«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 55 (Nuova Serie), gennaio 2020

Orientarsi in biblioteca: le mappe interattive delle sale e delle collezioni

Da questo dicembre, per agevolare gli utenti che frequentano la Biblioteca a orientarsi autonomamente tra le sale, conoscere l'ubicazione dei servizi offerti (fotocopiatrici, postazioni pc, area ristoro ecc.), individuare autonomamente le collocazioni a scaffale aperto, o semplicemente conoscere le raccolte e i fondi presenti nelle sale, è disponibile un touch screen in Sala Orientamento attraverso il quale è possibile navigare negli spazi al pubblico della Biblioteca.

Questa iniziativa si aggiunge alle altre finalizzate a migliorare la comunicazione con gli utenti sia con strumenti tecnologici, quali i Totem con le novità editoriali e le iniziative della Biblioteca o il plasma in Emeroteca con informazioni sulle modalità di fruizione della sala, sia non tecnologici come la bacheca in sala ristoro. L'obiettivo è di rendere la comunicazione quanto più possibile snella e diretta, in grado di conferire autonomia agli utenti nell'utilizzo dei servizi accrescendo la loro conoscenza della Biblioteca.

Proprio dalla volontà di facilitare la fruizione dei servizi e l'accesso alle raccolte da parte degli utenti, sono state realizzate delle mappe interattive delle sale e delle collocazioni, navigabili sulla base di ciò che si desidera individuare: un determinato servizio, una collezione, una collocazione specifica. Toccando lo schermo si potrà partire con la navigazione, visualizzando sulla sinistra la mappa del piano terra con l'indicazione della propria posizione e sulla destra le tre sezioni a partire dalle quali navigare: "Collezioni e fondi", che consente di localizzare le collezioni e i fondi presenti nelle sale, "Servizi", che consente di individuare i servizi ai piani, "Collocazioni", ossia l'elenco completo delle collocazioni presenti nelle sale e la loro ubicazione (si possono ingrandire le immagini qui allegate utilizzando le funzioni del tasto destro del mouse).

Scegliendo la navigazione per "Collezioni e fondi" si visualizza la mappa del piano terra, con l'indicazione della propria posizione e accanto la possibilità di scegliere il piano in cui si vuole navigare per conoscerne le raccolte; scelto il piano, si visualizza sulla sinistra la relativa mappa e sulla destra l'elenco delle collezioni; selezionando sullo schermo la collezione o il fondo di interesse si evidenzia l'area sulla mappa corrispondente alla posizione a scaffale. Dalla navigazione per collezioni di un piano si può passare direttamente a quella di un altro piano, o anche a quella per servizi. La navigazione per servizi consente di localizzare, sulla mappa del piano in cui si sta navigando, il servizio di interesse selezionandolo sullo schermo. Infine, qualora si avessero una o più collocazioni specifiche da cercare a scaffale, si può utilizzare la navigazione per collocazioni; scegliendo questa sezione, si apre l'elenco delle specifiche collocazioni all'interno delle varie collezioni collocate in sala; toccando la collocazione che si intende cercare, appare la mappa del piano con evidenziata l'area corrispondente alla sua esatta ubicazione a scaffale.

Da ogni schermata è possibile tornare alla home o passare da una sezione all'altra tra quelle navigabili; inoltre è possibile, rivolgendosi al bancone dell'Orientamento, richiedere la stampa di una o più mappe e con esse recarsi in sala per individuare i singoli volumi.

In conclusione, l'auspicio è che questa possibilità di conoscere e navigare interattivamente le sale possa essere gradita agli utenti e possa facilitare la fruizione autonoma dei servizi, rendendo più fruttuoso il tempo trascorso in Biblioteca per studio e ricerche. Sperimentate per un periodo di tempo la funzionalità delle mappe e la risposta degli utenti, si valuterà in un secondo momento l'opportunità di renderle eventualmente disponibili anche dal sito della Biblioteca.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina