Archivio delle notizie

A.G. n. 376 - Schema dlgs su procedura unica di domanda di permesso di soggiorno per i cittadini di Paesi terzi: in Commissione 1a

In Commissione Affari costituzionali

Mercoledì 11 febbraio, espresso parere favorevole su schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2024/1233, relativa a una procedura unica di domanda per il rilascio di un permesso unico che consente ai cittadini di Paesi terzi di soggiornare e lavorare nel territorio di uno Stato membro e a un insieme comune di diritti per i lavoratori di Paesi terzi che soggiornano regolarmente in uno Stato membro (A.G. n. 376).

Audizione informale in Commissioni congiunte 3a e Diritti umani Senato con III Camera

Mercoledì 11 febbraio, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni congiunte 3a e Diritti umani del Senato con III della Camera hanno svolto l'audizione di Bruno Archi, Inviato Speciale del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale per la ricostruzione di Gaza, inclusi gli aspetti umanitari.

Utilizzazione impianti sportivi scolastici da parte di associazioni o società sportive: in 7a Commissione

In Commissione Cultura e istruzione

Mercoledì 11 febbraio, avviata discussione in sede redigente ddl n. 1674 recante modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, nonché al decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 38, in materia di utilizzazione degli impianti sportivi scolastici da parte delle associazioni o società sportive, approvato dalla Camera dei deputati. Ha riferito alla Commissione la senatrice D'Elia.

Giornata nazionale in memoria giornalisti uccisi per lo svolgimento della loro professione: in 7a Commissione

In Commissione Cultura e istruzione

Mercoledì 11 febbraio, avviata discussione in sede redigente ddl n. 1592 sull'istituzione della Giornata nazionale in memoria dei giornalisti uccisi a causa dello svolgimento della loro professione, approvato dalla Camera dei deputati. Ha riferito alla Commissione il senatore Occhiuto.

Riconoscimento Vespa Piaggio a quattro tempi: in 7a Commissione

In Commissione Cultura e istruzione

Mercoledì 11 febbraio, avviata discussione in sede redigente ddl n. 1761 recante disposizioni per il riconoscimento della Vespa Piaggio a quattro tempi quale espressione della storia, della cultura e dell'arte italiana riconosciute in tutto il mondo. Ha riferito alla Commissione il senatore Paganella.

Riforma della disciplina degli ordinamenti professionali: in Commissione 2a

Sintesi dei lavori in Commissione Giustizia

2025

Martedì 11 novembre, avviato esame ddl n. 1663 di delega al Governo per la riforma della disciplina degli ordinamenti professionali, collegato alla legge di bilancio, illustrato dal relatore, senatore Rastrelli.

2026

Martedì 10 febbraio, fissato alle 12 di venerdì 20 febbraio termine presentazione ordini del giorno ed emendamenti.

Audizioni in Ufficio di Presidenza

2025

martedì 25 novembre:
Rosario De Luca, Presidente del Consiglio nazionale dell'ordine dei consulenti del lavoro e Paolo Biscaro, Presidente del Consiglio nazionale geometri e geometri laureati (video)

giovedì 27 novembre:
rappresentanti  Consiglio del Collegio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati e Consiglio nazionale degli attuari (video)

giovedì 4 dicembre:
Massimo Crusi, Presidente CNAPPC (Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori), e Mauro Uniformi, Presidente CONAF (Consiglio dell'Ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali) (video)

giovedì 11 dicembre:
Roberto Troncarelli, Presidente del Consiglio nazionale dei geologi e Barbara Rosina, Presidente del Consiglio nazionale dell'ìOrdine degli assistenti sociali (video)

giovedì 18 dicembre:
Mario Braga, Presidente del Collegio nazionale dei periti agrari e dei periti agrari laureati, Giovanni Esposito, Presidente del Consiglio nazionale dei periti industriali e dei periti industriali laureati e Guerino Ferri, consulente legale del medesimo Consiglio nazionale (video)

2026

giovedì 8 gennaio:
Angelo Domenico Perrini, Presidente del Consiglio nazionale dell'ordine degli ingegneri, e Paolo Pasqui, Presidente del Consiglio nazionale degli spedizionieri doganali (video)

mercoledì 14 gennaio:
rappresentanti Consiglio nazionale Odine dei giornalisti (video)

giovedì 15 gennaio:
Giuseppe Paltani, Segretario del Consiglio dell'Ordine nazionale dei tecnologi alimentari e Anna Maria Bardone, Presidente del Consiglio dell'Ordine dei consulenti in proprietà industriale (video)

mercoledì 21 gennaio:
Gennaro Iannotti, esperto (video)

giovedì 22 gennaio:
Roberto Falcone, Segretario generale di ASSOPROFESSIONI, e Marco Ogliengo, Amministratore delegato di JET HR (video)

mercoledì 11 febbraio:
rappresentanti Ufficio studi Confporfessioni (video)

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla diffusione intenzionale e massiva di informazioni false attraverso la rete internet: in Commissione 1a

Sintesi dei lavori in Commissione Affari costituzionali

Mercoledì 11 febbraio, avviata discussione in sede redigente Doc. XXII n. 17 sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla diffusione intenzionale e massiva di informazioni false attraverso la rete internet e sul diritto all'informazione e alla libera formazione dell'opinione pubblica. Hanno riferito la senatrice Musolino e il senatore De Priamo. Fissato alle 17 di lunedì 23 febbraio il termine per la presentazione di emendamenti.

Istituzione dell'onorificenza della medaglia al merito dei donatori di sangue: in Commissione 1a

Sintesi dei lavori in Commissione Affari costituzionali

Mercoledì 11 febbraio, avviata discussione in sede redigente ddl n. 1204 sull'istituzione dell'onorificenza della medaglia al merito dei donatori di sangue. Ha riferito alla Commissione la senatrice Gaudiano. Fissato alle 17 di lunedì 23 febbraio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.

D-l n. 196/2025 - Decreto elezioni e referendum: in Assemblea e in Commissione 1a

In Assemblea

Martedì 11 febbraio, approvato definitivamente, con 87 voti favorevoli, 58 contrari e un'astensione, ddl n. 1785 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 196/2025, recante disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2026, incardinato con relazione del senatore Della Porta.

Sintesi dei lavori in Commissione Affari costituzionali

Martedì 10 febbraio, con relazione senatore Della Portaavviato esame ddl n. 1785, approvato dalla Camera. Fissato alle 17 dello stesso giorno il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.

Mercoledì 11 febbraio, concluso esame con mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea nel testo trasmesso dalla Camera.

Istituzione del Parco naturale nazionale del fiume Ofanto: in Commissione 8a

Sintesi dei lavori in Commissione Ambiente e Lavori pubblici:

2024

Martedì 20 febbraio, con la relazione della senatrice Petrucci, avviata la discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl nn. 249 e 572 in materia di istituzione del Parco naturale nazionale del fiume Ofanto.

2026

Martedì 3 febbraio, fissato termini presentazione emendamenti e ordini del giorno alle 12 di martedì 17 febbraio.

Mercoledì 11 febbraio, posticipato alle 18 di martedì 24 febbraio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.

2025

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

Mercoledì 2 luglio:
rappresentanti di CIRF (Centro italiano per la riqualificazione fluviale), Tavolo nazionale contratti di fiume, SIGEA (Società italiana di geologia ambientale), Consorzio pro Ofanto, Associazione nucleo di vigilanza ittico-faunistico ambientale ed ecologica (video).