«
»
Archivio delle notizie
  • Aprile 2020

    • Venerdì 3

      Avviso di sospensione del pubblico concorso, per esami, a 60 posti di coadiutore parlamentare

      Tenuto conto di quanto disposto dall'Ordinanza della Sindaca di Roma adottata in data 23 febbraio 2020, sulla base delle disposizioni contenute nel decreto-legge adottato in data 22 febbraio, si avvisano tutti i candidati del concorso pubblico per 60 posti di Coadiutore parlamentare indetto dall'Amministrazione del Senato che - ai sensi dell'articolo 6, comma 6, del Regolamento dei Concorsi del Senato - è sospeso lo svolgimento delle prove preliminari previste per le giornate di lunedì 24, martedì 25 e mercoledì 26 febbraio. Ogni altra comunicazione riguardo alle prove preliminari del concorso in oggetto verrà comunque resa nota, ai sensi dell'articolo 7 del bando, sulla piattaforma informatica concorsi.senato.it.

      Tour virtuale del Senato

      In attesa di poter riaprire le sue porte ai cittadini per i consueti appuntamenti mensili, Palazzo Madama è visitabile virtualmente su smartphone, tablet e PC. E' possibile così "entrare" nell'Aula e nelle altre Sale di rappresentanza mediante una ricostruzione tridimensionale dei diversi ambienti, leggendo o ascoltando (anche in lingua inglese) una descrizione dei più significativi aspetti storici e artistici. Si può seguire l'intero percorso mediante la funzione di tour automatico. E' disponibile una visita virtuale anche di Palazzo Giustiniani, dove fu firmata la nostra Costituzione.

      Visita virtuale di Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani »

      Decreto-legge Cura Italia: prosegue esame in 5a Commissione

      In Commissione Bilancio, lunedì 6 aprile, prosegue l'esame del ddl n. 1766, di conversione del decreto-legge n. 18 del 17 marzo, recante misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19, avviato martedì 24 marzo con la relazione del sen. Pesco e proseguito poi nella seduta del 25 marzo. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è scaduto venerdì 27 marzo.

      Il provvedimento è atteso in Aula mercoledì 8 aprile.

      Dossier di documentazione »

      Decreto-legge su sostegno per famiglie, lavoratori e imprese: seguito esame in 5a Commissione

      La Commissione Bilancio ha incardinato, mercoledì 11 marzo, con la relazione dei sen. Conzatti e Presutto, l'esame del ddl di conversione del decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9, recante misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica COVID-19 (Atto Senato n. 1746). Il termine per la presentazione degli emendamenti, già fissato a venerdì 20 marzo, alle 12, è stato rinviato.

      Dossier di documentazione »

      Decreto-legge su svolgimento attività giudiziaria: assegnato alla 2a Commissione

      E' stato assegnato alla Commissione Giustizia l'esame del ddl n. 1757 di conversione del decreto-legge 8 marzo 2020, n. 11, recante misure straordinarie ed urgenti per contrastare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e contenere gli effetti negativi sullo svolgimento dell'attività giudiziaria.

      Dossier di documentazione »

      Nomina Consiglio Ufficio parlamentare di bilancio

      I cittadini che intendono manifestare la propria disponibilità per la nomina alla carica di componente del Consiglio dell'Ufficio parlamentare di bilancio devono comunicare tale disponibilità secondo le modalità dell'avviso pubblicato in questo sito.
      Il Consiglio è nominato dai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, ai sensi ai sensi dell'articolo 16, commi 2 e 3, della legge 24 dicembre 2012, n. 243.

      Il sito dell'Ufficio parlamentare di bilancio »

      Nomina dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza

      I cittadini che intendono manifestare la propria disponibilità per la nomina alla carica di titolare dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza devono comunicare tale disponibilità secondo le modalità dell'avviso pubblicato in questo sito. Il titolare dell'Autorità è nominato con determinazione adottata d'intesa dai Presidenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, della legge 12 luglio 2011, n. 112.

      Facciata di Palazzo Madama illuminata con il Tricolore

      Per decisione del Presidente del Senato Elisabetta Casellati, la facciata di Palazzo Madama, dalla sera di mercoledì 18 marzo e fino alla fine dell'emergenza sanitaria in corso nel Paese, sarà illuminata con i colori della Bandiera Italiana in segno di unità e coraggio.

      Senato&Cultura

      "Senato & Cultura" è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, da febbraio 2019, coinvolge artisti e giovani talenti italiani, facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese, dalle 11 alle 12, in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

      Comunicato stampa sull'evento dell'11 gennaio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 9 novembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 5 ottobre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 14 settembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 luglio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 7 giugno 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 4 maggio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 aprile 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 marzo 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2019 »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina