«
»

Notizie

  • Mercoledì 22 Maggio 2019

    Decreto-legge sblocca cantieri: seguito esame nelle Commissioni 8a e 13a riunite

    Nelle Commissioni riunite Lavori pubblici e Ambiente prosegue l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l'accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici (A.S. n. 1248). Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto mercoledì 8 maggio.
    Gli Uffici di Presidenza hanno svolto, lunedì 6 maggio, l'audizione di rappresentanti di Confindustria, CNA, Confcommercio, Finco, organizzazioni sindacali, Alleanza delle cooperative italiane, Assoimmobiliare, Confedilizia e Confartigianato (video) e, successivamente, di rappresentanti della Corte dei conti, di Ance, Rete delle professioni tecniche, ANCI, UPI, Conferenza regioni e province autonome e INAIL (video).
    Il provvedimento è all'ordine del giorno dell'Assemblea martedì 28 maggio alle 16,30.

    Dossier di documentazione »

  • Mercoledì 22 Maggio 2019

    Calendario dei lavori fino al 30 maggio

    La Conferenza dei Capigruppo il 14 maggio ha stabilito modifiche ed integrazioni al calendario corrente dei lavori dell'Assemblea fino al 30 maggio.

    L'Assemblea e le Commissioni non terranno seduta nella settimana antecedente le elezioni europee del 26 maggio, con l'eccezione delle Commissioni 5a, 8a e 13a, per la prosecuzione dell'esame del decreto-legge n. 32 del 2019, sblocca cantieri, possibilmente limitando le convocazioni alle giornate di lunedì 20 e martedì 21 maggio.

    Martedì 28 maggio alle 16,30, in Aula, è all'ordine del giorno il decreto-legge sblocca cantieri. Nella settimana dal 28 al 30 maggio si discuteranno inoltre i seguenti provvedimenti: disegno di legge collegato alla manovra di finanza pubblica concernente concretezza delle pubbliche amministrazioni; disegno di legge sul contrasto alla circonvenzione degli anziani; ratifica con il Kenya sul Centro Luigi Broglio; risoluzione della Commissione Agricoltura sulla cimice marmorata asiatica; ove conclusi dalle Commissioni, i disegni di legge sul salario minimo orario, sulla videosorveglianza e sul distacco di Comuni dalla Regione Marche alla Regione Emilia-Romagna.

    Il calendario prevede inoltre, giovedì 30 maggio, alle 15, il question time.

    Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 30 maggio »

  • Mercoledì 22 Maggio 2019

    Festa della Repubblica: Senato a porte aperte

    Domenica 2 giugno, dalle 10 alle 18, in occasione della Festa della Repubblica, è prevista l'apertura straordinaria di Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani, rispettivamente sede dell'Aula Legislativa e Palazzo dove venne firmata la Costituzione repubblicana. Le visite, gratuite, sono curate da personale del Senato, che accompagnerà i cittadini alla scoperta dei principali aspetti storici, artistici e istituzionali delle sale di rappresentanza e dei luoghi più suggestivi dei Palazzi.

    Informazioni sulle visite »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina