«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 53 (Nuova Serie), ottobre 2019

Consigli per la ricerca on line

La rubrica dedicata all'uso dei cataloghi della biblioteca è corredata da una breve dimostrazione animata, realizzata in collaborazione con il Servizio dell'Informatica, che illustra la sequenza delle operazioni necessarie alla corretta impostazione di una ricerca bibliografica nel catalogo elettronico. In questo numero si analizza il funzionamento delle "basi di ricerca" e delle "opzioni di ricerca" del Catalogo corrente. La "base" definisce l'insieme di schede che si vogliono interrogare; l' "opzione di ricerca" indica la modalità di interrogazione della base selezionata. La scelta della "base" e quella dell' "opzione di ricerca" sono le prime due operazioni da eseguire per impostare una ricerca.

La schermata iniziale presenta tre "menu a tendina". I primi due menu contengono un'ampia scelta di basi di ricerca: in particolare il menu "Cataloghi" consente una selezione per tipologia di materiale (monografie, seriali ecc.); il secondo menu "Cataloghi di sala" permette di selezionare una sala e di svolgere una ricerca al suo interno; il terzo menu "Opzioni di ricerca" permette di scegliere la modalità di interrogazione (per parola, semplice o avanzata, e per liste di scorrimento).

All'apertura il catalogo è automaticamente impostato sulla base "Catalogo generale" e sull'opzione di ricerca semplice per parola chiave.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina