«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 51 (Nuova Serie), giugno 2019

Scienza e umanesimo: un'alleanza? Pubblicazione degli atti del seminario

Nel n. 42 (dicembre 2017) di MinervaWeb avevamo proposto un resoconto del seminario dal titolo "Scienza e umanesimo: un'alleanza?", promosso dall'allora Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'archivio storico, senatore Sergio Zavoli, e tenutosi nelle giornate del 27 e 28 novembre 2017 in Biblioteca, presso la Sala Capitolare.

A questo seminario stiamo anche dedicando lo Speciale di quest'anno, che prevede per ogni numero la pubblicazione integrale di un contributo (sono già stati pubblicati gli interventi del Presidente Zavoli sul n. 43, quello di Pietro Greco sul n. 44 e quello di Mario Morcellini su questo stesso numero).

Proseguendo l'iniziativa editoriale che aveva visto la pubblicazione nel 2017 del volume Il futuro dei libri, che raccoglieva gli atti dei seminari tenutisi il 23 settembre 2015, il 27 novembre 2015 e il 22 gennaio 2016, a distanza di soli sei mesi dallo svolgimento dell'evento su scienza e umanesimo - e come annunciato già in occasione del seminario - la Biblioteca del Senato ne ha ora pubblicato gli atti.

Il volume, che porta lo stesso titolo del seminario: Scienza e umanesimo: un alleanza?, raccoglie tutti gli interventi presentati, compresi quelli dei relatori che sono stati impossibilitati a partecipare ma hanno inviato i loro contributi scritti, come ad esempio Aldo Masullo e Gianni Vattimo.

I contributi in parte sono il frutto della trascrizione dell'audio registrato in occasione del convegno e poi rivisto dagli stessi relatori, in parte sono stati rielaborati e inviati in forma scritta da alcuni di essi.

Il volume contiene, dopo l'Introduzione di Sergio Zavoli, i contributi di Edoardo Boncinelli, Giuseppe De Rita, Franco Ferrarotti, Pietro Greco, Gianfranco Pacchioni, Marco Tarquinio, Lucia Votano, coordinati da Giulio Giorello per la prima sessione dal titolo L'"ignoranza relativa": la crescita del gap cognitivo tra gli specialisti e il cittadino medio e l'ascesa dell'epoca delle opinioni; quelli di Massimo Bernardini, Laura Cerrocchi, Stefano Folli, Aldo Grasso, Mario Morcellini, Lucio Russo, Simonetta Soldani, coordinati da Renato Parascandolo per la seconda sessione dal titolo Il ruolo del sistema scolastico nel dialogo scienza-umanesimo; infine, quelli di Francesco Paolo Casavola, Anna Curir, Donatella Di Cesare, Gabriele Gionti, Giulio Giorello, Aldo Masullo, Renato Parascandolo, Gianni Vattimo, coordinati da Lucio Romano per la terza sessione dal titolo Scienza-umanesimo: l'ipotesi di un'alleanza.

Questo volume aggiunge un ulteriore tassello - scientificamente significativo - alla lista delle numerose pubblicazioni realizzate dalle Biblioteca come esito delle attività culturali e convegnistiche da essa promosse, nonché delle attività di valorizzazione delle sue collezioni. Una lista completa di queste pubblicazioni è disponibile alla pagina: http://www.senato.it/3175?testo_generico=560&voce_sommario=50.

La documentazione dell'attività seminariale svoltasi durante la XVII legislatura su iniziativa del Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'archivio storico, senatore Sergio Zavoli continuerà con la pubblicazione degli atti dei seminari dedicati rispettivamente a "L'uomo e la ricerca della felicità" e "La politica e la parola" (qui e qui i resoconti da noi proposti nel n. 44 di MinervaWeb).

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina