I Senatori

L'elenco in ordine alfabetico, le schede personali, i gruppi parlamentari.
Vai alla pagina dei Senatori »



Prima pagina

  • Revisione della Parte II della Costituzione.

    Il Senato è impegnato nella discussione della proposta di revisione della Parte II della Costituzione (ddl cost. n. 1429 e connessi), avviata lunedì 14 luglio con le relazioni dei senatori Finocchiaro e Calderoli e della relatrice di minoranza De Petris. Nella seduta antimeridiana del 21 luglio si erano svolti gli ultimi interventi in discussione generale, le repliche dei relatori e del Governo. Nell'area emendamenti all'esame dell'Aula sono disponibili i fascicoli degli emendamenti e degli ordini del giorno in formato pdf. Un dossier del Servizio Studi mette a confronto la proposta del Governo e il testo licenziato dalla 1a Commissione.

    (24 Luglio 2014)
  • Decreti-legge.

    Le Commissioni riunite Industria e Ambiente esaminano il ddl n. 1541 di conversione in legge del decreto-legge n. 91 in materia di competitività; il provvedimento è calendarizzato in Aula a partire dalla seduta pomeridiana di oggi. Emendamenti e ordini del giorno sono disponibili in formato pdf (vedi box a destra nella pagina dei comunicati di fine seduta della Commissione). E' all'ordine del giorno dell'Assemblea per la seduta pomeridiana del 24 luglio la deliberazione sul ddl n. 1567, di conversione del decreto-legge n. 91, in materia di tutela ambientale e sanitaria per le imprese commissariate; il provvedimento è stato assegnato alle Commissioni riunite Industria e Ambiente. Martedì 22 luglio la Commissione Istruzione ha concluso l'esame del decreto-legge n. 83, in materia di cultura e turismo (ddl n. 1563), già approvato dalla Camera; la discussione in Assemblea è prevista a partire dal 28 luglio, alle ore 11.

    (24 Luglio 2014)
  • In Commissione.

    La Commissione Affari costituzionali, giovedì 24 luglio, ha avviato la discussione in sede deliberante del doc. XXII n. 10-bis, su proroga del termine di cui all' art. 1, c. 3, della deliberazione del 3 ottobre 2013, recante "Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali"; scade alle ore 18 di oggi il termine per la presentazione degli emendamenti. Le Commissioni riunite Esteri e Finanze hanno incardinato il ddl n. 1327 e connessi, sulle norme recanti regime fiscale speciale in relazione ai rapporti con il territorio di Taiwan. La Commissione Finanze ha svolto alcune audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva su organismi della fiscalità e rapporto tra contribuenti e fisco.

    (24 Luglio 2014)
  • Tetti massimi a retribuzioni dipendenti di Senato e Camera.

    Il Consiglio di Presidenza del Senato e l'Ufficio di Presidenza della Camera hanno approvato, nella riunione di giovedì 24 luglio, un identico documento in tema di introduzione di tetti massimi alle retribuzioni dei dipendenti delle due Istituzioni, in analogia con quanto disposto dal decreto-legge n. 66 del 2014 per il personale delle altre pubbliche amministrazioni.

    (24 Luglio 2014)
  • Cerimonia del "Ventaglio".

    Venerdì 25 luglio, alle ore 12.30, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, incontrerà a Palazzo Giustiniani i giornalisti della Stampa Parlamentare, per la tradizionale cerimonia del "Ventaglio".

    (24 Luglio 2014)
  • Guida Senato-Tv.

    I programmi di canale satellitare, webtv e canale YouTube del Senato sono disponibili all'indirizzo: http://www.senato.it/guidatv.

    (24 Luglio 2014)