«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 55 (Nuova Serie), gennaio 2020

La nuova pagina di benvenuto

pagina di benvenutoPresso la Biblioteca del Senato sono disponibili oltre 20 postazioni pubbliche, che consentono agli utenti di consultare il catalogo del Polo Bibliotecario Parlamentare per individuare i volumi di proprio interesse, ma anche di accedere a risorse digitali, navigare su internet e usare i principali programmi di videoscrittura e calcolo.

Nel momento in cui un utente effettua il login a una delle postazioni pubbliche, dopo alcuni secondi compare la pagina di benvenuto, contenente le principali indicazioni utili agli utenti per effettuare delle ricerche. In occasione dell'acquisizione di nuove e importanti risorse digitali, tale pagina è stata recentemente rinnovata.

La più importante delle novità è stata l'acquisizione dell'intero Archivio Storico del più venduto quotidiano italiano, il Corriere della Sera. Dalle postazioni del Polo Bibliotecario Parlamentare è possibile accedere in digitale a tutti i numeri del quotidiano e, dopo aver effettuato un'iscrizione totalmente gratuita, salvare le pagine di proprio interesse. L'accesso alla risorsa è disponibile come primo link sulla pagina di benvenuto.

La pagina è stata poi riorganizzata raggruppandola e ordinandola in modo da poter facilmente raggiungere rispettivamente: i cataloghi della Biblioteca; le banche dati; le risorse digitali e quelle parlamentari.

Fra i Cataloghi sono indicati: quello generale e integrato fra le due Biblioteche del Polo; quello dei Fondi Speciali, con la ricerca nei cataloghi di Diritto Comune e la consultazione delle Banche Dati degli Statuti e Storia locale in possesso della Biblioteca; il Catalogo annuale dei Giornali, nel quale sono elencati tutti i quotidiani in possesso della Biblioteca del Senato, sia in formato cartaceo che in versione digitalizzata.

Dalla voce Banche dati si accede alla relativa pagina che permette la consultazione di banche dati normative, di ricerca nella Gazzetta Ufficiale, banche dati bibliografiche e così via.

Vengono inoltre indicate e messe in evidenza alcune Risorse digitalizzate della Biblioteca, come la banca dati "QuiD", che propone la versione digitale dei principali quotidiani italiani dal 2008 fino al giorno precedente alla consultazione, con aggiornamento quotidiano; il "GiSID", un archivio digitale di sessanta testate pubblicate fra il XVIII e il XIX secolo; l'archivio digitale della rivista "Astrolabio"; la Biblioteca Digitale, importante motore di ricerca che permette di individuare articoli e riviste digitali della Biblioteca del Senato e della Biblioteca della Camera.

Si continua poi con le Risorse parlamentari: la Rassegna Stampa quotidiana dei due rami del Parlamento; la versione integrale degli Atti Parlamentari sui siti storici del Senato e della Camera e le Banche dati parlamentari del Senato e della Camera, nelle quali ricercare disegni di legge, leggi, attività non legislative e così via.

Infine, l'ultima sezione è dedicata alle Ricerche guidate, dove si troveranno dei percorsi attraverso risorse internet ad accesso gratuito, utili per la ricerca bibliografica, normativa e degli atti parlamentari.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina