«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 47 (Nuova Serie), ottobre 2018

ProQuest Central, EconLit, International Bibliography of the Social Sciences (IBSS), International Political Science Abstracts, Index to Legal Periodicals and Books

Cinque nuove banche dati acquisite dal Polo Bibliotecario Parlamentare, consultabili dalle postazioni pubbliche della Biblioteca. Tre di esse sono sulla nuova piattaforma dell'editore ProQuest.

proquestProQuest Central è un'ampia base dati a testo completo, che comprende 25 basi dati del catalogo ProQuest, inclusa Academic Research Library, che, di conseguenza, il Polo Bibliotecario Parlamentare ha disdetto come banca dati autonoma dal 1° gennaio 2012. I titoli complessivi sono circa 19.400, dei quali oltre 13.000 in full text. La tipologia spazia dai periodici accademici alle testi di laurea, dalle monografie ai principali quotidiani statunitensi e molti internazionali nell'edizione corrente (inclusi The Wall Street Journal, Financial Times, US Today, The Guardian, The Times, Jerusalem Post). Quanto alle materie trattate, i milioni di articoli rientrano in ben 160 categorie, dalla medicina alla tecnologia, dall'istruzione al diritto. Dalla pagina di ricerca si può, tramite il tasto "modifica", visualizzare e selezionare direttamente le altre bd della medesima piattaforma, che sono, oltre ai già noti quotidiani storici The Historical New York Times with Index e The Historical Washington Post, le nuove Econlit e International Bibliography of the Social Sciences (IBSS).

EconLit, pubblicato dalla American Economic Association, fornisce indicizzazioni ed abstracts (per l'80% delle citazioni) per un totale di circa 1.000.000 di records relativi alla letteratura economica, comprendente riviste, libri e tesi accademiche, con copertura dal 1969. Sono inclusi anche il full text dei libri recensiti dal 1993 sul Journal of Economic Literature ed i link al full text di circa 40.000 working papers. L'aggiornamento è mensile, con circa 30.000 nuove registrazioni all'anno.

International Bibliography of the Social Sciences (IBSS) è una banca dati di scienze sociali, che raccoglie oltre 2.600.000 records. In maggior parte si tratta di citazioni bibliografiche di libri e periodici, risalenti al 1951. La copertura internazionale si estende ad oltre 100 lingue e Paesi. Annualmente sono indicizzati oltre 2.800 periodici e 7000 monografie. Sono compresi abstracts di circa la metà degli articoli di rivista correnti ed è in aumento la disponibilità di full text. L'aggiornamento è mensile, con un accrescimento di circa 100.000 nuove registrazioni l'anno.

ipsaInternational Political Science Abstracts (IPSA), pubblicato dalla International Political Science Association, con aggiornamento bimestrale, è la versione elettronica (con copertura dal 2007) del periodico che dal 1951 fornisce abstracts di articoli tratti da riviste accademiche e annuari di tutto il mondo specializzati in scienze politiche. Gli articoli sono classificati secondo lo schema dell'International Bibliography of the Social Sciences, predisposto dalla British Library of Political and Economic Sciences (London School of Economics and Political Science). Il 95% degli abstracts è in inglese, il rimanente 5% in francese. Il link attivo sul nome della bd conduce alla piattaforma Ebsco, ove sono visualizzabili i database in abbonamento e selezionabile quello di interesse.

indexIndex to Legal Periodicals and Books è una base dati bibliografica (prodotta dalla H. W. Wilson Company), che indicizza, a partire dal 1981, con aggiornamenti mensili, articoli tratti da circa 850 fra periodici, annuari, pubblicazioni universitarie e governative, editi in tutto il mondo, attinenti tutti gli aspetti del diritto e delle discipline giuridiche.

Di 175 dei periodici indicizzati è presente anche il full text, con copertura dal 1995. Dal 1993 sono anche indicizzate 1.400 monografie a tema giuridico ogni anno. Il link conduce alla piattaforma EBSCO, ove è possibile selezionare la banca dati fra quelle in abbonamento.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina