Archivio delle notizie

Sport in Costituzione: approvazione in prima deliberazione in Assemblea

Con 213 voti favorevoli, 5 contrari e 13 astensioni, il Senato, martedì 22 marzo, ha approvato, in prima deliberazione, il ddl costituzionale di modifica all'articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva, nel testo proposto dalla Commissione (AA.SS. 747, 2262, 2474, 2478, 2480 e 2538-A), il cui esame è stato avviato con la relazione del senatore Grimani. La parola passa ora alla Camera.

Testo approvato dal Senato in prima deliberazione il 22 marzo »

Calendario dei lavori fino al 31 marzo

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 22 marzo, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 31 marzo.

Mercoledì 23 marzo, alle 10, è prevista la discussione dalla sede redigente del disegno di legge sulla dichiarazione di monumento nazionale dell'Arco di Traiano di Benevento; alle 15,30, il Presidente del Consiglio rende comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 24 e 25 marzo 2022.
Giovedì 24 marzo, alle 15, si svolge il question time con la presenza dei Ministri dell'interno, dell'economia e delle finanze e dell'università e della ricerca.

La prossima settimana saranno discussi, ove conclusi dalle Commissioni, i decreti-legge sulla peste suina e sulla crisi in Ucraina; e, dalla sede redigente, il disegno di legge per la valorizzazione del Pistoia Blues Festival.
Alle 15 di giovedì 31 marzo avrà luogo il question time.

Attività Agenzia Demanio: audizione in 6a Commissione

La Commissione Finanze, martedì 22 marzo, ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia del Demanio, Alessandra Dal Verme, su tematiche oggetto dell'attvità dell'Agenzia (video).

Audizioni in Commissione sulle attività connesse alle comunità che accolgono minori

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, martedì 22 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'ONDIF (Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia) e dell'Associazione "Noi nidiamo".

D-l n. 21/2022 - Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina: assegnato esame in Commissioni riunite 6a e 10a

E' stato assegnato alle Commissioni riunite Finanze e Industria, in sede referente, l'esame dell disegno di legge di conversione del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina.

D-l n. 14/2022 - Disposizioni urgenti sulla crisi in Ucraina: avviato esame e fissato termine presentazione emendamenti in Commissioni riunite 3a e 4a

Le Commissioni riunite Esteri e Difesa, martedì 22 marzo, hanno avviato l'esame del ddl n. 2562 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 febbraio 2022, n. 14, recante disposizioni urgenti sulla crisi in Ucraina, approvato dalla Camera dei deputati, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 16 di giovedì 24 marzo. Hanno riferito alle Commissioni riunite la senatrice Nocerino (3ª Commissione) e il senatore Gasparri (4ª Commissione).

Audizione Capo di Stato maggiore Difesa in Commissioni congiunte 4a Senato e IV Camera

Le Commissioni Difesa di Senato e Camera, martedì 22 marzo, in seduta congiunta, hanno audito il Capo di Stato maggiore della Difesa, amm. Giuseppe Cavo Dragone.

Incontro informale di senatori e deputati con il Presidente dell'Ucraina Zelenskyy

Martedì 22 marzo, nell'Aula di Montecitorio, ha avuto luogo un incontro, in videoconferenza, con il Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskyy. Hanno introdotto i Presidenti di Senato e Camera, Elisabetta Casellati e Roberto Fico. Sono intervenuti il Presidente ucraino, Volodymyr Zelenskyy, e il Presidente del Consiglio, Mario Draghi. Presenti deputati e senatori (video).

Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo si è riunita martedì 22 marzo.

Requisiti di accessibilità di prodotti e servizi: audizioni informali nelle Commissione riunite 8a e 10a

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Lavori pubblici e Industria, martedì 22 marzo, nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 362 sullo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2019/882 sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi, hanno ascoltato i rappresentanti dell'UICI - Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, di Anitec-Assinform, AIE - Associazione Italiana Editori e AgID - Agenzia per l'Italia Digitale (video).

Nuovi sistemi di mobilità: audizioni informali in 8a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, martedì 22 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Hyperloop Italia sulla sperimentazione di nuovi sistemi di mobilità di passeggeri e merci (video).

Iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore: approvazione in sede redigente in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, martedì 22 marzo, ha concluso la discussione congiunta, in sede redigente, degli Atti Senato n. 1352 e n. 2415, in tema di disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, approvando il ddl n. 2415 e conferendo mandato al relatore, sen. Pittoni, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo approvato dalla Camera e a chiedere l'autorizzazione a svolgere oralmente la relazione, con proposta di assorbimento del disegno di legge n. 1352.

Riforma giustizia tributaria: audizioni informali in Commissioni riunite 2a e 6a

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Giustizia e Finanze, martedì 22 marzo, nell'ambito della discussione congiunta dei disegni di legge nn. 243, 714, 759, 1243, 1661 e 1687, sulla riforma della giustizia tributaria, hanno audito gli esperti Michele Tiengo, Cesare Glendi e Guglielmo Maisto e Francesco Lucifora (video).

Relazione sullo stato di attuazione del PNRR anno 2021: audizioni ministri Bianchi e Messa in Commissioni riunite 5a, 7a e 14a

Le Commissioni riunite Bilancio, Istruzione e Politiche UE, martedì 22 marzo, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 1055 (Documento CCLXIII, n. 1: "Prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021"), hanno svolto le audizioni del Ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi (video) e, successivamente, del Ministro dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa (video).

Audizione in Commissione di inchiesta sistema bancario

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario ha svolto alcune audizioni.
Lunedì 21 marzo, ha ascoltato i rappresentanti della Fondazione Banco di Napoli, quale azionista di maggioranza relativa di Banca del Sud S.p.A.
Martedì 22 marzo, è stata la volta dei curatori fallimentari di DEIULEMAR Compagnia di Navigazione SpA.