«
»
Archivio delle notizie
  • Giugno 2019

    • Giovedì 27

      Incontro 3a Commissione con delegazione parlamentari canadesi Associazione Canada-Europa

      Giovedì 27 giugno, alle 15, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri ha in programma un incontro con una delegazione di parlamentari canadesi componenti l'Associazione Canada-Europa.

      Audizioni in Copasir

      Il Copasir, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, martedì 25 giugno, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Telecom Italia; giovedì 27 giugno, è la volta dei rappresentanti di Wind Tre.

      Sabato 6 luglio: evento culturale in Aula e Senato aperto al pubblico

      Sabato 6 luglio alle 11, nell'ambito del progetto "Senato & Cultura", l'Aula del Senato ospiterà un evento culturale, aperto al pubblico e gratuito, dal titolo Omaggio al Cinema. Dalle 13,30 alle 18, inoltre, sarà possibile visitare Palazzo Madama, ritirando un biglietto di accesso presso l'ingresso di Piazza Madama n.11, il giorno stesso dell'apertura al pubblico, a partire dalle 11.

      Comunicato stampa »
      Programma dell'evento »
      Maggiori informazioni »

      Esiti Consiglio europeo 20 e 21 giugno: audizione ministro Moavero in Commissioni congiunte 3a e 14a Senato con III e XIV Camera

      Le Commissioni congiunte Esteri e Politiche Ue di Senato e Camera, giovedì 27 giugno, hanno ascoltato in Senato il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, sugli esiti del Consiglio europeo del 20 e 21 giugno.

      Dossier del Servizio studi »

      Calendario dei lavori fino al 25 luglio

      La Conferenza dei Capigruppo il 25 giugno ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 25 luglio.

      Prosegue in Aula l'esame del decreto-legge crescita economica. E' inoltre prevista seduta, senza orario di chiusura e, se necessario, venerdì 28.

      La settimana dall'1 al 5 luglio sarà dedicata prevalentemente ai lavori delle Commissioni.
      Martedì 2 luglio alle 16, l'Assemblea si riunirà per comunicazioni del Presidente sulla composizione del Senato a seguito delle elezioni al Parlamento europeo.

      Il calendario dell'Aula, dal 9 luglio all'11 luglio, prevede: risoluzioni delle Commissioni riunite Esteri e Difesa sulla partecipazione alle missioni internazionali; comunicazioni del Presidente, i sensi dell'articolo 126-bis, comma 2-bis, del Regomento, sul ddl collegato alla manovra di finanza pubblica, sulle deleghe per lo spettacolo; legge di delegazione europea 2018 e connesse relazioni sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, ove concluse dalla Commissione; ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione Esteri; ove conclusi dalle Commissioni, seconda deliberazione del disegno di legge costituzionale in materia di riduzione del numero dei parlamentari; il disegno di legge costituzionale in materia di iniziativa legislativa popolare e di referendum, approvato dalla Camera dei deputati e, dalla sede redigente, il disegno di legge sulla tutela delle vittime di violenza di genere; documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari.

      La settimana dal 15 al 19 luglio sarà riservata ai lavori delle Commissioni.

      Nella settimana dal 23 al 25 lugllio, ove conclusi dalle Commissioni, saranno discussi i seguenti provvedimenti: disegni di legge sul salario minimo orario, sulla videosorveglianza, sul distacco di Comuni dalla Regione Marche alla Regione Emilia-Romagna e, ove trasmesso in tempo utile dalla Camera dei deputati, il decreto-legge in materia di ordine e sicurezza pubblica.

      Giovedì 11 luglio e 25 luglio alle 15, si terrà il question time.

      La Conferenza dei Capigruppo si riunirà martedì 9 luglio, alle 12.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 25 luglio »

      Senato&Cultura

      "Senato & Cultura" è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, ha visto da febbraio scorso impegnati artisti e giovani talenti italiani facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese dalle 11 alle 12 in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

      Comunicato stampa sull'evento del 6 luglio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 7 giugno 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 4 maggio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 aprile 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 marzo 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2019 »

      Decreto-legge crescita economica: questione di fiducia in Assemblea

      Sono in corso in Aula le dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia, posta dal Governo, sull'approvazione, senza emendamenti e articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 34, recante misure urgenti di crescita economica, nel testo approvato dalla Camera dei deputati (A.S. 1354). Seguirà, come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo di questa mattina, la votazione nominale per appello.

      L'esame del provvedimento è stato avviato dall'Assemblea di Palazzo Madama nella seduta di mercoledì 26 giugno, senza che le Commissioni riunite Finanze e Industria, nella seduta di mercoledì 26 giugno, conferissero mandato ai relatori, senatori Montani per la 6ª e Castaldi per la 10ª, a riferirne in Aula.

      Dossier di documentazione »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina