Notizie

  • Venerdì 5 Febbraio 2016

    Unioni civili: ddl in Aula

    Nella seduta di martedì 2 febbraio l'Assemblea ha respinto le questioni pregiudiziali e sospensive sui disegni di legge in materia di unioni civili (ddl 2081 e connessi), illustrate nella seduta antimeridiana di giovedì 28 gennaio. E' in corso la discussione generale. L'esame dei ddl proseguirà fino all'11 febbraio. Sono stati presentati 6.104 emendamenti.

    Come si legge nel comunicato di seduta, il Capo I del ddl (articoli da 1 a 10) introduce l'istituto dell'unione civile tra persone dello stesso sesso quale specifica formazione sociale; disciplina le modalità per la costituzione delle unioni civili e ne delinea le cause di impedimento; definisce diritti e doveri derivanti dall'unione; estende alle parti le disposizioni in materia di diritti successori dei coniugi; permette alla parte dell'unione civile di ricorrere all'adozione non legittimante nei confronti del figlio naturale dell'altra parte; disciplina lo scioglimento dell'unione.
    Il Capo II (articoli da 11 a 23) definisce la convivenza di fatto; stabilisce doveri di reciproca assistenza, diritti di permanenza nella casa comune di residenza, l'obbligo di mantenimento in caso di cessazione; parifica i diritti del convivente superstite a quelli del coniuge superstite; enuncia le cause di nullità del contratto di convivenza.

    Nota breve del Servizio studi »

  • Venerdì 5 Febbraio 2016

    Question time

    Giovedì 4 febbraio alle ore 16 il Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, ha risposto a interrogazioni a risposta immediata sulle iniziative per il rafforzamento del sistema bancario e su andamenti e prospettive della finanza pubblica.

  • Venerdì 5 Febbraio 2016

    Conferenza stampa di presentazione app NOma. Luoghi e storie Nomafia

    Venerdì 5 febbraio, alle ore 15, presso la Sala Koch di Palazzo Madama si è svolta la Conferenza stampa di presentazione dell'app NOma. Luoghi e storie NOmafia. Sono intervenuti il Presidente del Senato, Pietro Grasso, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il Presidente dell'associazione "Sulle nostre gambe", Pierfrancesco PIF Diliberto, l'Amministratore delegato TIM/Telecom Italia, Marco Patuano e il Direttore di Rai Teche, Maria Pia Ammirati. Ha moderato Attilio Bolzoni.

Altre notizie

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina