«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 53 (Nuova Serie), ottobre 2019

Spunti di cronaca

emerotecaL'ultima rubrica - in ordine di tempo - nata grazie allo studio delle raccolte dell'Emeroteca è "Spunti di cronaca", pubblicata on-line sul sito (con accesso dalle postazioni del Senato, della Camera e delle biblioteche del Polo bibliotecario parlamentare). Essa ha lo scopo di documentare - attraverso le pagine e gli articoli di giornali e riviste - importanti avvenimenti di attualità, prevalentemente di carattere politico e istituzionale. Ciò costituisce l'occasione per rivolgere uno sguardo all'indietro ed acquisire nuove conoscenze, soddisfare curiosità e trovare spunti di riflessione.

Il primo numero, uscito nel marzo scorso, partendo dalla storica ri-elezione del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, tracciava la cronistoria delle elezioni precedenti e i ritratti dei suoi predecessori attraverso i giornali dell'epoca.

La 70a Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, invece, è stato lo spunto del secondo numero della rubrica, che ha voluto così ricordare il primato tutto italiano del primo e più antico festival cinematografico del mondo.

Il terzo numero di Spunti di cronaca, nell'occasione della nomina di quattro senatori a vita da parte del presidente Giorgio Napolitano, intende celebrare anche tutte le altre personalità che sono state insignite di questo onore per aver dato lustro alla Patria - come stabilisce l'art. 59 della nostra Costituzione - per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina