Notizie

  • Domenica 21 Dicembre 2014

    Legge stabilità: sì dell'Aula al maxiemendamento del Governo

    Con 162 voti favorevoli e 37 contrari, il Senato, nella seduta iniziata alle ore 10,10 di venerdì 19 dicembre e conclusasi alle 7,46 di sabato 20 dicembre, ha approvato il maxiemendamento interamente sostitutivo del testo della legge di stabilità (ddl 1698), sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia. Nel corso della notte si sono svolte la discussione generale e le dichiarazioni di voto.
    Subito dopo, si è riunita la Commissione Bilancio per vagliare il contenuto della seconda Nota di variazioni al bilancio, che è stata approvata dall'Aula con votazione per alzata di mano. La sessione di bilancio si è quindi conclusa alle 5,30 circa con l'approvazione - con 161 sì, 78 no e nessun astenuto - del ddl di bilancio (ddl 1699).
    La manovra torna alla Camera dei deputati per il via libera definitivo.

    I disegni di legge di stabilità e di bilancio sono stati discussi in Assemblea, nei testi trasmessi dalla Camera e senza Relatori, poichè la Commissione Bilancio non ne ha concluso i propri lavori. Ha riferito in Aula il Presidente della 5a Commissione Azzollini nella seduta del 18 dicembre.

    La Commissione Bilancio aveva avviato i lavori martedì 9 dicembre, con le relazioni dei senatori Santini, per il disegno di legge di stabilità, e Chiavaroli, per il disegno di legge di di bilancio; si è quindi svolta la discussione generale e le repliche dei relatori e del Governo. Il termine per la presentazione degli emendamenti e degli ordini del giorno ai disegni di legge di stabilità e di bilancio è scaduto alle ore 20 di martedì 9. Le altre Commissioni, in sede consultiva, hanno trasmesso i propri rapporti alla Commissione Bilancio entro giovedì 11 dicembre.

    Nella seduta di giovedì 4 dicembre la Vice Presidente Fedeli aveva letto in Aula le comunicazioni del Presidente del Senato - ai sensi dell'articolo 126, comma 4, del Regolamento - sul contenuto del disegno di legge di stabilità e del parere favorevole, con osservazioni, reso dalla Commissione Bilancio sulla conformità del testo trasmesso dalla Camera alle regole vigenti di copertura finanziaria. E' stata così ufficialmente aperta la sessione di bilancio.

    Comunicato di seduta »
    Ddl 1698 (legge di stabilità): testo approvato »
    Ddl 1699 (bilancio): testo approvato (formato pdf) »

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina