«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 53 (Nuova Serie), ottobre 2019

Costituita la Commissione per la biblioteca e per l'archivio storico

sala giuridicaIl 7 agosto scorso il Presidente del Senato Pietro Grasso, a norma dell'articolo 17 del Regolamento del Senato, ha nominato i tre componenti della Commissione per la biblioteca e per l'archivio storico. Il relativo annuncio ufficiale è stato dato alla ripresa dei lavori parlamentari, nella seduta del 4 settembre. I tre senatori sono Sandro Bondi, Maria Mussini e Sergio Zavoli.

Il 18 settembre, nella sua prima seduta, la Commissione ha proceduto all'elezione del proprio Presidente nella persona di Sergio Zavoli, già membro della Commissione nelle legislature XV e XVI e nella XV già anche Presidente. Il relativo annuncio è comparso nel resoconto della seduta dell'Assemblea del 19 settembre.

Come prevede l'art. 20 del Regolamento, la Commissione vigila sulla Biblioteca e sull'Archivio storico del Senato e propone al Consiglio di Presidenza il testo e le modificazioni dei rispettivi Regolamenti.

E' poi nel Regolamento della Biblioteca che, all'art.3 vengono definite compiutamente le modalità di attuazione di tale vigilanza da parte della Commissione stessa. La Commissione approva il piano di spesa per acquisto e rilegatura di libri e sottoscrizione di abbonamenti a periodici; decide in merito all'acquisizione di singole opere di pregio o di interi fondi da privati ed enti; delibera in tema di attività culturali ed espositive e pubblicazioni curate dalla Biblioteca; interagisce con l'apparato amministrativo della Biblioteca decidendo circa gli scarti inventariali, adottando i regolamenti di organizzazione ed esprimendo parere sulle modifiche relative all'assetto e alle competenze degli uffici della Biblioteca medesima.

Uno dei migliori esempi della competenza e della sollecitudine con cui i membri della Commissione attuano la propria missione di controllo e tutela del patrimonio culturale interno al Senato è nel discorso che presentiamo qui di seguito: l'appassionata difesa della Biblioteca "Giovanni Spadolini" fatta dal Presidente Sergio Zavoli nell'Aula del Senato, nell'ambito del dibattito sul Bilancio interno, contro gli ipotizzati tagli alla cultura. Ci è particolarmente gradito riproporre questo testo dell'anno scorso, dal grande respiro storico e denso di riferimenti illustri, per festeggiare una ricorrenza di poche settimane fa (21 settembre): il 90° compleanno del Presidente Zavoli.

Senato della Repubblica, XVI legislatura. Assemblea, 783a seduta pubblica (pomeridiana), mercoledì 1° agosto 2012. Resoconto stenografico (l'intervento si trova alle pagine 23-26 del file pdf).

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina