Notizie

  • Venerdì 18 Aprile 2014

    Decreto-legge su enti locali: l'Aula delibera su requisiti di costituzionalità

    Martedì 22 aprile alle ore 17 il Senato ha all'ordine del giorno la deliberazione sul parere espresso dalla Commissione Affari costituzionali in ordine al provvedimento di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 marzo 2014, n. 16, recante disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonché misure volte a garantire la funzionalità dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche (ddl n. 1450).

    Il decreto-legge, già approvato dalla Camera, scade il prossimo 5 maggio ed è calendarizzato in Assemblea a partire da martedì 29 aprile.

    Nota di lettura del Servizio del Bilancio »

    Dossier del Servizio Studi »

  • Venerdì 18 Aprile 2014

    Revisione della seconda parte della Costituzione: ddl al vaglio della 1a Commissione

    La Commissione Affari costituzionali è impegnata nell'esame del ddl costituzionale n. 7 e connessi di revisione della seconda parte della Costituzione, avviato martedì 15 aprile con le relazioni dei senatori Finocchiaro e Calderoli. Tra i disegni di legge connessi c'è anche l'Atto Senato 1429, presentato dal Governo al Senato la sera di martedì 8 aprile

    La discussione generale proseguirà nella giornata di martedì 22 aprile, in seduta antimeridiana, pomeridiana e notturna, nonché mercoledì 23 aprile, in seduta pomeridiana e notturna. Si è deciso di procedere, nelle giornate di giovedì 24 aprile e lunedì 28 aprile, alla audizione degli esperti indicati dai Gruppi parlamentari.
    L'adozione del testo base e la conseguente fissazione di un termine per la presentazione di emendamenti potrà aver luogo in una seduta da convocare per martedì 29 aprile.

    Si è inoltre ritenuto di delimitare l'oggetto dell'intervento di revisione al Titolo I e al Titolo V della Parte II della Costituzione e alla disposizione costituzionale, contenuta nel Titolo III, riguardante il CNEL.

    Riforme istituzionali: la documentazione del Servizio Studi con i riferimenti ipertestuali (formato PDF - 142,2 KB) »

  • Venerdì 18 Aprile 2014

    Comunicazioni dei Ministri sulle linee programmatiche dei rispettivi dicasteri

    Mercoledì 23 aprile, nelle Commissioni si svolgeranno le comunicazioni dei Ministri sulle linee programmatiche dei rispettivi dicasteri.
    Alle ore 14, la Commissione Giustizia ascolterà il Ministro della giustizia, Andrea Orlando.
    Alle ore 20, il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, interverrà in Commissione Istruzione.

    Quadro sinottico delle convocazioni »

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina