Notizie

  • Venerdì 2 Dicembre 2016

    Comunicazioni del Presidente sul nuovo calendario dei lavori: martedì 6 dicembre in Aula

    Il Senato torna a riunirsi martedì 6 dicembre 2016, alle ore 16,30. L'ordine del giorno reca le comunicazioni del Presidente sul nuovo calendario dei lavori, che verrà fissato dalla Conferenza dei Capigruppo lo stesso giorno, alle ore 13.

  • Venerdì 2 Dicembre 2016

    Bilancio 2017: trasmesso al Senato

    E' stata trasmessa al Senato il 29 novembre la proposta di "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019" (Atto Senato n. 2611), approvata dalla Camera in prima lettura il 28 novembre. Martedì 6 dicembre alle ore 12, la Commissione Bilancio è convocata, in sede consultiva, per il parere al Presidente del Senato, ai sensi dell'articolo 126, comma 4, del Regolamento.

  • Venerdì 2 Dicembre 2016

    Progetto "Articolo 9 della Costituzione": in Aula cerimonia inaugurale con il Presidente Grasso

    Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha inaugurato venerdì 2 dicembre, nell'Aula del Senato, la quinta edizione del Progetto e Concorso nazionale "Articolo 9 della Costituzione. Cittadini partecipi della ricerca scientifica e tecnica", trasmesso in diretta televisiva da Rai3, a cura di Rai Parlamento (video).
    Il Progetto "Articolo 9 della Costituzione", rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, è promosso dal MIUR, dalla "Fondazione Benetton Studi Ricerche" e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero della Difesa, Radio 3 Rai, "Domenica" de "Il Sole 24 Ore" e Rai Cultura. Per partecipare, le scuole devono compilare online l'apposito modulo di iscrizione disponibile nel sito www.articolo9dellacostituzione.it

    La cerimonia si è aperta con l'Inno nazionale eseguito dal Coro del "Liceo statale Farnesina scientifico-musicale" di Roma.
    Dopo l'inno il Presidente del Senato Pietro, Grasso ha preso la parola e salutato gli studenti presenti in Aula.
    A seguire Marino Sinibaldi, giornalista e conduttore radiofonico, ha coordinato la cerimonia leggendo un messaggio inviato dal Ministro dell'istruzione dell'università e della ricerca Stefania Giannini. "Il valore della ricerca scientifica e tecnica, riconosciuto dall'articolo 9 della Costituzione", afferma il Ministro, "ha accompagnato generazioni di scienziati" e oggi deve continuare ad "alimentare il talento, la curiosità e la passione di ognuno, ispirando in tutti una cittadinanza informata e consapevole verso la scienza, la tecnologia e il cambiamento possibile".
    Il conduttore ha poi dato la parola al professor Carlo Rovelli - docente di fisica teorica all'Università di Aix-Marseille e responsabile del gruppo di ricerca in gravità quantistica del Centre de Physique Théorique - che ha parlato con gli studenti presenti in Aula e risposto ad alcune domande che gli sono state rivolte.
    A conclusione, i giovani del Coro hanno eseguito l'"Inno alla Gioia".

    Comunicato stampa »

    Discorso del Presidente Grasso »

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina