«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 53 (Nuova Serie), ottobre 2019

La Biblioteca della Scuola Ufficiali Carabinieri

biblioteca scuola ufficiali Nell'ambito della rassegna delle biblioteche militari presenti in città, in sintonia con lo Speciale dedicato quest'anno al centenario dell'inizio della Prima guerra mondiale, gettiamo uno sguardo sulla Biblioteca della Scuola Ufficiali Carabinieri.

*************

La Scuola Ufficiali Carabinieri viene istituita nel 1884 presso la Legione Allievi Carabinieri di Torino; negli anni, la Scuola cambia nome e sede (Roma, poi Firenze, poi di nuovo Roma), fino all'attuale nel 1976. La Scuola ha come obiettivo la formazione e l'aggiornamento di Ufficiali e Comandanti dell'Arma proponendosi anche come centro studi per le tematiche professionali (tecniche investigative, diritto militare, operazioni di mantenimento della pace, amministrazione, medicina militare).

La biblioteca ha seguito le alterne vicende della Scuola, accumulando col passare degli anni oltre 16.000 testi, di cui alcuni di grande pregio storico e artistico. Il patrimonio si è andato via via specializzando in alcune materie quali quelle giuridiche, storico-militari e tecnico-professionali, utili cioè all'attività operativa, investigativa e di polizia giudiziaria che gli ufficiali frequentatori si troveranno a svolgere sul territorio.

A partire dal 2003 ha reso effettiva l'informatizzazione dell'intero posseduto, dalle monografie, alle riviste, fino alle tesi di laurea, con il catalogo on-line, consultabile tramite la rete intranet della Scuola e un sistema d'identificazione a radio frequenza (RFID) dei volumi che ne permette una più semplice circolazione ed amministrazione.

La biblioteca è aperta agli studiosi previa richiesta di accredito.

*************

Indirizzi e recapiti:

Scuola Ufficiali dei Carabinieri

Via Aurelia 511

00165, Roma

Tel.: 06 66394639

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina