Logo del Senato della Repubblica Italiana
Notiziario settimanale

Notiziario settimanale

  • Attività del Senato dal 22 al 28 aprile 2024

    Attività dell'Assemblea

    • Martedì 23 aprile, l'Assemblea di Palazzo Madama ha rinnovato la fiducia al Governo approvando definitivamente il ddl n. 1110, di conversione in legge, con modificazioni, del d-l n. 19/2024, recante ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, incardinato nel testo Camera, non avendone la Commissione 5a concluso l'esame.
    • Mercoledì 24 aprile, l'Assemblea ha approvato la proposta di risoluzione n. 6 di maggioranza al Documento di economia e finanza 2024 (Doc. LVII n. 2), incardinato con la relazione della senatrice Ambrogio, su mandato della Commissione 5a che ne ha concluso l'esame martedì 23 aprile.

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 23 aprile, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, ha fissato alle 14 di lunedì 6 maggio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al ddl n. 451 sulla nuova denominazione della Giornata vittime dei disastri ambientali.
      Mercoledì 24 aprile, ha concluso l'esame del ddl n. 935 recante modifiche costituzionali per l'introduzione dell'elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri, conferendo mandato al relatore, sen. Balboni, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo del provvedimento, come modificato nel corso dell'esame, con proposta di assorbimento del disegno di legge costituzionale n. 830.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 23 aprile, ha concluso l'esame del ddl n. 932 in materia di intercettazioni tra l'indagato e il proprio difensore e proroga delle operazioni conferendo mandato alla relatrice, senatrice Stefani, a riferire favorevolmente all'Assemblea nel testo proposto dalla Commissione.
    • Lunedì 22 aprile, nelle COMMISSIONI BILANCIO congiunte di Senato e Camera sul Documento di economia e finanza 2024 (Doc. LVII, n. 2) e connessi Allegati si sono svolte le audizioni del Presidente del CNEL, Renato Brunetta, di rappresentanti di ANCI, UPI, Conferenza delle regioni e delle province autonome, Banca d'Italia, Corte dei conti, ISTAT e della Presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio, Lilia Cavallari. Nel pomeriggio è stata la volta di rappresentanti del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro, Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Fondazione nazionale di ricerca dei commercialisti, Rete professioni tecniche, Alleanza delle Cooperative italiane, Confapi e Confprofessioni, CGIL, CISL, UIL, UGL, CISAL, CONFSAL, Confcommercio-Imprese per l'Italia, Confesercenti, Confartigianato, CNA, Casartigiani, Confindustria; Confagricoltura, CIA-Agricoltori italiani, Coldiretti e COPAGRI. Infine è stato audito il Ministro dell'economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti.
    • Martedì 23 e mercoledì 24 aprile, la COMMISSIONE FINANZE ha ripreso l'esame del ddl n. 1092 di conversione in legge del d-l n. 39/2024 in materia di agevolazioni fiscali in edilizia.
    • Martedì 23 aprile, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, sull'affare assegnato n. 373 sulle prospettive di riforma del calcio italiano, ha svolto le audizioni di rappresentanti della Lega nazionale dilettanti (LND), Lega nazionale professionisti serie B e Lega nazionale professionisti Serie A (video).
      Sempre il 23 aprile, la Commissione ha ripreso la discussione, in sede redigente, dei ddl n. 1021, sull'istituzione del Museo del Ricordo, e n. 845 in materia di competenze non cognitive.
      Mercoledì 24 aprile, è stato fissato alle 14 di lunedì 13 maggio il termine per la presentazione di eventuali emendamenti al testo unificato proposto dal Comitato ristretto per il disegno di legge nn. 915 e connessi, sull'accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia, adottato per il prosieguo dell'esame.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, lunedì 22 aprile, sul ddl n. 1066 sulle norme per lo sviluppo e per l'adozione di tecnologie di intelligenza artificiale, ha audito Stefano De Alessandri, Amministratore delegato ANSA, Padre Paolo Benanti, Presidente della Commissione AI per l'informazione, Federico Marchetti, fondatore YOOX, alcuni esperti e il Garante per la protezione dei dati personali (video).
      Martedì 23 aprile, in sede redigente, la Commissione ha ripreso la discussione del ddl n. 1066 sulle norme per lo sviluppo e per l'adozione di tecnologie di intelligenza artificiale, fissando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di giovedì 16 maggio. Ha inoltre ripreso la discussione in sede redigente dei ddl n. 29 e connessi in materia di rigenerazione urbana.
      Quindi, con le relazioni della senatrice Petrucci, ha avviato l'esame in sede referente del ddl n. 363, sulle disposizioni a sostegno dei parchi regionali, e del ddl n. 948, in materia di modifiche alla legge quadro sulle aree protette, acquisendo per entrambi le fasi procedurali già svolte in sede redigente.
      Mercoledì 24 aprile, dopo le audizioni di Francesco Campanella, Maria Siclari, Francesco Giorgianni e Luca Desiata (video), sono stati espressi pareri favorevoli sulle proposte di nomina nn. 454647 e 48 a Direttore e componenti della Consulta dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN).
    • Martedì 23 aprile, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, ha audito Vincenzo Caputo, Commissario straordinario alla peste suina africana, sulle misure di contrasto alla diffusione.
      Quindi, la Commissione ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 12 a conclusione dell'esame del progetto di atto legislativo dell'Unione europea sulle norme sulle buone condizioni agronomiche e ambientali, i regimi per il clima, l'ambiente e il benessere degli animali, le modifiche dei piani strategici della PAC (COM(2024) 139 def.).
    • Lunedì 22 aprile i COMITATI PER LA LEGISLAZIONE congiunti di Senato e Camera, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui profili critici della produzione normativa e proposte per il miglioramento della qualità della legislazione, hanno svolto le audizioni di Roberta Calvano, Ordinario di diritto costituzionale presso l'Università Unitelma Sapienza e di Massimo Carli, già Ordinario di diritto pubblico presso l'Università degli studi di Firenze.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, martedì 23 aprile, ha ascoltato il direttore del Centro per l’etica digitale della Yale University, Luciano Floridi.
    • Lunedì 22 aprile la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha svolto l'audizione del Direttore del quotidiano Domani, Emiliano Fittipaldi, nell'ambito del filone di inchiesta sulle vicende relative al c.d. 'dossieraggio' di esponenti politici e del mondo economico.
    • Lunedì 22 aprile la COMMISSIONE FEMMINICIDIO ha svolto le audizioni del Presidente del Tribunale per i minorenni di Catania, Roberto Di Bella, del Consigliere del Ministro per gli affari giuridici e Responsabile dell'Ufficio legislativo del Ministero della Salute, Massimo Lasalvia, del Capo dell'Ufficio legislativo del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, Giuseppe Zuccaro, del Capo dell'Ispettorato generale del Ministero della Giustizia e Presidente dell'Osservatorio permanente sull'efficacia delle norme in tema di violenza di genere e domestica, istituito presso il Ministero della Giustizia, Maria Rosaria Covelli, e del Sostituto Procuratore Generale della Corte Suprema di Cassazione, Giuseppina Casella.
    • Mercoledì 24 aprile, la COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto l'audizione del sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, nell'ambito del filone d'inchiesta relativo ai fatti concernenti la discarica di Riceci.
    • Mercoledì 24 aprile, la COMMISSIONE PER L'ATTUAZIONE DEL FEDERALISMO FISCALE ha svolto l'audizione di rappresentanti di SVIMEZ sulle tematiche relative allo stato di attuazione e alle prospettive del federalismo fiscale.