Notizie

  • Venerdì 27 Febbraio 2015

    Calendario dei lavori fino al 12 marzo

    La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 25 febbraio, ha approvato a maggioranza il nuovo calendario dei lavori fino al 12 marzo.

    Il calendario della prossima settimana prevede l'informativa del Ministro dell'interno sugli incidenti provocati a Roma dai tifosi olandesi, il seguito dell'esame dei disegni di legge sui delitti contro l'ambiente e sul traffico di organi destinati al trapianto, nonché la discussione dei disegni di legge in materia di corruzione.

    Nella settimana dal 10 al 12 marzo, oltre all'eventuale seguito degli argomenti non conclusi, saranno esaminati i disegni di legge di ratifica della Convenzione dell'Aja sulla protezione dei minori; adozione di minori da parte di famiglie affidatarie; divorzio breve; identificazione degli appartenenti alle Forze dell'ordine.
    Nella seduta pomeridiana di giovedì 12 marzo si terrà il question time.

    Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 12 marzo »

  • Venerdì 27 Febbraio 2015

    Devastazioni provocate a Roma da gruppi di tifosi olandesi: martedì 3 marzo informativa ministro Alfano in Aula

    Martedì 3 marzo, alle ore 12, il Ministro dell'interno, Angelino Alfano, renderà un'informativa in Aula sulle devastazioni provocate a Roma da gruppi di tifosi olandesi.

  • Venerdì 27 Febbraio 2015

    Delitti contro l'ambiente: martedì 3 marzo seguito esame in Aula

    Riprende martedì 3 marzo in Assemblea la discussione del ddl n. 1345 e connessi in materia di delitti contro l'ambiente, già approvato dalla Camera dei deputati.

    I relatori Albertini e Sollo, nella seduta antimeridiana dell'11 febbraio, hanno illustrato il contenuto del provvedimento, composto di due articoli, che è stato modificato in sede referente. Il testo si propone di conseguire un salto di qualità nell'azione di prevenzione e repressione dei delitti contro l'ambiente attraverso l'introduzione nel codice penale quattro nuovi reati: il delitto di inquinamento ambientale; il delitto di disastro ambientale; il delitto di traffico ed abbandono di materiale di alta radioattività e il delitto di impedimento del controllo. I termini di prescrizione per i reati ambientali sono raddoppiati. E' prevista una diminuzione dei due terzi delle pene in caso di ravvedimento operoso. In sede di condanna o patteggiamento per reati ambientali sono previsti la confisca dei beni e il ripristino dello stato dei luoghi.

Altre notizie

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina