«
»
Archivio delle notizie
  • Dicembre 2016

    • Mercoledì 21

      Istituzione e disciplina del servizio civile universale: espresso parere su schema dlgs in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 21 dicembre, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante istituzione e disciplina del servizio civile universale (A.G. n. 360).

      Audizione direttore Aise in Copasir

      Il Copasir, nella seduta di mercoledì 21 dicembre, ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE), Alberto Manenti.

      Audizione in Commissione Vigilanza Rai

      La Commissione di Vigilanza Rai, mercoledì 21 dicembre, ha svolto l'audizione del direttore di Rai News, Antonio Di Bella.

      Scostamento dagli obiettivi programmatici di finanza pubblica: approvata risoluzione su relazione del Governo al Parlamento

      Nella seduta del 21 dicembre è stata approvata, con 221 sì e quindi a maggioranza assoluta dei componenti del Senato, la proposta di risoluzione sulla relazione al Parlamento, predisposta ai sensi dell'articolo 6, comma 6, della legge n. 243/2012, che autorizza il Governo, in caso di eventi eccezionali, a discostarsi dagli obiettivi programmatici di finanza pubblica (Doc. LVII-ter, n. 1); i voti contrari sono stati 60 e tre le astensioni.

      Come si legge nel comunicato di seduta di mercoledì 21 dicembre, il relatore, sen. Guerrieri Paleotti, ha spiegato che, nell'ipotesi di esito negativo degli stress test europei sulle banche, il Governo intende predeterminare una rete di sicurezza pubblica con interventi fino ad un importo di 20 miliardi da reperire attraverso l'emissione di titoli del debito pubblico. Anche se il sistema bancario italiano è complessivamente solido e non corre il rischio di crisi sistemiche, in singoli casi il Governo, al fine di tutelare il risparmio e la stabilità economica del Paese, è pronto ad adottare provvedimenti per garantire un adeguato livello di liquidità al sistema bancario, anche attraverso la garanzia dello Stato sulle passività, e un programma di rafforzamento patrimoniale, anche mediante la sottoscrizione di nuove azioni. Il relatore ha evidenziato infine la necessità di operazioni di ristrutturazione delle banche per superare i problemi di frammentazione e scarsa redditività.

      Razionalizzazione banche dati pubbliche: audizione Direttore Agenzia delle entrate in Commissione Anagrafe tributaria

      In Commissione Anagrafe tributaria, mercoledì 21 dicembre, si è svolta l'audizione del Direttore dell'Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.

      Indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari: espresso parere favorevole con osservazioni in 12a Commissione

      Sullo schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1924/2006 relativo alle indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari (A.G. n. 356), la Commissione Sanità, nella seduta di mercoledì 21 dicembre, ha espresso parere favorevole con osservazioni.

      Scheda di lettura del Servizio studi »

      Il Casanova di Fellini: mostra in Biblioteca

      La Biblioteca del Senato ospita una mostra, visitabile fino al 21 dicembre, dedicata a Federico Fellini, in occasione dei quarant'anni dall'uscita del film Casanova in Italia. La mostra è stata inaugurata martedì 6 dicembre con un convegno, promosso dal Presidente della Commissione per la Biblioteca, sen. Sergio Zavoli e organizzato da Gérald Morin e Rosita Copioli.

      Informazioni sull'evento »

      Comunicato stampa »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina