ddl n. 19 e connessi. Circa 200 emendamenti sono stati presentati in Aula. Le dichiarazioni di voto sono previste per mercoledì 1 aprile, a partire dalle ore 18.

  • Question time.

    In Aula, nella seduta pomeridiana di giovedì 26 marzo, il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Marianna Madia, ha risposto ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, a quesiti sullo stato giuridico dei dipendenti pubblici e riforma della dirigenza, nonché su interventi di riordino di uffici e funzioni delle pubbliche amministrazioni.

  • Riforma banche popolari.

    Sì definitivo del Senato il 24 marzo, con 155 voti favorevoli e 92 contrari, per il provvedimento di conversione del decreto-legge n. 3 del 24 gennaio, recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti, nel testo già approvato dalla Camera (ddl n. 1813), sulla cui approvazione il Governo aveva posto la questione di fiducia.

  • In Commissione.

    La Commissione Affari costituzionali è impegnata nell'esame del ddl 1577, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche; la discussione in Aula è prevista da giovedì 2 aprile. La 1a Commissione il 24 marzo ha avviato l'esame del ddl 1818, di conversione del decreto-legge n. 27 sull'election day. In Commissione Giustizia, per il ddl 859 e connessi (norme penali sull'omicidio stradale), è stato proposto dal sen. Cucca un testo unificato; in relazione ai provvedimenti in materia di coppie di fatto e unioni civili (ddl n. 14 e connessi), è stato adottato come testo base per il prosieguo dei lavori il testo unificato proposto dalla relatrice Cirinnà. La Commissione Finanze, giovedì 26 marzo, ha licenziato per l'Assemblea l'A.S. n. 1259 recante delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi.La Commissione Sanità il 24 marzo ha iniziato ad esaminare gli A.S. 1608 e connessi sulla procreazione assistita. E' all'attenzione della Commissione Ambiente il ddl 1101, in materia di gestione e prevenzione del rischio idrogeologico. La Commissione Politiche Ue prosegue l'esame del ddl 1758 (Legge di delegazione europea 2014).

  • VII edizione del progetto ''Vorrei una legge che...''.

    I bambini delle scuole primarie italiane sono stati i protagonisti a Palazzo Madama per la settima edizione del progetto ''Vorrei una legge che...'', un'iniziativa promossa dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Venerdì 27 marzo, si è svolta la cerimonia di premiazione. Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha consegnato nell'Aula di Palazzo Madama, che per l'occasione ha visto la partecipazione di più di duecento bambini accompagnati dai loro docenti, i riconoscimenti ai primi classificati.

  • Guida Senato-Tv.

    I programmi di canale satellitare, webtv e canale YouTube del Senato sono disponibili all'indirizzo: http://www.senato.it/guidatv.