«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 53 (Nuova Serie), ottobre 2019

La nuova Biblioteca dell'Assemblea Federale Svizzera

(Traduzione redazionale del contributo di Jean Claude Hayaz, direttore della Biblioteca dell'Assemblea Federale Svizzera, apparso nella Newsletter della IFLA Section on Library and Research Services for Parliaments, vol. 28, n. 3, July 2010, ed. by Raissa Teodori, p. 16)

Biblioteca dell'Assemblea Federale Svizzera - interni

Uso

La Biblioteca parlamentare è aperta ai membri del Parlamento e al loro staff personale, ai Servizi parlamentari, allo staff dell'amministrazione federale ed alle segreterie dei gruppi parlamentari.

Collezioni

La Biblioteca parlamentare gestisce una collezione di pubblicazioni in tutte le discipline di rilevanza politica. Un settore di particolare rilievo è quello dei lavori specializzati in ambito giuridico, in politica interna ed estera e in storia contemporanea. La Biblioteca investe particolare attenzione nell'acquisire ogni tipo di documento che riguardi le tematiche affrontate dai lavori parlamentari, l'Assemblea federale e gli altri parlamenti, o pubblicazioni dei membri del Parlamento e dei funzionari dell'Assemblea.

La Biblioteca inoltre si impegna a raccogliere documenti di ogni genere che non siano disponibili nelle librerie ma pubblicati dall'Assemblea federale, dall'amministrazione, da esperti o da altre istituzioni. Una parte consistente di questa collezione è disponibile in formato pdf attraverso il catalogo della Biblioteca.

La Biblioteca parlamentare dispone di circa 450 periodici specializzati, che vengono spogliati dal suo staff scientifico. Una selezione di articoli viene inserita nel catalogo della Biblioteca.

Gli utenti hanno accesso a varie pubblicazioni elettroniche e banche dati, in particolare il database delle rassegne stampa curato dal Servizio di Documentazione.

Servizi offerti

- Information Desk: offre informazioni, riceve ricerche e, in collaborazione con lo staff scientifico del Servizio di Documentazione, offre consulenza su tutti gli aspetti della ricerca di informazioni.

- Catalogo della Biblioteca: accessibile via Internet; con liste di soggetti continuamente aggiornate; possibilità di inoltrare suggerimenti d'acquisto.

- Corsi: la Biblioteca parlamentare e il Servizio di Documentazione organizzano seminari per promuovere l'information literacy tra tutti gli utenti interessati.

- Multimedia: documenti audiovisivi possono essere scaricati o consultati in sede.

- Fotocopie e scansioni: i documenti possono essere fotocopiati o scansionati nella sala di lettura.

- Biblio-Plus e Doc-Aktuell: Biblio-Plus è un elenco mensile di nuove acquisizioni che include i più recenti articoli selezionati da periodici. Ogni due settimane, Doc-Aktuell offre una selezione delle ultime pubblicazioni del Parlamento, dell'amministrazione federale e di altre istituzioni, in formato elettronico.

Biblioteca dell'Assemblea Federale Svizzera - esterno

Storia

Nella sua forma attuale dal 1° gennaio 1999, la Biblioteca parlamentare è il prodotto di una lunga storia. Deriva dalla fusione della Biblioteca del Servizio di Documentazione dell'Assemblea federale, di parte della Biblioteca Centrale del Parlamento federale (chiusa per effetto della riforma dell'amministrazione federale del 2005-2007) e della Biblioteca del Dipartimento federale per gli Affari esteri.

Gli spazi occupati oggi dalla Biblioteca parlamentare sono gli stessi in cui aveva sede l'aula del Consiglio Nazionale tra il 1858 e il 1902, quando il Consiglio poté trasferirsi per il completamento del nuovo edificio del Parlamento. La Biblioteca fu nuovamente trasformata e rinnovata nel 2009 nell'ambito dei lavori di ristrutturazione dell'ala occidentale dell'edificio del Parlamento, preservando scrupolosamente gli aspetti di rilevanza storica.

*****************************

Assemblea Federale - Parlamento Svizzero / L'Assemblée Fédérale - Le Parlement Suisse / Die Bundesversammlung - Das Schweizer parlament

Tel: +41 31 322 37 89

E-mail: biblio@pd.admin.ch

Sito Web: www.parlament.ch - English version: www.parliament.ch

Catalogo della Biblioteca (web-OPAC): http://www.parlament.ch/I/DOKUMENTATION/BIBLIOTHEK/Pagine/default.aspx

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina