I Senatori

L'elenco in ordine alfabetico, le schede personali, i gruppi parlamentari.
Vai alla pagina dei Senatori »



Prima pagina

  • Legge stabilità.

    Con 162 voti favorevoli e 37 contrari il Senato, nella seduta iniziata alle ore 10,10 di venerdì 19 dicembre e conclusasi alle 7,46 di sabato 20 dicembre, ha approvato il maxiemendamento interamente sostitutivo del testo della legge di stabilità (ddl 1698), sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia. Nel corso della notte si sono svolte la discussione generale e le dichiarazioni di voto. Alle ore 5,30 circa l'Aula ha quindi approvato (per alzata di mano) la seconda Nota di variazioni al bilancio e il bilancio (ddl 1699) con 161 voti favorevoli e 78 contrari. La manovra torna alla Camera dei deputati per il via libera definitivo.

    (20 Dicembre 2014)
  • Riforma elettorale.

    Come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo, l'Aula ha incardinato la proposta di riforma elettorale (ddl n. 1385) dopo l'approvazione dei documenti di bilancio, nella seduta n. 368, aperta venerdì 19 dicembre e chiusa sabato 20. Poichè la Commissione Affari costituzionali non ne ha concluso l'esame in sede referente, il ddl viene discusso in Assemblea senza relazione; la senatrice Finocchiaro ha dato conto dei lavori della 1a Commissione da lei presieduta. Il Senato tornerà a riunirsi mercoledì 7 gennaio, alle ore 16, per l'avvio della discussione generale del provvedimento, che proseguirà giovedì 8, come previsto dal calendario dei lavori.

    (20 Dicembre 2014)
  • Concerto di Natale.

    I tre giovani tenori italiani de "Il Volo" sono i protagonisti del XVIII Concerto di Natale del Senato, che avrà luogo domenica 21 dicembre, alle ore 12, in diretta su RaiUno. Saranno accompagnati dall'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, diretta dal Maestro Diego Basso; il concerto vedrà anche la partecipazione del Piccolo Coro delle Mani Bianche del 173° Circolo Didattico ISISS di Roma. Per la prima volta poi, sabato 20 dicembre, 250 ragazzi provenienti dalle periferie di Roma e Napoli entreranno al Senato e potranno assistere all'anteprima; proprio a quelle realtà saranno devoluti i proventi del concerto, al fine di realizzare progetti destinati ai giovani delle periferie. Anche quest'anno sarà possibile per tutti i cittadini assistere al concerto, che si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e delle massime cariche istituzionali.

    (20 Dicembre 2014)
  • Incontro con la Stampa parlamentare.

    Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha incontrato i giornalisti della Stampa parlamentare venerdì 19 dicembre, a Palazzo Giustiniani, per il tradizionale scambio di auguri in occasione delle festività di fine anno.

    (20 Dicembre 2014)
  • "Il Muro di Berlino": la storia nei giornali dell'epoca.

    Una mostra su "Il Muro di Berlino" è ospitata dalla Biblioteca del Senato in occasione del 25° anniversario della caduta del Muro che ha diviso il mondo dal 1961 al 1989. La mostra, a ingresso libero, potrà essere visitata fino al 10 gennaio 2015 (lunedì-venerdì, dalle 9 alle 19,30).

    (20 Dicembre 2014)
  • Guida Senato-Tv.

    I programmi di canale satellitare, webtv e canale YouTube del Senato sono disponibili all'indirizzo: http://www.senato.it/guidatv.

    (20 Dicembre 2014)