«
»
Archivio delle notizie
  • Ottobre 2017

    • Giovedì 19

      Legge elettorale: in Aula da martedì 24

      Martedì 24 ottobre, alle 11, l'Assemblea incardina il ddl n. 2941 (testo base, già approvato dalla Camera dei deputati) e connessi, recante Modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali. La discussione proseguirà, con sedute uniche, per tutta la settimana. Il termine per la presentazione degli emendamenti in Aula è previsto per le 13 di lunedì 23.

      Il testo è attualmente all'esame della Commissione Affari costituzionali.

      Dossier a cura del Servizio studi »

      Legge elettorale: esame 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali ha esaminato questa settimana il ddl n. 2941 (testo base, già approvato dalla Camera dei deputati) e connessi, recante Modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali. Il sen. Torrisi ha riferito sul provvedimento nella seduta di martedì 17 ottobre.
      Nell'ambito dell'esame del testo, la Commissione, riunita in Ufficio di Presidenza, giovedì 19, ha svolto audizioni di esperti.
      Scade alle 10 di venerdì 20 ottobre il termine per la presentazione degli emendamenti.

      Dossier a cura del Servizio studi »

      Servizi giornalistici di Rai Parlamento

      Rai Parlamento dedica una serie di servizi giornalistici al funzionamento delle istituzioni parlamentari, alla loro storia, a ciò che avviene "dietro le quinte" e alle iniziative culturali come la mostra sulla storia dei Giubilei ospitata a Palazzo Giustiniani. Grazie alla cortesia di Rai Parlamento, alcuni di questi servizi possono essere visualizzati anche nel canale YouTube del Senato: Garibaldi e il Senato; Alla scoperta della Sala Maccari (30 novembre, 3 dicembre e 27 dicembre 2016); Presentazione e iter dei disegni di legge; Come nasce una legge; Mostra Antiquorum habet; Storia dell'Aula legislativa; La Biblioteca; La Sala della Costituzione; La storia d'Italia nelle stanze del Senato; Festa della Repubblica: cittadini in Senato e intervista al Presidente Grasso; I sistemi per la comunicazione interna; La stenografia in Senato; Viaggio nei sotterranei di Palazzo Madama.

      Audizioni in Commissione d'inchiesta su sistema bancario e finanziario

      La Commissione d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario ha in agenda alcune audizioni.
      Martedì 24 ottobre alle 10,30, ascolta Giuseppe Pignatone, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma.
      Alle 12 di mercoledì 25 ottobre, è la volta di Antonino Cappelleri, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Vicenza.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 27 ottobre

      La Conferenza dei Capigruppo, che si è riunita martedì 17 ottobre, ha approvato il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 27 ottobre.

      I lavori della prossima settimana saranno interamente dedicati all'esame della riforma della legge elettorale con sedute uniche, senza orario di chiusura, a partire dalle 11 di martedì 24 sino a venerdì 27 ottobre, se necessario.
      La Presidenza potrà disporre sospensioni in relazione all'andamento dei lavori.
      La votazione delle eventuali questioni incidentali avrà luogo alle 17 di martedì 24 ottobre. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stabilito per le 13 di lunedì 23.

      Il calendario potrà essere integrato con le comunicazioni del Presidente sul contenuto del disegno di legge di bilancio.

      Calendario dei lavori fino al 27 ottobre »

      La scuola nelle Aule di Senato e Camera

      Il Parlamento apre le porte alle studentesse e agli studenti, alle e agli insegnanti. Sostenere la scuola nella formazione di cittadine e cittadini attivi e partecipi, diffondere i valori della Costituzione e quelli dell'integrazione europea. Sono questi gli obiettivi e i temi che Camera, Senato e Miur propongono quest'anno, rinnovando i bandi - già disponibili online - per i progetti a sostegno dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" nelle scuole.

      Comunicato stampa congiunto Senato - Camera - Miur »

      Gestione risparmio previdenziale: audizioni in Commissione Enti gestori

      La Commissione Enti gestori, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, giovedì 19 ottobre, ha audito il Presidente dell'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Psicologi (ENPAP), Felice Damiano Torricelli e il Direttore generale dell'Ente, Stefano Cruciani; successivamente, ha ascoltato la Presidente dell'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Biologi (ENPAB), Tiziana Stallone, e il Direttore generale dell'Ente, Massimo Opromolla.

      Ufficio Valutazione Impatto

      L'UVI realizza analisi d'impatto e di valutazione delle politiche pubbliche, con l'obiettivo di diffondere, sviluppare e potenziare la "cultura della valutazione" dentro il perimetro istituzionale. Tutte le informazioni sulla valutazione nel controllo parlamentare, studi e ricerche suddivisi per aree tematiche sono disponibili nel sito dell'Ufficio Valutazione Impatto del Senato della Repubblica.

      Il sito dell'Ufficio Valutazione Impatto »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina