«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 52 (Nuova Serie), agosto 2019

Il Sistema Bibliotecario della Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA)

lumsaLe Libere Università fanno parte del sistema universitario nazionale; rilasciano titoli che hanno pieno valore legale e sono equipollenti a quelli delle Università statali. Su di esse vigila il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Della LUISS, ad esempio, si era parlato nel n. 5, nuova serie, dell'Ottobre 2011.

Molteplici sono le Università non statali di ispirazione cattolica presenti a Roma: tra queste la Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA) nasce nel 1939 come Istituto Superiore di Magistero Maria Ss. Assunta per le religiose, per volontà di Luigia Tincani, fondatrice delle "Missionarie della Scuola".

Nel 1967 la frequenza viene estesa alle studentesse laiche, e nel 1989 l'Istituto diventa una Libera Università.

Agli inizi degli anni novanta vengono ammessi anche gli studenti e fondate le due facoltà di Lettere e di Giurisprudenza, che si aggiungono a quella di Magistero. Nel 2011 viene approvato il nuovo statuto che ne definisce l'organizzazione in Dipartimenti.

Il sistema bibliotecario della LUMSA è uno strumento della ricerca e della didattica dell'Ateneo. Fa parte della rete URBS (Unione Romana Biblioteche Scientifiche). Comprende tre biblioteche nell'area di Roma (rispettivamente per le facoltà di Lettere e Filosofia, Giurisprudenza e Scienze della Formazione), con un patrimonio che arriva a 110.000 volumi (del sistema fa parte anche la biblioteca giuridica della sede di Palermo).

Di sicuro interesse per gli studiosi della Biblioteca del Senato in particolare le collezioni della Biblioteca Giuridica, che nel 2011 dedica una sezione alla Bioetica.

L'accesso alle biblioteche è consentito, oltre che agli studenti e docenti della LUMSA, anche a studiosi previo appuntamento o lettera di presentazione. Gli utenti esterni sono ammessi al solo servizio di consultazione. La biblioteca inoltre offre un servizio di prestito interbibliotecario e document delivery alle biblioteche che lo richiedano.

Oltre al catalogo on-line, integrato come accennato sopra alla rete dell'Unione Romana Biblioteche Scientifiche (URBS), è disponibile l'elenco on-line dei periodici e delle risorse elettroniche e delle diverse banche dati.

Il sistema bibliotecario, inoltre, aderisce al CIBER, un comitato interuniversitario formato attualmente da 27 Università italiane finalizzato alla promozione ed alla condivisione di risorse elettroniche, bibliografiche e documentarie.

***********************

Indirizzi e recapiti:

LUMSA

Libera Università "Maria SS. Assunta"

Via della Traspontina, 21

Tel. 06-684221

Biblioteca "Giorgio Petrocchi"

Borgo S. Angelo, 13 Roma

Tel. 06-68422208- 250

E-mail g.dalessandro@lumsa.it

Biblioteca "Luigia Tincani"

Piazza delle Vaschette, 101 Roma

Tel. 06-68422343

E-mail p.ducceschi@lumsa.it

Biblioteca Giuridica

Via Pompeo Magno, 22 Roma

Tel. 06-68422431

E-mail m.mariniello@lumsa.it

Sito web: http://www.lumsa.it/ateneo_sba

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina