«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 53 (Nuova Serie), ottobre 2019

Nuova guida all’uso delle banche dati

Guida BD La Biblioteca del Senato, oltre al patrimonio cartaceo ricercabile tramite i cataloghi online, mette a disposizione dei suoi utenti numerose risorse elettroniche, in particolare banche dati normative e bibliografiche, aggregatori di quotidiani o archivi di singole testate, riviste in formato digitale.

Libri, riviste e quotidiani elettronici presenti nelle banche dati sono per lo più ricercabili tramite la Biblioteca digitale del Polo bibliotecario parlamentare (alfabeticamente, grazie a un Elenco dei periodici e giornali, o per parola chiave, con Ricerca integrata nei full-text), con una interfaccia uniforme.

È anche possibile interrogare direttamente i siti delle singole banche dati. Ognuna di queste risorse ha una specifica interfaccia grafica tramite la quale poter effettuare le ricerche, navigare tra i risultati, recuperare i documenti di interesse; tali interfacce non sempre si presentano lineari e di facile utilizzo, e questo può rendere non immediatamente comprensibili le modalità di ricerca.

In questo contesto si inserisce l'iniziativa della Biblioteca volta alla realizzazione di schede illustrative sul funzionamento delle principali banche dati disponibili; in particolare tali schede, impostate in modo sintetico e corredate da immagini volte a fornire un riscontro visivo a quanto spiegato, illustrano le modalità per effettuare le ricerche, semplici e avanzate, raffinare i risultati di una ricerca, salvare gli articoli full-text su pen drive.

L'obiettivo è quello di agevolare l'uso delle banche dati, l'individuazione e il salvataggio dei documenti, e di rendere il più possibile autonomi gli utenti nello svolgimento delle loro ricerche; per questo le varie schede realizzate sono state rilegate insieme a formare una piccola guida distribuita nelle sale, a disposizione degli utenti.

Dal mese di maggio in questa guida si possono consultare le schede delle banche dati Torrossa, Iusexplorer (riviste giuridiche) e della Biblioteca digitale, oltre a quelle che illustrano casi particolari della ricerca nel catalogo online della Biblioteca (link a schede di spoglio, link al catalogo storico, status delle copie).

Questo strumento di supporto alle ricerche è stato pensato e realizzato per essere aggiornato e accresciuto; la Biblioteca accetta dunque suggerimenti da parte degli utenti, che potranno rivolgersi al personale presso il bancone del servizio di orientamento o mandare una email a bibliotecaminerva@senato.it per richiedere la stesura di una scheda per una particolare banca dati. Per le banche dati maggiormente richieste la Biblioteca procederà all'elaborazione delle schede e alla loro aggiunta a quelle già a disposizione.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina