Notizie

  • Venerdì 4 Settembre 2015

    Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 10 settembre

    L'Assemblea di Palazzo Madama torna a riunirsi martedì 8 settembre, alle ore 17. All'ordine del giorno la discussione del provvedimento recante disposizioni volte a garantire la parità della rappresentanza di genere nei consigli regionali (ddl n. 1556).

    Il calendario prevede anche l'esame congiunto dei ddl sul bilancio dello Stato (rendiconto 2014 e assestamento 2015: ddl nn. 2008 e 2009) e Ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione Esteri.

    Gli emendamenti ai ddl nn. 1556, 2008 e 2009 dovranno essere presentati entro le ore 13 di lunedì 7 settembre.

    Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 10 settembre »

  • Venerdì 4 Settembre 2015

    Rappresentanza di genere nei consigli regionali: in Aula martedì 8

    L'Assemblea di Palazzo Madama martedì 8 settembre, alle ore 17, esamina il ddl n. 1556, recante disposizioni volte a garantire la parità della rappresentanza di genere nei consigli regionali.

    «Nella scorsa XVI legislatura - come si legge nella Nota breve del Servizio Studi dedicata al disegno di legge - fu approvata la legge n. 215 del 2012, intesa a promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei Consigli comunali (ed anche circoscrizionali, nei Comuni con popolazione superiore a 300.000 abitanti) e nelle Giunte comunali e provinciali (dunque non i Consigli provinciali, materia che si ritenne di demandare alla cd. riforma delle Province, già allora in discussione). Per quanto riguarda le Regioni, quella legge poneva la disposizione di principio che le leggi regionali, disciplinanti il sistema di elezione del presidente della Giunta regionale e dei consiglieri regionali, promuovano "la parità tra uomini e donne nell'accesso alle cariche elettive attraverso la predisposizione di misure che permettano di incentivare l'accesso del genere sottorappresentato alle cariche elettive"». La Nota breve del Servizio Studi presenta una sintetica rassegna delle Regioni che hanno approvato una disciplina circa la parità di genere nella propria rappresentanza.

    Il testo all'esame dell'Assemblea - come si legge nella relazione della 1a Commissione - propone di modificare le disposizioni contenute nell'articolo 4 della legge 2 luglio 2004, n. 165, recante «Disposizioni di attuazione dell'articolo 122, primo comma, della Costituzione». Il ddl mira ad attuare il principio sancito all'articolo 51 della Costituzione, in base al quale la Repubblica promuove con apposite norme le pari opportunità nell'accesso alle cariche elettive.

  • Venerdì 4 Settembre 2015

    Rendiconto 2014 e l'assestamento bilancio dello Stato 2015: seguito discussione in 5a Commissione

    La Commissione Bilancio riprende martedì 8 settembre, alle ore 15, la discussione congiunta dei ddl n. 2008 (Rendiconto 2014) e n. 2009 (Assestamento 2015). I provvedimenti sono stati incardinati nella seduta di martedì 4 agosto, con le relazioni dei senatori Fravezzi e Del Barba.

    L'esame dei ddl in Aula è nel calendario della prossima settimana.

    Dossier di documentazione »

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina