«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 53 (Nuova Serie), ottobre 2019

Acquisizione del Fondo D'Onofrio

donofrio ridottoNel mese di ottobre del 2011 la Biblioteca del Senato ha ricevuto in dono una sezione della biblioteca di studio del senatore Francesco D'Onofrio. Avvocato e professore di diritto pubblico, il senatore D'Onofrio ha svolto parte della sua formazione universitaria presso l'Università di Harvard ottenendovi il Master of Law nel 1965, sotto la direzione di Henry Kissinger.

Il fondo donato alla Biblioteca è rappresentativo di questo periodo di formazione americana del senatore. Si tratta infatti in massima parte di edizioni in lingua inglese degli anni '60-'70, riguardanti il diritto, la politica e la storia, con particolare riferimento alla storia delle istituzioni, di area anglosassone. Presenti anche alcune rare edizioni degli anni '30 e '40.

La raccolta ha arricchito le collezioni della Biblioteca di circa 650 monografie e 100 opuscoli non posseduti. L'ordinamento, ultimato lo scorso aprile, ne ha conservato l'integrità a testimonianza delle letture e degli interessi culturali del donatore in questo settore disciplinare.

Il fondo è consultabile tramite l'OPAC del Polo bibliotecario parlamentare. E' possibile compiere una ricerca mirata selezionando la base di ricerca Fondo D'Onofrio. I volumi sono prestabili nelle modalità previste dal Regolamento della Biblioteca.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina