D-l n. 110/2025 - Decreto AGENAS e Bambino Gesù: in Aula e in Commissione 10a
In Assemblea
Mercoledì 10 settembre, approvato con modificazioni il ddl di conversione in legge del decreto-legge n. 110/2025 per il commissariamento dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali e per il finanziamento dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù (A.S. 1611). Il provvedimento passa all'esame della Camera.
In Commissione Sanità e Lavoro
Martedì 5 agosto, avviato esame ddl n. 1611 di conversione in legge del decreto-legge 1° agosto 2025, n. 110, recante misure urgenti per il commissariamento dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali e per il finanziamento dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù, e fissato termine per la presentazione degli emendamenti alle 12 del 2 settembre. Ha riferito alla Commissione il Presidente Zaffini.
Martedì 9 settembre, concluso esame con mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea, nel testo con le modifiche approvate.
Festivalfilosofia: in Commissione 7a
Sintesi dei lavori in Commissione Cultura e Istruzione
Mercoledì 9 luglio, avviata discussione in sede redigente ddl n. 1209 recante disposizioni per il riconoscimento di manifestazione di patrimonio di interesse nazionale del festivalfilosofia di Modena, Carpi e Sassuolo. Ha riferito alla Commissione la senatrice D'Elia.
Mercoledì 10 settembre, fissato termine presentazione mendamenti e ordini del giorno alle 12 di venerdì 12 settembre.
Rigenerazione urbana: in Commissione 8a
Sintesi dei lavori in Commissione Ambiente e Lavori pubblici
2023
Mercoledì 27 settembre, avviata discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl nn. 29 e 761 in materia di rigenerazione urbana. Ha riferito alla Commissione il senatore Rosso.
Martedì 3 ottobre, congiunzione del ddl n. 863.
Martedì 17 ottobre, congiunzione del ddl n. 903.
2024
Mercoledì 10 gennaio, congiunzione del ddl n. 911.
Lunedì 27 febbraio, congiunzione del ddl n. 1028.
Martedì 12 marzo, congiunzione del ddl n. 42.
Mercoledì 15 maggio, congiunzione del ddl n. 1122.
Martedì 18 giugno, congiunzione del ddl n. 1131.
Mercoledì 18 settembre, adottato testo unificato e fissato termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 18 del 15 ottobre.
Mercoledì 9 ottobre, posticipato alle 18 di mercoledì 30 ottobre termine presentazione emendamenti e ordini del giorno al Testo unificato adottato dalla Commissione per i disegni di legge nn. 29 e congiunti.
Martedì 15 ottobre, posticipato termine presentazione emendamenti e ordini del giorno al Testo unificato alle 18 del 30 ottobre.
Martedì 17 dicembre, avviato esame congiunto in sede referente. Si intendono acquisite le precedenti fasi procedurali della sede redigente.
2025
Lunedì 4 agosto, presentato nuovo testo unificato (NT2).
Mercoledì 10 settembre, adottato nuovo testo unificato (NT2) e fissato alle 12 di martedì 30 settembre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
Audizioni in Ufficio di Presidenza:
2023
martedì 3 ottobre:
rappresentanti CNAPPC (Consiglio nazionale degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori), Confindustria Assoimmobiliare e Confedilizia (video)
martedì 10 ottobre:
rappresentanti Federcasa, Associazione Transizione Ecologica e Solidale, ANCE ed esperti (video)
2024
martedì 27 febbraio:
rappresentanti ANCI, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ISPRA, UNACO, CNA e Confartigianato Imprese ed esperti (video)
mercoledì 3 aprile:
rappresentanti Unione Nazionale Italiana dei Tecnici degli Enti Locali (UNITEL), OICE - Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica e Forum Nazionale "Salviamo il Paesaggio - Difendiamo i Territori" (video)
martedì 16 aprile:
rappresentanti Federdistribuzione, WWF, Consiglio nazionale dei geologi, Sistemi urbani, La Fenice - Scuola di Rigenerazione Urbana Sostenibile, AUDIS - Associazione Aree Urbane Dismesse, Confcommercio (video).
Audizioni in Ufficio di Presidenza su testo unificato:
lunedì 30 settembre:
rappresentanti CNAPPC (Consiglio nazionale architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori), Confedilizia, Confcommercio e ASviS (Alleanza per lo sviluppo sostenibile) (video)
martedì 1° ottobre:
rappresentanti ANCE e ANCI e un'esperta (video).