«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 53 (Nuova Serie), ottobre 2019

Giornata del libro e del diritto d'autore. La Biblioteca in Libreria

Anche quest'anno la Biblioteca del Senato ha partecipato alla Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, che si festeggia ogni 23 aprile, inserendosi nelle iniziative del Centro di In-Form@zione e Libreria multimediale del Senato.

Nella settimana dal 18 al 21 aprile 2017 le consuete attività formative proposte agli studenti delle scuole italiane in visita presso la Libreria sono state centrate sulle tematiche intorno a cui invita a riflettere questa ricorrenza, istituita dall'Unesco con la 28 C/Resolution 3.18 del 15 novembre 1995 (Proclamation of 23 April "World Book and Copyright Day").

Già nel 2016 il contributo della Biblioteca del Senato era stato offerto affrontando con i ragazzi argomenti di interesse generale attinenti al mondo del libro e ai problemi della sua circolazione. Sandro Bulgarelli, ex direttore della Biblioteca, aveva illustrato ai ragazzi, in modo semplice e dinamico, la storia del libro dal manoscritto alla stampa; Chiara De Vecchis, documentarista parlamentare, aveva tracciato una storia del diritto d'autore, a partire dalle idee-chiave con cui questo concetto si è sviluppato negli ultimi secoli, fino alle nuove questioni poste dai documenti digitali e sempre più pervasive nella vita quotidiana anche delle generazioni più giovani.

Quest'anno invece Anna Galluzzi, consigliere parlamentare, ha sensibilizzato gli studenti su una questione di grande attualità: il fenomeno delle fake news, che pone temi delicati come il controllo dell'autenticità delle notizie che circolano con sempre maggiore facilità (in internet, e non solo), e più in generale il problema della valutazione delle fonti. L'incontro, che ha avuto luogo in Libreria il 20 aprile 2017, ha proposto qualche strumento per distinguere il falso dal vero nelle notizie in rete e si è concluso sollecitando gli studenti all'esercizio del pensiero critico, come guida nella complessità dell'informazione disponibile, per non cadere - e per non far cadere - negli inganni delle false notizie.

Una sintesi dell'intervento è disponibile tra le news sul sito della Libreria.

Per chi volesse invece sapere di più, in generale, sulla Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, nonché su alcune delle principali iniziative che in Italia ricorrono in questa occasione, rinviamo a un articolo apparso nella nuova serie di MinervaWeb nel giugno 2014 (n. 21).

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina